Autore Topic: Data e ora correnti timestamping  (Letto 998 volte)

Offline First01

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Data e ora correnti timestamping
« il: 02 Settembre 2013, 11:15:25 CEST »
0
Salve a tutti,
sto realizzando un app android con Eclipse che permette di scattare foto, alle quali vengono associati i dati relativi alla posizione del Gps ed in più vorrei associare la data e l'ora in cui è stata scattata la foto.
Ho provato ad utilizzare alcuni metodi (ad esempio getitime() ) ma mi restituiscono l'ora e la data impostati nel telefono, io avrei bisogno di data e ora che siano esatti al 100%. Ho letto qualcosa riguardo a siti esterni ai quali richiedere dei "gettoni di timestamp"..
Sapreste come aiutarmi ?
Grazie mille.

Offline crbin1

• Utente junior
  • **
  • Respect: +6
    • labeltodo
    • Mostra profilo
    • Do Androids Dream of Electric Sheep?
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
Re:Data e ora correnti timestamping
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2013, 11:47:30 CEST »
0

Offline First01

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2013, 11:51:36 CEST »
0
Grazie mille, proverò seguendo quelle istruzioni  ;-)

Offline matttt

« Risposta #3 il: 02 Settembre 2013, 12:11:11 CEST »
0
Ho provato ad utilizzare alcuni metodi (ad esempio getitime() ) ma mi restituiscono l'ora e la data impostati nel telefono, io avrei bisogno di data e ora che siano esatti al 100%. Ho letto qualcosa riguardo a siti esterni ai quali richiedere dei "gettoni di timestamp"..
Sapreste come aiutarmi ?
Se non ti fidi dei dati impostati nel dispositivo dovresti ottenere l'ora via internet tramite protocollo NTP.
Il link postato da crbin mi sembra che utilizzi una libreria di Apache che fa da client NTP.
Però ottenere l'ora via Internet potrebbe non essere così istantaneo e se scatti una foto credo tu voglia fornire un servizio rapido anche per la parte di salvataggio dell'immagine...

Ti consiglio di provare prima ad usare i dati temporali inclusi nel segnale GPS...
Location | Android Developers
E se non fossero disponibili ricorrere ad un servizio NTP - il server italiano che uso io di solito è: ntp1.ien.it
Le mie apps su Google Play Store:

Offline First01

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2013, 12:24:52 CEST »
0
ok grazie mille, provo e ti faccio sapere  ;-)

Post unito: 03 Settembre 2013, 10:54:47 CEST
ciao matttt, ho provato ad utilizzare il metodo getTime() su un oggetto di tipo LocationManager, ma il risultato che mi restituisce è qualcosa tipo questo : 1.37198230624E12 , bisogna convertirlo in un formato data ?
« Ultima modifica: 03 Settembre 2013, 10:54:47 CEST da First01, Reason: Merged DoublePost »

Offline First01

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2013, 16:15:48 CEST »
0
grazie ragazzi ho risolto utilizzando il client esterno  ;-)

Offline matttt

« Risposta #6 il: 04 Settembre 2013, 17:31:04 CEST »
0
Post unito: 03 Settembre 2013, 10:54:47 CEST
ciao matttt, ho provato ad utilizzare il metodo getTime() su un oggetto di tipo LocationManager, ma il risultato che mi restituisce è qualcosa tipo questo : 1.37198230624E12 , bisogna convertirlo in un formato data ?
Mi ero perso la tua rispsota.

A parte che quella funzione ritorna un long... non so come tu ottenga addirittura un double :)
E' molto semplice cmq:
Codice (Java): [Seleziona]
Date dt = new Date( loc.getTime() );
E ti risparmi la fatica di recuperare l'ora via Internet.
Oltretutto il long che ti ritorna è un timestamp, formato molto comodo per memorizzare date e per fare confronti rapidi.
Le mie apps su Google Play Store: