Autore Topic: passare da un tab all'altro come sfogliando le pagine  (Letto 614 volte)

Offline imugno

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 4
  • Sistema operativo:
    Windows 7
passare da un tab all'altro come sfogliando le pagine
« il: 24 Aprile 2013, 20:05:43 CEST »
0
buona sera a tutti!  :D
Son qui che smatto su come integrare il ViewPager ad un interfaccia a tab.... non so se si capisce, vorrei far si che la mia app abbia in alto 3 tab, e che quando si passa da una all'altra faccia questa figata d'effetto: http://developer.android.com/training/animation/anim_screenslide.webm  8-)
Il punto è che per ora tutto il progetto l'ho fatto pensandolo come API level 11-17, quindi di support library non ne ho usate nessune...... ora spunta fuori che ViewPager è solo nella supportlibrary..... Cosa mi consigliate di fare? devo riscrivere tutto in modo da incastrarci la support (e qui avrei bisogno di una mano perché le tab versione pre-11 non mi riesce farle funzionare  :-\ ), o esiste una versione anche nelle api 17, ma ha cambiato nome? Scusatemi, ho cercato ma non ho trovato niente......

Ah, visto che ormai son qui a scrivere, è davvero così importante supportare per versioni così vecchie?? Mi sembra che come minimo l'API 11 sia gia abbastanza, gira sugli Android 3.0 ..... Esiste davvero così tanta gente che è rimasta a una versione così vecchia?? E ancora piu importante, quelli che sono rimasti alla versione 2, neanche l'apriranno google store!! (mio parere, personalissimo.... sono aperto a critiche)
Voi che ne pensate? Mi sembra solo una gran menata spremersi per star dietro a telefoni che vendono all'ipercoop, che palesemente chi li compra li usa solo per fare telefonate (nemmeno mandare messaggi) e che non sa neanche che farsene di google play.....
Ok, mi sono sfogato  :D non mangiatemi, però eh! È solo la mia opinione, e puo essere anche sbagliatissima, ditemi la vostra....!!
(mhmm.... forse era meglio aprire un altro post per questa "piccola" parentesi!)

Offline DarnellNajanReed

• Utente normale
  • Respect: +49
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One, Acer Iconia A500/501, Asus Transformer Prime, Galaxy ACE, Galaxy S Plus, Galaxy S Advance P, Galaxy Tab 2 7.0, Google Nexus 7
  • Play Store ID:
    Luigi Notaro
  • Sistema operativo:
    OS X 10.8.3
Re:passare da un tab all'altro come sfogliando le pagine
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2013, 20:24:25 CEST »
0
Veramente le versioni 2.x hanno ancora in mano praticamente metà del mercato:
http://developer.android.com/about/dashboards/index.html

Citazione
Esiste davvero così tanta gente che è rimasta a una versione così vecchia?? E ancora piu importante, quelli che sono rimasti alla versione 2, neanche l'apriranno google store!! (mio parere, personalissimo.... sono aperto a critiche)
Considera che i dati di cui sopra non sono più calcolati sulla base del "venduto" (check in sui server Google) ma sulla base degli accessi proprio al Play Store...

Citazione
Voi che ne pensate? Mi sembra solo una gran menata spremersi per star dietro a telefoni che vendono all'ipercoop, che palesemente chi li compra li usa solo per fare telefonate (nemmeno mandare messaggi) e che non sa neanche che farsene di google play.....
Il target dell'utenza Android 2.x non è quello che tu descrivi  :-)

Offline imugno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 4
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2013, 22:43:31 CEST »
0
oddeo..... chiedo perdono....... mi metto subito a sistemare le app con le support library....!! L'importante è saperlo!  ;-)

Idee invece per far funzionare quella cosa a tab e animazione?

Offline rs94

• Utente normale
  • Respect: +21
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony Ericsson Xperia Arc S
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2013, 12:42:44 CEST »
+1
Actionbarsherlock + viewpagerindicator + viewpager danno l'effetto che vuoi tu, di default

A dire il vero actionbarsherlock non è indispensabile, ma a mio personalissimo parere se vuoi fare un'app compatibile da 2.2 in su la devi per forza usare.

Viewpagerindicator funziona da "indicatore" delle pagine del viewpager, e tra gli indicatori presenti c'è anche quello a tab.

Infine, diciamo a bonus, c'è questa libreria: https://github.com/jfeinstein10/JazzyViewPager, che ti dà molti più effetti di quello standard, che sono veramente carini. Però, da esperienza personale, perchè funzionino fluidi, devi abilitare l'accelerazione hardware nel manifest.

Qui i link alle librerie citate prima:
http://actionbarsherlock.com/
http://viewpagerindicator.com/
L'unica certezza è il dubbio.
Dubitare di se stessi è il primo segno di intelligenza.

Offline imugno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 4
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2013, 16:13:53 CEST »
0
grandissimo, grazie mille!! Ora ci smanetto un po' su, se ho problemi posso chiedere a te?  ;-)

Offline rs94

• Utente normale
  • Respect: +21
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony Ericsson Xperia Arc S
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2013, 16:25:07 CEST »
0
Poni la domanda sul forum, se sono in grado sarò lieto di aiutarti, altrimenti qui c'è gente molto più brava e preparata di me :D
L'unica certezza è il dubbio.
Dubitare di se stessi è il primo segno di intelligenza.

Offline imugno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 4
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2013, 17:22:38 CEST »
0