Autore Topic: GridView progettata come registro mensile  (Letto 1087 volte)

Offline lele85

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy 10.1
  • Sistema operativo:
    Windows7/8
GridView progettata come registro mensile
« il: 05 Agosto 2013, 16:18:52 CEST »
0
Salve a Tutti.
Sto progettando un applicazione, e sto valutando la possibilità di creare una pagina con un enorme tabella calendario, per esempio come questa.

http://www.ilgiornaledirieti.it/public/archivio/registro.jpg

Al posto dei mesi i nomi...

La soluzione che sto tentando è

1) gridview di 31 colonne ( nome e cognome li gestirò successivamente)

2) un hashmap HashMap<Integer, String[]> Nome.
Integer per l'id della persona, l'array di stringhe dovrebbe contenere le presenze mensili, quindi un'array tipo {"A","P","A","P","P","P","P","P","P","P","P","P","P","P","P".....}

3) un unico enorme adapter dove caricare in successione tutti gli array ( la cosa carina sarebbe utilizzare un imageAdapter e sostituire un immagine ad ogni P o A , tentativo riuscito solo in parte)

La soluzione mi sembra molto complicata, mi piacerebbe capire se esiste una soluzione migliore per arrivare ad un "calendario" di questo tipo

V è capitato di dover sviluppare una soluzione di questo tipo ? quale strade seguireste?
Grazie  :-)

Offline matttt

Re:GridView progettata come registro mensile
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2013, 20:21:12 CEST »
0
Di recente ho cominciato a sviluppare un'applicazione in cui creavo dinamicamente un numero elevato di View nella stessa Activity ma ho visto che è troppo pesante come sistema.
Ora ho cambiato approccio: ho un ArrayAdapter e presento una serie di stringhe incolonnate, cliccando su una "cella" apro un'altra Activity tramite la quale richiamo un determinato tipo di View per modificare i dati di quella "cella".

Non so se ti può essere utile ma nel mio caso funziona meglio.
Se poi hai solo 2 o 3 lettere per casella { ' ', 'A', 'P' } potresti anche pensare a qualche sistema alternativo di inserimento tipo... click su una cella e mette 'A', secondo click e mette 'P', etc.
Oppure click e mette 'A', long click e mette 'P'. Oppure un pulsante di modalità che se impostato su "Solo A" quando clicchi piazza solo 'A', etc.
Le mie apps su Google Play Store: