Autore Topic: Idea su Lista edifci  (Letto 1217 volte)

Offline leo87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 8
Idea su Lista edifci
« il: 29 Maggio 2013, 20:22:41 CEST »
Ciao a tutti...Ho iniziato a fare qualche app per android, essendo nuovo nel campo stò incontrando parecchie difficoltà  :'(
Il mio problema è che mi servirebbe qualche dritta su come fare per avere una lista di edifici di una città? esiste qualche api google che mi può essere d'aiuto?

grazie a tutti

Offline zorcraft

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    note
  • Play Store ID:
    zorcraft
Re:Idea su Lista edifci
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2013, 21:07:46 CEST »
per lista di edifici cosa intendi?

Offline leo87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 8
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2013, 22:49:57 CEST »
io inserisco una città e devo riuscire ad avere la lista degli edifici scolastici di quella città da stampare su schermo

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2013, 22:54:03 CEST »
ti serve contattare il servizio catastale della città
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline zorcraft

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    note
  • Play Store ID:
    zorcraft
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2013, 22:57:56 CEST »
penso che tu debba riempire un database fatto in sqlite con piu campi (tipo edifici, citta e cio che ti serve ) e avendo cio ti crei poi un activity che conterra la selezione da effettuare del utente con un edit text o una lista di citta e una seconda activity dove inserirai una list view che conterra il risultato della chiamata al db

Offline leo87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 8
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2013, 13:43:00 CEST »
Io pensavo che potevo utilizzare una ricerca su google (tipo: scuola nomeCittà) e poi farmi una lista...penso che gli edifici scolastici hanno un tag particolare?

Altrimenti farmi un database su un server...il problema è popolare questo database con tutte le scuole

Offline zorcraft

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    note
  • Play Store ID:
    zorcraft
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2013, 14:01:47 CEST »
ho paura che facendo una ricerca su google il risultato sarebbe anche pieno di immondizia, a questo punto e buona l'idea del catasto (se ha un sito e non ne ho idea) comunque di base se non ti fai un db tu devi trovare qualcuno che l'ho fatto e lo sfrutti.

Offline leo87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 8
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2013, 14:23:39 CEST »
la mia idea era quella che l'app chiede di inserire il nome di una città, poi utilizzando google riuscivo ad avere una lista delle scuole e da questa lista riuscivo a selezionare una sola scuola. A questo punto l'app si collega al server per prendere i commenti di quella scuola (se presenti nel db) e di aggiungerne nuovi.

Uno dei miei dubbi (come dici tu zorcraft), facendo la ricerca su google oltre le scuole ci sono altre strutture quindi pensavo che esistesse qualche tag particolare per selezionare solo le scuole come punti d'interesse.
Popolare un database con tutte le scuole d'italia richiederebbe troppo tempo (e memoria)

Contattare il servizio catastale?  non ho idea di come fare nicola_d
« Ultima modifica: 30 Maggio 2013, 14:25:32 CEST da leo87 »

Offline zorcraft

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    note
  • Play Store ID:
    zorcraft
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2013, 14:33:30 CEST »
usando google ho trovato questo:
http://www.comuni-italiani.it/004/078/scuole/
potresti sfruttare il loro db.
A mio giudizio pero ne farei uno , vero che all'inizio sara una cosa un po povera ma se saprai vendere bene l 'app(non parlo di soldi) potresti fare inserire agli utenti le varie scuole e commenti, per quanto riguarda lo spazio non me ne preoccuperei perché per poter fare in modo che tutti possano inserire le loro info sarebbe tutto on-line e tu dovresti parsare ciò che ti serve con richieste asincrone al tuo db on-line fatto con mysql e gestito con php (per fare un esempio pratico)

Offline leo87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    windows 8
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2013, 15:51:28 CEST »
Allora inizio con il fare il db e lo popolo con 2-3 città così l'app la collego direttamente al server  e utilizzarò poi google maps per stamparmi la mappa con un segnale nella posizione della scuola...al lavoro  ;-)
grazie

Post unito: 01 Giugno 2013, 10:16:30 CEST
Ho quasi finito di fare il server. Ho solo un problema sul database: non ricordo come mettere i vincoli sulle chiavi.

Allora ho due tabelle A e B. A ha gli attributi A1(chiave) e A2, B ha gli attributi B1,B2,B3,B4 con chiavi (B1,B2). Ora devo mettere un vincolo di chiave che B1=A1; e scrivo :
alter table B add constraint fk_B_A
FOREIGN KEY (B1)
 REFERENCES A(A1);

però se vado ad inserire una tupla su B mi dà un errore...dove sbaglio?

EDIT: risolto....database con procedure finite-->server finito ora inizio a leggere qualcosa sulla programmazione android  :D
« Ultima modifica: 01 Giugno 2013, 11:41:13 CEST da leo87 »