Autore Topic: Creazione file di configurazione  (Letto 628 volte)

Offline AR64SH

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Creazione file di configurazione
« il: 04 Giugno 2013, 17:45:54 CEST »
0
Mi scuso se il forum è sbagliato ma non avevo seriamente idea di dove posizionarlo. Sto realizzando un App senza interfaccia grafica. Si occupa solo di ricevere un file da un intent SEND e salva il file nella SD. Vorrei inserire una activity che non faccia nulla di che se non permettere di variare le impostazioni di salvataggio dei file. Ad esempio, se ricevo un'immagine posso scegliere la qualità del file JPEG o anche un formato PNG. Fin qui niente di complicato ma vorrei far si che tutte le impostazioni vengano salvate in un file di configurazione. Ogni qual volta riceve l'intent l'app deve caricare le configurazioni dal file di impostazioni e usarle in-app per salvare il file con quelle configurazioni. Naturalmente le impostazioni verranno aggiornate ogni volta che si sceglie dall'activity un impostazione differente. Avete qualche consiglio sul come realizzare questa soluzione? Meglio affidarsi a un file di testo o a un DB. E dove conviene posizionare il file?
Grazie a tutti anticipatamente.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Creazione file di configurazione
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2013, 18:40:16 CEST »
0
Android ha le SharedPreferences per salvare le impostazioni e per quello che devi fare penso proprio sia ideale un Service, perchè l'activity per definizione è una interfaccia grafica..
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline AR64SH

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2013, 19:15:09 CEST »
0
Grazie della risposta prima di tutto. Se non ricordo male il Service rimane in background anche quando inutilizzato ed era una cosa che volevo evitare. Oltretutto avevo iniziato il progetto come activity perché usavo l'activity per avere un raffronto grafico del file salvato. Ora come ora, il progetto fa una selezione iniziale e a seconda che venga richiamato con Intent Main o Intent Send avvia l'activity o esegue le operazioni. Mi spiego meglio. La versione Lite dell'app si occupa soltanto di fare l'operazione base di salvataggio in un formato, con una qualità e una destinazione. Il progetto dell'app a pagamento invece includerà la possibilità di scegliere le impostazioni. L'app lite quando viene avviata da Drawer o Home segnala che l'app è in versione gratuita e non prevede impostazioni e offre una guida di utilizzo molto rapida. Se invece viene utilizzata tramite l'intent Send tramite un condividi ad esempio non fa partire nulla ed esegue solo le operazioni. Secondo te ci sono i presupposti di lavorare con i Service?

Da quanto ho capito per le SharedPreference posso fare un put iniziale con le chiavi e richiamarle con il get quando servono e si occupa di salvare il tutto in un XML vero?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2013, 19:49:53 CEST »
0
Per la prima domanda a mio parere il service è comunque l'ideale, anche perchè come ho accennato prima, una activity non può non avere interfaccia grafica, activity è sinonimo di schermata.

Per la seconda domanda si, la memorizzazione/recupero delle impostazioni è automatica.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline AR64SH

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2013, 00:15:41 CEST »
0
Si, lo so che è sinonimo di schermata. Mi faceva pensare il fatto che in funzione dell'intent ricevuto devo decidere se usare l'interfaccia o no. L'app può essere sia avviata che ricevere soltanto l'intent SEND e quindi non fa partire l'activity.

Post unito: 05 Giugno 2013, 18:27:23 CEST
Ciao ho fatto come dicevi. Ho trasformato la parte che si occupa del salvataggio file in un Service. L'activity principale filtra gli intent ed eventualmente richiama il service. Il problema è che l'app non fa più nulla :\.... Credo sia dovuto al fatto che non riceve più i dati che prima filtravo con l'intent. Come posso passarli al service?
« Ultima modifica: 05 Giugno 2013, 18:27:23 CEST da AR64SH, Reason: Merged DoublePost »