Autore Topic: Spunti semplice chat android  (Letto 732 volte)

Offline lele.v

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Spunti semplice chat android
« il: 13 Maggio 2013, 02:11:29 CEST »
0
salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum, da quanto ho visto credo proprio sia il più fornito e attivo riguardo lo sviluppo di applicazioni android, complimenti! ;)

Sono uno studente di ingegneria delle telecomunicazioni, conosco i rudimenti del java e ho da poco cominciato a interessarmi allo sviluppo di applicazioni android. In verità questo interesse è diventato un bisogno impellente dal momento in cui il mio caro relatore ha deciso di propormi come tesi lo sviluppo di una applicazione android: una semplice chat basata sulla rete internet (simile a whatsapp dunque) che oltre alla normale modalità di trasmissione tramite pacchetti IP implementi anche la possibilità di trasmettere dati in maniera "sicura" tramite una tecnica denominata "timing channel". Non mi dilungo più di tanto su cosa sia; in linea di principio l'informazione viene codificata dal tempo di interarrivo tra un pacchetto ip e l'altro invece che essere trasmessa all'interno dei pacchetti IP stessi.

Vengo al dunque: visto che ancora sono abbastanza spratico in android (sto leggendo delle guide, provando a implementare semplici programmi iniziali ma ho già ben capito almeno la struttura di base delle applicazioni), chiedo se qualcuno potesse fornirmi, o indicarmi dove cercare,  almeno un esempio di semplice chat implementata per android che possa giovarmi da modello da seguire per districarmi nell'opera e farmi capire come strutturarla correttamente in android, oltre a darmi una base per l'interfaccia grafica.

Essendo il progetto più a fine didattico che altro, non mi interessa che sia particolareggiata o dall'implementazione particolarmente "raffinata", giusto una realizzazione che funga da punto di partenza.

Preciso che conosco il modello client-server e ho già realizzato sempre in ambito universitario una elementarissima chat in linguaggio C che lo implementa.

Spero che qualcuno riesca a darmi una mano! :)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID: