Autore Topic: chiamata a webservice con errore SoapFault faultstring: 'server error'  (Letto 665 volte)

Offline paolone86

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S5300
  • Play Store ID:
    Google Play
  • Sistema operativo:
    Windows XP
Salve,
già diverse volte ho utilizzato la libreria ksoap per effettuare chiamate a webservices passando sia oggetti semplici che oggetti composti.
ma questa volta mi trovo davanti all'errore in oggetto: in pratica ho sviluppato un'app che chiama un webmethod passando come parametro un oggetto composto sia da primitivi che da un altro oggetto il quale che al suo interno ha una private static java.util.HashMap e una stringa.
ignorando la kvmserializzazione della haspmap il webservice termina la chiamata dandomi SoapFault con faultstring Server Error e faultactor null mentre se serializzo anche l'hashmap la chiamata non parte e mi da RuntimeException: Cannot serialize {Campo=Campo}.
Gli altri campi sono stati tutti serializzati.
Siccome non sono l'amministratore del server ma so che questi webservice funzionano perchè ho sviluppato un client web service in java standard, secondo voi come posso risolvere il problema della serializzazione dell'hashmap ? ma siamo sicuri che le variabili statiche vanno serializzate ?!?!?
grazie

Offline matttt

Re:chiamata a webservice con errore SoapFault faultstring: 'server error'
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2013, 19:07:36 CEST »
0
Hai provato a fare un test di serializzazione che non passa per SOAP ?
Giusto per individuare meglio il nodo della questione...
Potresti serializzare la tua struttura su file e richiamarla e vedere che succede.
Le mie apps su Google Play Store:

Offline paolone86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S5300
  • Play Store ID:
    Google Play
  • Sistema operativo:
    Windows XP
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2013, 11:40:46 CEST »
0
Hai provato a fare un test di serializzazione che non passa per SOAP ?
Giusto per individuare meglio il nodo della questione...
Potresti serializzare la tua struttura su file e richiamarla e vedere che succede.
ti ringrazio per avermi risposto.
non ho capito cosa intendi serializzare la mia struttura su file...
devo scrivere i miei dati su file ?

Offline matttt

« Risposta #3 il: 31 Agosto 2013, 14:24:25 CEST »
0
Dicevi che serializzi degli oggetti che poi trasmetti ad un server via SOAP... tra le varie possibilità il problema potrebbe risiedere nella serializzazione degli oggetti (e quindi potresti tentare un po' di debugging serializzando su file), poi potresti debuggare la parte SOAP magari inviando strutture di vario tipo (tipi primitivi, array, oggetti semplici, oggetti complessi, etc.)
Consigli generali insomma... ma penso che una situazione così si risolva facendo diverse prove e un buon debugging.

Offline paolone86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S5300
  • Play Store ID:
    Google Play
  • Sistema operativo:
    Windows XP
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2013, 16:26:31 CEST »
0
Si sono sicuro che il mio problema risiede nella serializzazione soap. Perdona la mia ignoranza ma io ancora non ho capito cosa intendi serializzare su file...magari mi potresti fare un breve esempio?!? ti ringrazio x l'attenzione

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Offline matttt

« Risposta #5 il: 01 Settembre 2013, 16:48:55 CEST »
0
Quando rendi una classe serializzabile (implementando Serializable, creando il metodo writeObject(), etc.) puoi utilizzare un qualsiasi flusso di output per trasmettere un'istanza della tua classe.
Serializable | Android Developers

Quindi se vuoi testare la serializzazione delle tue strutture dati puoi scrivere su file i tuoi oggetti e poi de-serializzarli per vedere se il processo funziona come ti aspetti...
Forse non ci siamo capiti con le parole, non so.

Cmq se dici che la parte di serializzazione è apposto secondo me ti conviene provare a trasmettere tramite SOAP oggetti diversi e vedere come si comporta. Dai più semplici fino ai più complessi.

Offline paolone86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S5300
  • Play Store ID:
    Google Play
  • Sistema operativo:
    Windows XP
Re:chiamata a webservice con errore SoapFault faultstring: \'server error\'
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2013, 19:51:57 CEST »
0
io non ho usato Serializable ma KvmSerializable della libreria ksoap... immagino sia lo stesso no ??
cmq seguirò i tuoi consigli
grazie mille

Post unito: 02 Settembre 2013, 15:57:34 CEST
la serializzazione dei miei oggetti con l'interfaccia Serializable avviane correttamente, nonostante tutto li passo tramite Soap e con KvmSerializable mi continua a dare:
SoapFault - faultcode: 'soapenv:Server' faultstring: 'Server error' faultactor: 'null' detail: null

« Ultima modifica: 02 Settembre 2013, 15:57:34 CEST da paolone86, Reason: Merged DoublePost »