Autore Topic: android opengl es 2.0 c++ e interfaccia grafica  (Letto 934 volte)

Offline giuseppe500

  • Utente junior
  • **
  • Post: 110
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
android opengl es 2.0 c++ e interfaccia grafica
« il: 02 Agosto 2013, 07:07:11 CEST »
0
ciao.
E qualche anno che programmo in opengl e lavoro in c++ da 5/6 anni.
Volevo iniziare a programmare in opengl es sui dispositivi android con c++.
La mia domanda è:
esistono e si possono utilizzare interfacce grafiche(pulsanti , combo box , dialoghi ecc...) native (da c++) sui dispositivi android o bisogna basarsi su java e utilizzare il codice c++ solo per il rendering dell'opengl?
Ho visto addirittura su google che qt ha un progetto , ancora in fase sperimentale ,per usare i suoi widget direttamente da c++ su android.
grazie.

ciao.

Offline iceweasel

  • Moderatore globale
  • Utente senior
  • *****
  • Post: 878
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
Re:android opengl es 2.0 c++ e interfaccia grafica
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2013, 11:10:20 CEST »
0
API pubblica per la UI di Android è solo in Java, dal C/C++ se vuoi richiamare elementi della UI devi passare via JNI. Se uno implementa una propria UI o usa una già fatta in C/C++ per le OpenGL-ES può fare tutto in C/C++ senza richiamare del codice Java, tranne poche righe di codice in Java per caricare e inizializzare la libreria.




adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline giuseppe500

  • Utente junior
  • **
  • Post: 110
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Re:android opengl es 2.0 c++ e interfaccia grafica
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2013, 11:29:50 CEST »
0
intanto grazie.
poi....
hai sentito parlare di necessitas di qt?
se si,
è gia un progetto solido secondo te o sarà pronto e utilizzabile tra qualche anno?

per le gui in opengl es c'è qualche screenshot?o consiglio ce ne sono tante.
scusate ma non ho molto tempo per provare tutto, chiedo qui la vostra opinione per farmi un idea e risparmiare errori e tempo, e che sia utile a qualcun altro.
grazie.
« Ultima modifica: 02 Agosto 2013, 11:35:41 CEST da giuseppe500 »

Offline iceweasel

  • Moderatore globale
  • Utente senior
  • *****
  • Post: 878
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
Re:android opengl es 2.0 c++ e interfaccia grafica
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2013, 15:23:43 CEST »
0
Da esperto utente Linux odio (per non dire di peggio) le QT, quindi evito di parlane.

Ho visto in giro dei porting per Android di librerie per le UI oltre alle già citate QT e alcuni game engine hanno un mimino di supporto per delle semplici UI. Francamente non ho mai avuto tempo di provarle e non posso dire quali hanno il miglior supporto per Android (l'emulatore non emula perfettamente le OpenGL-ES quindi bisogna testarle sempre sui dispositivi reali).

Nel sito ufficiale delle OpenGL c'è un elenco di librerie (non completo) e alcune hanno il supporto per Android:

Related toolkits and APIs - OpenGL.org
GLUT-like Windowing Toolkits
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline lillogoal

  • Utente normale
  • ***
  • Post: 167
  • Respect: +4
    • Google+
    • lillosogliani
    • Mostra profilo
    • LilloNet
  • Dispositivo Android:
    Galaxy s3, Nexus 7,galaxy s advance,galaxy scl
  • Play Store ID:
    Lillonet Inc.
  • Sistema operativo:
    Windows 8,7 & Kali-Linux
Re:android opengl es 2.0 c++ e interfaccia grafica
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2013, 10:19:10 CEST »
0
iceweasel... Ti ringrazio per le informazioni... cmq la penso come te per le qt.

Chi non progetta la sicurezza , programma il fallimento! K.M