Autore Topic: Buonasera  (Letto 624 volte)

Offline pazzolele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    htc one
  • Sistema operativo:
    Lubuntu 13.04
Buonasera
« il: 01 Settembre 2013, 01:20:25 CEST »
buonasera a tutti, è un po' di tempo che mi è presa la fissa di provare a sviluppare app, ma non riesco a trovare un tutorial del livello giusto su internet. ho guardato anche qua ma ne trovo solo di mirati a un argomento o a un altro, a me ne servirebbe uno introduttivo ma che arrivi un po' più in là del solito helloworld. Così ho deciso di iscrivermi su questo forum e fare una richiesta che probabilmente rimarrà insoddisfatta a causa della sua vaghezza e per quanto fa trasparire che dovrei mettermi a smanettare più di quello che ho fatto fin'ora. ma l'ora è tarda e le forze poche, quindi se avete anche solo qualche consiglio sarà ben accetto!

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Buonasera
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2013, 08:48:34 CEST »
Se dovessi consigliare il tutorial da fare dopo l'helloworld, direi certamente un tutorial su ListView con CustomAdapter.

Tutorial su come realizzare applicazioni complesse non credo ne troverai mai nella forma di tutorial, perchè sono più argomenti da libro.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Rickyc81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus4
  • Sistema operativo:
    Win8
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2013, 11:56:20 CEST »
Ciao, sono mesi che mi sono buttato nello studio... Allora.. Io sto' cominciando da zero.. Non so' te.. Con un amico pratico ho cominciato a studiare le basi di java. (Fondamentali) poi mi sono iscritto a questo forum per capire e seguire in discorsi di gente che ne sa' tanto... Di certo questo forum non è un forum adatto a "imparare le basi" perché anche a seguire i tutorial stessi devi avere certe conoscenze... ... Tu a che punto sei con java?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Offline pazzolele

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    htc one
  • Sistema operativo:
    Lubuntu 13.04
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2013, 12:17:20 CEST »
io fino a un anno fa non sapevo niente di programmazione. Poi mi sono iscritto all'università di informatica, dove, fortunatamente, per il corso di programmazione è stato scelto il linguaggio java. quindi in quanto a conoscere le basi del linguaggio le conosco, ma è una conoscenza molto formale e poco pratica, non troppo utile per ora a capire appieno l'universo android. da quello che ho capito i problemi più grandi li ho sui gestori di eventi che non ho ancora mai fatto a lezione, perchè coinvolgono una serie di oggetti a me sconosciuti, buttati lì nei vari tutorial senza che si spieghi bene come siano fatti. quindi rickyc, se sei più o meno anche tu a questo livello mi sembra una buona idea darci man forte nell'apprendimento.. =)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2013, 13:27:05 CEST »
Ciao, sono mesi che mi sono buttato nello studio... Allora.. Io sto' cominciando da zero.. Non so' te.. Con un amico pratico ho cominciato a studiare le basi di java. (Fondamentali) poi mi sono iscritto a questo forum per capire e seguire in discorsi di gente che ne sa' tanto... Di certo questo forum non è un forum adatto a "imparare le basi" perché anche a seguire i tutorial stessi devi avere certe conoscenze... ... Tu a che punto sei con java?

Confermo le vostre impressioni: questo forum non ha (volutamente) una sezione dedicata all'apprendimento delle basi di java, è dedicato esclusivamente ad android. Il fondatore ha scelto questo approccio per due motivi principali:

(1) Ci sono già numerosi forum e comunità dedicate alla programmazione in java, che affrontano l'argomento molto meglio di come potrebbe essere affrontato qua.
(2) Fondatore e moderatori sono tutti volontari (vale sempre la pena ricordarlo) ed hanno già il loro da fare nel gestire un forum dedicato esclusivamente alla programmazione android.

Capisco che piacerebbe prendere la scorciatoia di imparare java mentre si impara android, ma se è il primo linguaggio di programmazione che imparate, è dura senza un aiuto personale costante e assiduo. Vi consiglio caldamente di dedicare molto tempo all'apprendimento delle basi del linguaggio, possibilmente con libri ed eventualmente frequentando comunità e forum specifici.
Bradipao @ Play Store

Offline Rickyc81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus4
  • Sistema operativo:
    Win8
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2013, 13:42:10 CEST »
.... Mi sa' che c'è stata una fraintendinento del intervento... Bradipao ha, in pratica, riscritto il mio pensiero in altre parole... Infatti io faccio proprio questo... Ci leggo.. Imparo da voi... Intanto da mesi studio, per conto mio, imparo i fondamenti di java ... Dopo forse.. Sarò in grado di intervenire in questo forum di professionisti..... Attendo conferma...

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2013, 15:26:45 CEST »
.... Mi sa' che c'è stata una fraintendinento del intervento... Bradipao ha, in pratica, riscritto il mio pensiero in altre parole... Infatti io faccio proprio questo... Ci leggo.. Imparo da voi... Intanto da mesi studio, per conto mio, imparo i fondamenti di java ... Dopo forse.. Sarò in grado di intervenire in questo forum di professionisti..... Attendo conferma...

Non volevo fare nessuna critica.  :-)  Volevo solo chiarire un po' meglio la natura di questo forum.

E poi, almeno per quanto mi riguarda, non sono certo un professionista dell'argomento. Di lavoro faccio altro, questo è un hobby.  :-P
Bradipao @ Play Store

Offline Rickyc81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus4
  • Sistema operativo:
    Win8
« Risposta #7 il: 01 Settembre 2013, 19:10:33 CEST »
Allora... La pensiamo uguale sulla natura di questo gruppo... Per adesso imparo... Poi spero di poter dare a qualcuno quello che imparerò...