Autore Topic: surfaceview o libgdx con opengl?  (Letto 826 volte)

Offline zorcraft

• Utente junior
  • **
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    note
  • Play Store ID:
    zorcraft
surfaceview o libgdx con opengl?
« il: 22 Maggio 2013, 09:41:43 CEST »
0
Ciao a tutti volevo capire qual'è la soluzione migliore tra le due del titolo, io ho già creato un giochino con la surfaceview disegnandogli sopra e sembra abbastanza fluido, perché dovrei utilizzare libgdx?
Sicuramente c'è un vantaggio ma non lo capito, e siccome lo sto trovando ostico da apprendere vorrei capire il vantaggio che mi può offrire.
Grazie a tutti in anticipo.

Offline undead

• Utente senior
  • Respect: +113
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
Re:surfaceview o libgdx con opengl?
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2013, 10:35:14 CEST »
0
I problemi che ho riscontrato io nella surfaceview sono due:

1- è castrata come velocità massima e non è stabile quindi quando sei vicino al limite inizia a rallentare vistosamente.
2- alcuni effetti (rotazione e scala) non sono velocissimi

Libgdx usa OpenGL e non ha di questi problemi. E' ostico perché è una libreria abbastanza completa e comunque usa una api 3d come OpenGL per disegnare in 2d.

Ovviamente potresti anche utilizzare OpenGL per conto tuo nessuno ti obbliga ad utilizzare una libreria/framework/motore altrui. Si consiglia libgdx perché solitamente il tempo necessario per fare una cosa che funzioni come libgdx è tanto e se non c'è uno scopo didattico (vuoi imparare OpenGL es, ti diverti a scriverti un motore/libreria, etc.) conviene prendere qualcosa di già fatto.

:-)

Offline zorcraft

• Utente junior
  • **
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    note
  • Play Store ID:
    zorcraft
Re:surfaceview o libgdx con opengl?
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2013, 10:41:55 CEST »
0
Ti ringrazio, dalle tue parole allora capisco che se voglio vedere qualcosa di bellino mi conviene andare avanti e cercare di apprendere come usare queste librerie.
Grazie mille