Autore Topic: Categorie e Sottocategorie  (Letto 441 volte)

Offline Devy

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Categorie e Sottocategorie
« il: 11 Agosto 2013, 16:02:14 CEST »
0
Ciao ragazzi sto cercando di implementare la navigazione tra diverse categorie e sottocategorie fino ad arrivare ad una pagina "foglia" di arrivo.
Sto utilizzando una ListView ed un ArrayAdapter che al click su un elemento, pulisce la lista e carica le sottocategorie (se presenti).
Quindi nella stessa Activity:

Categoria 1
Categoria 2
Categoria 3

Click su Categoria 2 -> Clear della lista -> Carico sottocategorie -> NotifyDataSetChanged

Sottocategoria 2.1
Sottocategoria 2.2

Ora vorrei sapere: esiste un metodo più semplice per fare questa cosa? Oppure è l'approccio giusto?
Vorrei implementare il tasto indietro alla categoria "padre", mi consigliate di utilizzare l'override su un OnKeyBack?
Dove posso salvarmi la lista di categorie, visto che la scarico da un server? Cache, Disco, RAM (ogni categoria ha anche un'immagine rappresentativa)?
Anche in questo caso sono aperto a consigli per metodo diversi.
Grazie per qualsiasi aiuto, spero di essere stato chiaro, in caso contrario fatemelo sapere!
Ciao.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Categorie e Sottocategorie
« Risposta #1 il: 11 Agosto 2013, 18:03:18 CEST »
0
Anche se può sembrare più grezzo e meno efficiente, io al clic sulla categoria aprirei una nuova activity con listview della sottocategorie. In questo modo il tasto back ti viene gratis.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Devy

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2013, 18:27:54 CEST »
0
Anche se può sembrare più grezzo e meno efficiente, io al clic sulla categoria aprirei una nuova activity con listview della sottocategorie. In questo modo il tasto back ti viene gratis.

Si ci avevo pensato anche io e secondo me la maggior parte delle applicazioni funziona così...però non mi piace!  :-)
Potrei avere un sacco di sottocategorie...uno stack considerevole, insomma vorrei evitare, ma se non riesco a trovare
un modo intelligente mi sa che cedo. Comunque grazie per la risposta!

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2013, 19:25:05 CEST »
0
Potrei avere un sacco di sottocategorie...uno stack considerevole, insomma vorrei evitare, ma se non riesco a trovare un modo intelligente mi sa che cedo. Comunque grazie per la risposta!

Considera che devi comunque tenere traccia dello stack, anche se svuoti e riempi la stessa lista.

Se scegli di usare una activity per ciascun livello, considera di usare sempre lo stesso tipo di activity a cui passi di volta in volta il nodo di cui visualizzare le foglie.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store