Autore Topic: View per transizione orizzontale  (Letto 590 volte)

Offline crissstian96

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Acer liquid mini
  • Sistema operativo:
    Windows 7
View per transizione orizzontale
« il: 01 Settembre 2013, 23:13:21 CEST »
0
Salve a tutti, sto realizzando un'applicazione per android e mi interesserebbe utilizzare una transizione orizzontale per muoversi tra le varie schermate. Mi spiego meglio, avete presente android stock? Con le varie home e la linea blu in basso? Ecco, io vorrei la stessa cosa. Con la linea blu che si muove ogni volta che faccio uno swipe da destra verso sinistra o da sinistra verso destra. Sapete come posso realizzare questo effetto? Grazie

Offline vincenzoc

• Utente junior
  • **
  • Respect: +47
    • Google+
    • cerminarav
    • Mostra profilo
    • Mie applicazioni sul Play Store
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Vincenzo Cerminara
  • Sistema operativo:
    Arch Linux
Re:View per transizione orizzontale
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2013, 23:21:27 CEST »
0
Qui sul forum è disponibile un tutorial per implementare ViewPager della Support Library di Android: [medio] Activity con ViewPager e Fragments - Android Developers Italia

Ti indico inoltre questa libreria che penso possa esserti utile: https://github.com/JakeWharton/Android-ViewPagerIndicator
trovi anche un esempio allo stesso link
« Ultima modifica: 01 Settembre 2013, 23:24:42 CEST da vincenzoc, Reason: Aggiunto link alla documentazione ufficiale »
Ringrazia chi ti aiuta sul forum con l'apposito pulsante :P
Scarica Yazzy

Offline crissstian96

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Acer liquid mini
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2013, 23:47:04 CEST »
0
Grazie mille per la risposta tempestiva (pensavo di dover aspettare giorni, invece  :-P ).
Sto facendo alcuni test su questo ViewPager seguendo per lo più la documentazione ufficiale di android. Nella documentazione è scritto che il livello minimo di API è 4, io infatti sto compilando con API 8, eppure mi spunta questo errore:

Class requires API level 11 (current min is 8): android.app.ActionBar.TabListener   TransitionActivity.java   

Secondo te, includendo la libreria che mi hai linkato, l'errore dovrebbe sparire?

Offline vincenzoc

• Utente junior
  • **
  • Respect: +47
    • Google+
    • cerminarav
    • Mostra profilo
    • Mie applicazioni sul Play Store
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Vincenzo Cerminara
  • Sistema operativo:
    Arch Linux
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2013, 23:54:32 CEST »
0
Grazie mille per la risposta tempestiva (pensavo di dover aspettare giorni, invece  :P ).
Sto facendo alcuni test su questo ViewPager seguendo per lo più la documentazione ufficiale di android. Nella documentazione è scritto che il livello minimo di API è 4, io infatti sto compilando con API 8, eppure mi spunta questo errore:

Class requires API level 11 (current min is 8): android.app.ActionBar.TabListener   TransitionActivity.java   

Secondo te, includendo la libreria che mi hai linkato, l'errore dovrebbe sparire?

ViewPager è parte della Support Library, per le versioni precedenti di Android. Per renderla disponibile nel tuo progetto, dunque, devi aggiungere la Support Library:
In Eclipse, Tasto destro sul progetto → Android Tools → Add Support Library...  :)
« Ultima modifica: 01 Settembre 2013, 23:56:24 CEST da vincenzoc »
Ringrazia chi ti aiuta sul forum con l'apposito pulsante :P
Scarica Yazzy

Offline crissstian96

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Acer liquid mini
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2013, 21:53:23 CEST »
0
Quante cose che non sapevo, grazie mille  :D
Sto seguendo la guida che mi hai consigliato, e ho deciso di partire dalle basi studiando i Fragment, però non riesco a fare funzionare neanche un programma semplicissimo e non riesco assolutamente a capire perché. E' tutto oggi che ci sto dietro, e non riesco a venirne fuori, se allego il progetto potreste darmi una mano?
https://www.dropbox.com/s/d5pqh93t0m56387/ViewPager.rar?m
Grazie mille di nuovo

Offline deb9

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2013, 13:00:39 CEST »
0
ciao ricordati che i fragments li puoi utilizzare dalle api 11 prima devi utilizzare la libreriaandroid.support.v4.app.fragment

Offline crissstian96

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Acer liquid mini
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2013, 18:38:01 CEST »
0
Sìsì, me l'aveva detto già l'altro utente.
Comunque ho risolto creando l'applicazione da capo, non ho ancora capito cosa sbagliavo ma almeno adesso funziona.
Adesso ho un altro piccolo problema per la comunicazione tra content e fragment, per non andare off topic creo un nuovo topic :P