Autore Topic: Ottimizzare immagini .png per le animazioni  (Letto 389 volte)

Offline elfo83

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Ottimizzare immagini .png per le animazioni
« il: 15 Agosto 2013, 05:04:42 CEST »
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Salve a tutti, dopo aver affrontato parecchie situazioni di memory heap alle stelle, mi sono reso conto che meno animation drawable si usano nelle nostre applicazioni e meglio è. Proprio ora stavo osservando la differenza dell'andamento dell'heap di un'attivià con e senza animation drawable. Utilizzando un'animazione di 3 immagini, rispettivamente di 640*500 px si può fare velocemente questo conto:

memoria che si va ad utilizzare--> 640*500=320.000 pixel in totale. Solitamente per ogni pixel utilizziamo 8bit, quindi 320.000*8 =2.560.000 byte che corrispondono a 2.44 mb solo per un'immagine. Se ne utilizzo 3 sono 2.44*3=7.32mb. Come è possibile che le animazioni siano così "dispendiose" di risorse? Qual'è il modo migliore per utilizzarle? Le uniche cose che mi vengono in mente sono utilizzare 4bit per ogni immagine, in questo modo si avrebbe 320.000*4=1.280.000 byte che moltiplicati per 3 immagini sono 3.840.000 che corrispondono quasi alla metà delle risorse utilizzate in precedenza. Inoltre si può utilizzare il classico metodo unbindDrawable nell'onDestroy() di un'attività in maniera da liberare risorse...
Ma possibile che non ci sia qualche altra strada che può essere intrapresa per utilizzare le animazioni in maniera + "leggera" possibile? Grazie..