Autore Topic: multiscreen parziale: possibile?  (Letto 753 volte)

Offline sika

  • Utente junior
  • **
  • Post: 73
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Lg P500 (Optimus One)
  • Sistema operativo:
    OSX 10.6
multiscreen parziale: possibile?
« il: 24 Luglio 2013, 12:15:52 CEST »
0
Ciao ragazzi,
ho una domanda da porvi: è possibile gestire una sorta di muliscreen parziale per le risorse grafiche?

vale a dire (ad esempio), creare risorse per le risoluzioni mdpi e xhdpi, e far si che i dispositivi ldpi utilizzino (e adattino) le mdpi, e le hdpi utilizzino le xhdpi.

Grazie mille ;-)

Offline Nicola_D

  • Moderatore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 2479
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:multiscreen parziale: possibile?
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2013, 12:20:11 CEST »
+1
se tu fai risorse mdpi e xhdpi i dispositivi si adattano automaticamente. Quando android cerca una risorsa, la cerca per la densità del device, se non la trova sale di un livello, quindi un dispositivo ldpi cercherà una risorsa ldpi, se non la trova mdpi, se ancora non c'è hdpi e cosi via fino ad arrivare alla cartella base ("drawable", "values" ecc....)
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline sika

  • Utente junior
  • **
  • Post: 73
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Lg P500 (Optimus One)
  • Sistema operativo:
    OSX 10.6
Re:multiscreen parziale: possibile?
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2013, 12:39:44 CEST »
0
Perfetto...la mia paura era che non se non la trovava andava a pescare nelle risorse di default (che magari dovevano essere messe in drawable).

Grazie mille!!!!

Ciao!!

Offline GabMarioPower

  • Moderatore globale
  • Utente senior
  • *****
  • Post: 606
  • Respect: +152
    • Github
    • Google+
    • gabrielemariotti
    • GabMarioPower
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    GAB+MARIO+DEV
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04 , Win 10
Re:multiscreen parziale: possibile?
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2013, 12:58:09 CEST »
0
Perfetto...la mia paura era che non se non la trovava andava a pescare nelle risorse di default (che magari dovevano essere messe in drawable).

Grazie mille!!!!

Ciao!!

Ormai le ldpi non le usa più nessuno credo.
Non dimenticarti le xxhdpi.
Ma alla fine, dovendo mettere mdpi, xhdpi, xxhdpi, quale è il vantaggio reale ad escludere le hdpi?

Offline Andrea Savo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung GT-S5300
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Re:multiscreen parziale: possibile?
« Risposta #4 il: 31 Dicembre 2013, 14:00:21 CET »
0
 ;-) mi permetto di dissentire  ;-) : io uso un device in LDPI !!!

A dire il vero l'ho preso proprio per testare la retro-compatibilità delle mie app (ci gira sopra ancora un vecchio Android 2.3.6)
ma faccio notare che ad oggi il LDPI è presente ancora sul 10% dei device android (vedi statistiche ufficiali:  Android statistics).

A parte questo vorrei completare questo post girando anche la domanda al contrario:

Se io implemento solo le risorse in LDPI e MDPI il sistema userà quella più vicina anche se inferiore vero ?
Cioè un device HDPI userà le risorse MDPI, se sono presenti solo quelle LDPI e MDPI ?

Grazie 1000 e BUON ANNO !!!
 
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2013, 18:12:44 CET da Andrea Savo »