Autore Topic: AsyncTask ListView ed immagini  (Letto 1091 volte)

Offline prezzemolo86

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
AsyncTask ListView ed immagini
« il: 13 Maggio 2013, 20:01:12 CEST »
0
Salve,

sono alle prime armi e vorrei un consiglio.
Ho già usato AsyncTask per elencare le righe della ListView, come spiegato in altri post, e funziona alla grande.
Facendo una richiesta http ottengo un xml da parserizzare e tramutandolo in una lista di oggetti li aggiungo all'adapter che li adatta alla riga e li visualizza.

Purtroppo per me, non finisce qui. Per ogni riga devo visualizzare pure un'immagine. Il mio oggetto mi fornisce l'url dell'immagine.
Come devo fare? Ho provato orribilmente a far richiamare un altro AsynTask dal getView(...) dell'adapter, ma ovviamente non funziona. Non riesco a pensare come posso fare.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2013, 11:34:07 CEST da Ricky` »

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:AsyncTask ListView ed immagini
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2013, 11:39:36 CEST »
0
La tecnica si chiama "lazy load" ed è ampiamente discussa. Se cerchi un attimino con quella keyword troverai molto materiale a riguardo.
Prova a dare un occhio anche a questa libreria: https://github.com/novoda/ImageLoader
Qui avevo postato qualche linea di codice che ne esemplifica il funzionamento: Come velocizzare il caricamento di una lista ?? - Android Developers Italia ma fai comunque riferimento ai samples della libreria stessa.

Offline GabMarioPower

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +152
    • Github
    • Google+
    • gabrielemariotti
    • GabMarioPower
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    GAB+MARIO+DEV
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04 , Win 10
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2013, 13:00:17 CEST »
0
Come ti è stato suggerito sopra, cerca sul lazy loading, troverai molte informazioni.