Autore Topic: Service sempre attivo  (Letto 941 volte)

Offline camerlengo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Service sempre attivo
« il: 19 Giugno 2013, 17:06:39 CEST »
0
Ciao,
avrei bisogno di un aiuto più che altro concettuale e credo basilare (ho poca esperienza nello sviluppo di app).
Vorrei realizzare un'app all'interno della quale sarebbe necessario determinare, utilizzando l'accelerometro, quando la velocità supera una certa soglia. Ora il mio problema è il seguente: è pensabile, secondo la vostra esperienza,  avere un servizio sempre attivo che mi legga continuamente dall'accelerometro e mki calcoli da questi valori la velocità? Questo non consumerebbe eccessivamente la batteria?
Grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi una mano

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Service sempre attivo
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2013, 18:12:37 CEST »
0
Dipende da cosa devi fare. Se ti serve qualcosa che sia attivo sempre, anche quando l'app è chiusa, il servizio è necessario. Se ti serve qualcosa che sia attivo solo quando l'app è aperta, allora potresti anche ripiegare su un thread.

La batteria non è il servizio in sé a consumarla, ma se decidi di tenerlo attivo costantemente 24 ore su 24 ad interrogare i sensori.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline camerlengo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2013, 18:11:53 CEST »
0
Dipende da cosa devi fare. Se ti serve qualcosa che sia attivo sempre, anche quando l'app è chiusa, il servizio è necessario. Se ti serve qualcosa che sia attivo solo quando l'app è aperta, allora potresti anche ripiegare su un thread.

La batteria non è il servizio in sé a consumarla, ma se decidi di tenerlo attivo costantemente 24 ore su 24 ad interrogare i sensori.
Innanzitutto grazie per la risposta.

Purtroppo vorrei che cqualcosa che sia sempre attivo anche quando l'app è chiusa. Secondo voi interrogare costantemente il sensore dell'accelerometro (o il GPS) per sapere quando la velocità supera una certa soglia è un problema per il cinsumo della batteria? Esiste qualche metodo per ovviare al problema del consumo della batteria?

Offline rs94

• Utente normale
  • Respect: +21
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony Ericsson Xperia Arc S
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2013, 22:57:59 CEST »
0
Secondo me è sempre una brutta idea un servizio che usi un sensore attivo 24 su 24... Anche perchè agli utenti girano i cosiddetti e disinstallano l'app.
Per ovviare al problema della batteria non credo esista una soluzione.... in quanto le api di accesso sono quelle di android, che consumano batteria per definizione (accedendo ad un sensore)
L'unica certezza è il dubbio.
Dubitare di se stessi è il primo segno di intelligenza.

Offline skylong

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    S3
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2013, 00:02:50 CEST »
0
Ciao ragazzi,
io mi collego a quanto detto perchè ho un problema simile...avrei bisogno di un service che legga l'accelerometro (devo rilegare lo shake), ma non sò come strutturarlo.
Qualcuno mi saprebbe dare qualche dritta??

Offline privi87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2014, 13:13:55 CEST »
0
Citazione
Ciao ragazzi,
io mi collego a quanto detto perchè ho un problema simile...avrei bisogno di un service che legga l'accelerometro (devo rilegare lo shake), ma non sò come strutturarlo.
Qualcuno mi saprebbe dare qualche dritta??

Anche se un po' in ritardo, magari ti serve ancora o servirà a qualcuno; guarda qui: http://priviteradavide.altervista.org/service-android-sempre-attivo/ trovi qualche info su come fare un service. Sull'accelerometro non saprei aiutarti.