Autore Topic: Distribuire proprie app android attraverso Google Play Private Channel  (Letto 506 volte)

Offline roccia80

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti,
da due anni pubblico regolarmente app gratuite e a pagamento su google play. Ora dovrei rendere disponibile gratuitamente ad un numero limitato di persone, alcune app a pagamento.
Ho letto che è possibile fare questa cosa attraverso un Google Play Private Channel, ma seguendo documentazione di android e di google apps non ci ho capito molto.
Qualcuno ha già utilizzato questo strumento? Come funziona?
Oppure ha già affrontato questa problematica e sa indicarmi soluzioni alternative alla mia?

Grazie
Ciao

Offline gabric

• Utente senior
  • Respect: +18
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Brancato's site
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5 / Tablet mediacom s4
  • Play Store ID:
    Brancato's+app
  • Sistema operativo:
    window7. ubuntu
Re:Distribuire proprie app android attraverso Google Play Private Channel
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2013, 20:47:42 CEST »
0
crea un gruppo con google groups, e diffondi l'applicazione come beta,in questo modo possono scaricarla solo i tester (cioè i membri di quel gruppo)
non è dfficile

Offline roccia80

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2013, 22:27:01 CEST »
0
crea un gruppo con google groups, e diffondi l'applicazione come beta,in questo modo possono scaricarla solo i tester (cioè i membri di quel gruppo)
non è dfficile

Grazie per il suggerimento.
Alcune domande in merito però: apk di app che è già stato pubblicato normalmente in developer console, posso anche pubblicarlo in sezione Beta oppure occorre un diverso apk? Una volta creato google group, devo mettere indirizzo mail nei test user e impostarlo come licensed?

Grazie ancora
Ciao

Offline gabric

• Utente senior
  • Respect: +18
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Brancato's site
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5 / Tablet mediacom s4
  • Play Store ID:
    Brancato's+app
  • Sistema operativo:
    window7. ubuntu
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2013, 23:23:30 CEST »
0
Penso tu possa inserire lo stesso apk ( forse devi cambiare il numero di versione nel manifest)7
Una volta creato il gruppo, aggiungi le mail dei vari tester
dopo di che, dalla console sviluppatori, aggiungi i betatester, inserendo l'email del gruppo, dopo di che, a tutti gli sviluppatori devi fornire il link che ti viene dato nella schermata successiva