Autore Topic: Ciao a tutti  (Letto 450 volte)

Offline cri90

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Corby GT-I5500
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 12.10, Windows 7
Ciao a tutti
« il: 11 Maggio 2013, 09:36:38 CEST »
Buongiorno a tutti, Il 19 aprile ho pubblicato la mia prima applicazione e vorrei dei pareri, commenti, feedback. Si chiama Secure Barcode Scanner.
Secure Barcode Scanner è un lettore di QRCode sviluppato per prevenire l'accesso a URL malevole che puntano verso pagine di phishing e malware.
L'applicazione interroga infatti i servizi di Google Safe Browsing e PhishTank prima di aprire la URL nel browser del dispositivo. Qualora l’URL risultasse essere malevolo, l'utente verrebbe informato del pericolo attraverso un messaggio di allarme.
L’applicazione è utilizzabile su tutte le versioni di Android a partire dalla 1.6.
L'applicazione vuole rispondere al numero crescente di attacchi basati su QRCode. Contestualmente alla larga diffusione degli smartphone, i QRCode hanno infatti avuto negli anni recenti una diffusione via via crescente, tanto da venir oggigiorno utilizzati non solo per consentire l'accesso a contenuti extra, ma per abilitare numerosi servizi tra cui servizi di pagamento.
Questa larga diffusione dei QRCode ha altresì attirato l'attenzione dei criminali informatici, che hanno iniziato a utilizzarli come strumento di diffusione dei malware, e più in generale, di contenuti malevoli. I recenti report di sicurezza ipotizzano che negli anni a venire il numero di attacchi informatici basati su QRCode possa crescere in modo considerevole. Secure Barcode Scanner vuole pertanto porsi come strumento di difesa e prevenzione contro questa nuova tipologia di attacchi. Ha bisogno dell'apporto dell'applicazione Barcode Scanner (applicazione che usa la libreria ZXing "Zebra Crossing"), per la decodifica dei QR Code. Barcode Scanner deve essere installato separatamente come indica l'applicazione stessa.
E' una cosa molto importanteviste le minacce che sono sempre più frequenti nei confronti dei dispositivi mobili, e vista l'espansione dei QR Code. Non per niente è stato fatto una lavoro simile con lo stesso funzionamente e studi simili ed è stato presentato ad una conferenza internazionale sulla sicurezza informatica, qualche giorno fa, in Cina. I miei studi e la mia app sono state fatte per un lavoro di Tesi.
Potete trovare l'app su Google play store digitando "Secure Barcode Scanner", oppure qua: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cristian.secure_barcode_scanner&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwyLDEsImNvbS5jcmlzdGlhbi5zZWN1cmVfYmFyY29kZV9zY2FubmVyIl0.