Autore Topic: API per scansione OCR in App  (Letto 665 volte)

Offline AR64SH

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
API per scansione OCR in App
« il: 19 Maggio 2013, 18:14:11 CEST »
0
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e sto iniziando a sviluppare App per Android. Avrei un'idea molto carina per la quale necessito di una libreria o un'API che mi consenta la scansione OCR da fotocamera o da immagine catturata. Quest'app dovrebbe rilevare una qualsiasi stringa, che sia composta da numeri o lettere. A quanto ho visto in giro esiste Tesseract che però è concesso sotto licenza Apache. Vorrei proporre l'app a pagamento al costo minimo quindi non sono sicuro di poter sfruttare Tesseract per farlo. Qualcuno conosce qualche altra API similare, di pratico utilizzo e che consenta di gestire i singoli caratteri o stringhe senza senso compiuto?
Le stringhe che andrò ad analizzare sono tutte nero su bianco ma qualora conosceste un metodo per convertire l'immagine in scala di grigi e applicare dei livelli di soglia fini a contrastare l'immagine ve ne sarei grato.

Grazie a tutti anticipatamente

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
Re:API per scansione OCR in App
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2013, 18:50:06 CEST »
0
Come librerie open source per Android per implementare un OCR la migliore è quella indicata, Tesseract, in alternativa c'è la OpenCV ma è molto più complesso il codice se si vuole usare come OCR. Non conosco altre Librerie open source o commerciali.

Non sono un esperto in licenze software, se mi ricordo bene la licenza Apache ha meno vincoli delle licenze GPL e LGPL.
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline AR64SH

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Re:API per scansione OCR in App
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2013, 18:54:43 CEST »
0
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non mi è ancora chiaro se possa inserire la licenza Apache all'avvio dell'app, distribuendola così anche all'utente, potendo così vendere l'app o no. :( Effettivamente Tesseract è davvero semplice da usare