Autore Topic: GSon e Localizzazione: salvare coordinate gps su file json  (Letto 2223 volte)

Offline Fora91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Hp Slate 7
  • Sistema operativo:
    Mac OS X Snow Leopard
GSon e Localizzazione: salvare coordinate gps su file json
« il: 25 Agosto 2013, 21:09:04 CEST »
Salve a tutti,

sto sviluppando un'applicazione per android con il google maps API v2 e il mio obiettivo è salvare la mia posizione corrente (latitudine, longitudine, precisione ecc) su un file json, che andrò poi a rileggere in futuro per navigare a una posizione salvata in precedenza.

Ho cercato su google e sul forum, ma non ho trovato una guida valida che potesse essermi d'aiuto.

Qualcuno potrebbe aiutarmi linkandomi magari qualche tutorial, o una semplice applicazione simile a quella che sto sviluppando, in modo da capire il funzionamento della chiamata json?

Grazie mille a tutti

Post unito: 26 Agosto 2013, 07:14:03 CEST
up!
« Ultima modifica: 26 Agosto 2013, 07:14:03 CEST da Fora91, Reason: Merged DoublePost »

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:GSon e Localizzazione: salvare coordinate gps su file json
« Risposta #1 il: 26 Agosto 2013, 08:37:08 CEST »
Ma il problema è "scrivere un file json con android" o "salvare una posizione gps"?

Per il primo caso qua c'è un tutorial molto semplice: JSON.simple example – Read and write JSON

Per il secondo caso se si tratta di poche posizioni usa le SharedPreferences, altimenti consiglio un database SQLite.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Fora91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Hp Slate 7
  • Sistema operativo:
    Mac OS X Snow Leopard
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2013, 08:51:08 CEST »
Ciao, grazie della risposta :)

Allora, praticamente io ho questa applicazione in cui mostro la posizione dell'utente sulla mappa. Premendo un tasto "Salva", mi è richiesto di salvare i dati di posizione (altitudine, longitudine ecc) su un file "in formato JSon", per poi potere estrarre questi dati, al fine di navigare a una posizione precedentemente salvata.
Il principio è quindi quello di salvare i dati di posizione su file, come se salvassi una qualsiasi altra forma di dato (ad esempio un contatto in rubrica con i vari campi tipo "nome" "cognome" "numero di telefono" ecc)

Adesso provo a guardare la guida che mi hai mandato comunque e poi ricommento questa discussione se ho trovato o meno la soluzione al problema :) Grazie mille!!

Post unito: 26 Agosto 2013, 08:57:07 CEST
Ok, ho aperto il link e questa guida l'avevo già trovata. L'avevo scartata perchè non riuscivo a utilizzare il codice in un progetto android, in quanto questa guida è in Java.

So che android e Java sono strettamente connessi, ma sono ancora alle prime armi e mi servirebbe proprio un programma di esempio per l'utilizzo in ambiente android  >:(

Adesso provo a sbatterci la testa comunque, intanto se qualcuno ha qualche idea e del tempo da perderci, tutto fa brodo  :-)

Vi ringrazio
« Ultima modifica: 26 Agosto 2013, 08:57:07 CEST da Fora91, Reason: Merged DoublePost »

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2013, 09:35:21 CEST »
Ok, ho aperto il link e questa guida l'avevo già trovata. L'avevo scartata perchè non riuscivo a utilizzare il codice in un progetto android, in quanto questa guida è in Java.

Difficilmente troverai qualcosa esattamente come ti serve solo da copiare-e-incollare, perchè è relativamente insolito salvare file JSON in una applicazione android. Come ti ho accennato per la persistenza dei dati sono preferiti altri strumenti, come le SharedPreferences o un database SQLite.

In ogni caso quello che ti serve è relativamente semplice, (1) creazione JSON, (2) ottengo la rappresentazione testo con toString, (3) salvo la stringa nel file di testo.

Però dipende anche dal punto a cui sei arrivato: hai già creato un JSONObject contenete i dati nel formato che ti serve, oppure devi anche capire come si crea un JSONObject? Ti manca il salvataggio su file? Nella memoria interna o nella card SD?
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Fora91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Hp Slate 7
  • Sistema operativo:
    Mac OS X Snow Leopard
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2013, 09:49:43 CEST »
Ma infatti io utilizzere più volenteri un database MySql, che mi sembra la soluzione più pratica, il problema è che questo è un progetto che mi è stato assegnato per l'università e la lettura/scrittura su file JSon è richiesta.
La programmazione android mi appassiona molto, quindi non volevo "avere la pappa pronta" e volevo farcela da solo.

Ho provato ad utilizzare la guida che mi hai passato per creare un progetto Java e ho capito abbastanza bene il codice, adesso mi manca solo "adattarlo" ad una semplice applicazione android e poi il gioco è fatto
Il file comunque l'avrei salvato nella memoria del dispositivo in modalità privata.

Adesso ci sbatto la testa e ti aggiorno su eventuali progressi, grazie mille della disponibilità :)

Offline sebastianodg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    i9003
  • Sistema operativo:
    android 2.2
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2013, 19:21:01 CEST »
Ciao, ti vorrei chiedere un aiuto.
Come fai ad ottenere la tua posizione? Ti spiego meglio, io sono riuscito a visualizzare la mia posizione ma non riesco a visualizzare in un toast la mia latitudine e longitudine.
Non appena riuscirò a fare questo ti do una mano sulla scrittura del file.

Offline Fora91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Hp Slate 7
  • Sistema operativo:
    Mac OS X Snow Leopard
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2013, 19:50:31 CEST »
Ciao, alla fine ho risolto il mio problema grazie a una rielaborazione di più guide, per quanto riguarda la localizzazione se non erro ho usato i comandi di android tipo getLat(), appena torno a casa comunque ti mando un link alla guida per fare esattamente quello che mi hai chiesto :)

Post unito: 30 Settembre 2013, 19:55:25 CEST
Ecco guarda qua, è molto chiaro :)

Gestione della localizzazione | Guida Android | Mobile HTML.it
« Ultima modifica: 30 Settembre 2013, 19:55:25 CEST da Fora91, Reason: Merged DoublePost »

Offline sebastianodg

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    i9003
  • Sistema operativo:
    android 2.2
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2013, 20:41:34 CEST »
Grazie per il link, lo sto già studiando. Ma queste funzioni girano anche sulle maps v2? Il mio intento è inviare la mia posizione corrente ad un server..

Offline Fora91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Hp Slate 7
  • Sistema operativo:
    Mac OS X Snow Leopard
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2013, 20:45:24 CEST »
Si si, io le ho fatte funzionare con il google map api v2.
Suppongo che, una volta trovati i dati non sia difficile inviarli a un server sotto forma di variabili di stringhe o valori numerici. Il più è il collegamenti al server, per il quale ora come ora non saprei aiutarti.