Autore Topic: Nexus 4 o Samsung S3  (Letto 833 volte)

Offline tonnuns

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows
Nexus 4 o Samsung S3
« il: 17 Aprile 2013, 08:57:27 CEST »
So che questo forum non é nato per fare comparazione di cellulari, ma vorrei sottoporre la mia domanda a chi programma su Android come me.
Come al solito nella mia vita professionale ho sempre messo il carro davanti ai buoi, infatti sono diventato un programmatore mesi prima di avere il mio primo computer (15 anni fa) e ora sviluppo applicazioni Android senza aver mai avuto un cellulare Android, bé é venuto il momento di comprarlo.
Il motivo per cui chiedo a voi é che sono indeciso fra 2, il Nexus 4 e il Samsung S3.
L'S3 é quello che preferisco per le funzionalitá aggiuntive di Sammsung, esteticamente e per la rinomata qualitá del marchio, mentre il Nexus 4 mi interessa prettamente per quello che ormai é diventato il mio lavoro dato che viene aggiornato direttamente da Google anche se non mi convince la marca Lg in affidabilitá e per la garanzia quasi inesistente .
La mia domanda é : é veramente un valore aggiunto dal punto di vista della nostra professione lavorare su un Android puro? Voi cosa scegliereste fra i due unendo l'utilizzo quotidiano con il lavoro?
Grazie

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Nexus 4 o Samsung S3
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2013, 09:20:34 CEST »
Magari mi sbaglio, ma per un developer la scelta di un NEXUS è quasi ovvia.  :D
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2013, 09:32:02 CEST »
Magari mi sbaglio, ma per un developer la scelta di un NEXUS è quasi ovvia.  :D
per quanto mi riguarda, nexus tutta la vita. Samsung riempie lo smartphone di crapware, modifica la UI a mio avviso MALE, tiene pattern vecchi o da all'utente cose che sarebbe meglio non dare (vedi i caratteri enormi, diventa inguardabile il sistema).
Poi samsung fa un dispositivo e dopo 12mesi lo snobba, non mi piace per niente.
Per quanto mi riguarda, Nexus (costa anche molto meno)
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline tonnuns

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2013, 10:26:08 CEST »
E per il discorso garanzia e qualitá Lg ?
Quindi dal punto di vista professionale da un valore aggiunto concreto?

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2013, 11:00:52 CEST »
E per il discorso garanzia e qualitá Lg ?
Quindi dal punto di vista professionale da un valore aggiunto concreto?
per garanzia, io ti posso solo dire che dopo 1anno e mezzo di Lg Optimus One di mio fratello ho provato ad aggiornarlo a Gingerbread è si è brikkato. Ho chiamato LG, mi hanno fatto andare al punto di raccolta, tempo 30 giorni e il telefono ètornato gratis e funzionante. Unica esperienza con LG.

Dal punto di vista professionale e di utilizzo per me è un grande valore aggiunto. Hai il sistema pulito, quindi puoi fare le cose come vanno fatte i.e. a regola d'arte
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline tonnuns

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2013, 12:58:37 CEST »
Purtroppo peró il nexus 4 non é ancora commercializzato in Italia quindi niente garanzia Italiana ma europea e da quanto ho sentito lg non ha un servizio assistenza per l'import in Italia, me lo confermate anche voi?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2013, 13:52:40 CEST »
Purtroppo peró il nexus 4 non é ancora commercializzato in Italia quindi niente garanzia Italiana ma europea e da quanto ho sentito lg non ha un servizio assistenza per l'import in Italia, me lo confermate anche voi?

Questa è una domanda un po' diversa da quella originaria che avevi fatto: é veramente un valore aggiunto dal punto di vista della nostra professione lavorare su un Android puro?

E' chiaro che eventuali garanzie europee ti tutelano di meno, devi decidere qual'è la priorità principale, se la garanzia o il valore aggiunto professionale. Io fossi te prendereiun Galaxy Nexus, che costa meno, ha garanzia italiana ed è molto simile al GS3.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2013, 15:30:32 CEST »
per quanto mi riguarda, nexus tutta la vita. Samsung riempie lo smartphone di crapware, modifica la UI a mio avviso MALE, tiene pattern vecchi o da all'utente cose che sarebbe meglio non dare (vedi i caratteri enormi, diventa inguardabile il sistema).
Poi samsung fa un dispositivo e dopo 12mesi lo snobba, non mi piace per niente.
Per quanto mi riguarda, Nexus (costa anche molto meno)
Io sono dubbioso invece.

Concordo quando parli di crapware, modifiche di dubbio gusto, cose che sarebbe meglio non dare.
Sono d'accordo a metà sullo snobbare: i dispositivi high end samsung li aggiorna eccome. Il mio s2 aveva gingerbread 2.3.6 (ed è branded con noto operatore italiano, quindi mi arrivano dopo), me lo hanno aggiornato fino alla 4.0.4 e continueranno ad aggiornarmelo fino alla 4.1.2.

Però c'è un fatto inequivocabile: se ti guardi la lista dei device più venduti, se ti guardi la lista dei device i cui proprietari scaricano di più il nome è sempre lo stesso: SAMSUNG.

Tra s2 ed s3 hanno venduto 90 milioni di pezzi, con l's4 credono di arrivare a 100 milioni. E' notizia di questi giorni che il 50% dei possessori di iphone in cina pensa di cambiare il proprio iphone (non un android, un iphone!!) con galaxy s4.

In un mondo ideale prendi un nexus senza nemmeno pensarci, per tutti i buoni motivi che sono stati elencati. Nella "vitavera" se la tua app non supporta s2 ed s3, anche fosse colpa della samsung, tagli fuori una bella fetta di potenziali utenti.
 :-(

ps e non lo dico perchè mi piace samsung.. in questi giorni mi stanno facendo impazzire con delle richieste incredibili per pubblicare una app sul loro market... mannaggia a loro!!!!  :-X
« Ultima modifica: 17 Aprile 2013, 15:32:14 CEST da undead »

Offline tonnuns

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2013, 16:42:22 CEST »
Io sono dubbioso invece.

Concordo quando parli di crapware, modifiche di dubbio gusto, cose che sarebbe meglio non dare.
Sono d'accordo a metà sullo snobbare: i dispositivi high end samsung li aggiorna eccome. Il mio s2 aveva gingerbread 2.3.6 (ed è branded con noto operatore italiano, quindi mi arrivano dopo), me lo hanno aggiornato fino alla 4.0.4 e continueranno ad aggiornarmelo fino alla 4.1.2.

Però c'è un fatto inequivocabile: se ti guardi la lista dei device più venduti, se ti guardi la lista dei device i cui proprietari scaricano di più il nome è sempre lo stesso: SAMSUNG.

Tra s2 ed s3 hanno venduto 90 milioni di pezzi, con l's4 credono di arrivare a 100 milioni. E' notizia di questi giorni che il 50% dei possessori di iphone in cina pensa di cambiare il proprio iphone (non un android, un iphone!!) con galaxy s4.

In un mondo ideale prendi un nexus senza nemmeno pensarci, per tutti i buoni motivi che sono stati elencati. Nella "vitavera" se la tua app non supporta s2 ed s3, anche fosse colpa della samsung, tagli fuori una bella fetta di potenziali utenti.
 :-(

ps e non lo dico perchè mi piace samsung.. in questi giorni mi stanno facendo impazzire con delle richieste incredibili per pubblicare una app sul loro market... mannaggia a loro!!!!  :-X

Osservazione che non avevo fatto e che ritengo giustissima sicuramente al pari dell'importanza e la velocitá degli aggiornamenti, a questo punto penso di aver trovato una soluzione, io ho comprato di recente un Tablet Samsung Note 10.1 , con questo dovrei riuscire a testare piú o meno la compatibilitá Samsung anche se si tratta di un tablet e son conscio che la cosa é un pelo diversa ma forse comprando il nexus potrei esser coperto meglio dal punto di vista professionale anziché avere il note 10.1 e un S3 che ne dite?

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2013, 16:56:55 CEST »
Come si evince dal profilo ho un tab2 e un s2. Poichè montano 2 SoC diversi (CPU+GPU) ho riscontrato comportamenti abbastanza diversi su certe cose.

A livello di supporto secondo me vai tranquillo col note 10.1 perchè ha un exynos4 quindi credo che tutto ciò che gira su un s3 gira anche su un note 10.1 (al netto di layout e cose simili, ovviamente).

:-)

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #10 il: 17 Aprile 2013, 17:15:39 CEST »
Io sono dubbioso invece.

1 - Sono d'accordo a metà sullo snobbare: i dispositivi high end samsung li aggiorna eccome. Il mio s2 aveva gingerbread 2.3.6 (ed è branded con noto operatore italiano, quindi mi arrivano dopo), me lo hanno aggiornato fino alla 4.0.4 e continueranno ad aggiornarmelo fino alla 4.1.2.

2 - Però c'è un fatto inequivocabile: se ti guardi la lista dei device più venduti, se ti guardi la lista dei device i cui proprietari scaricano di più il nome è sempre lo stesso: SAMSUNG.

3 - In un mondo ideale prendi un nexus senza nemmeno pensarci, per tutti i buoni motivi che sono stati elencati. Nella "vitavera" se la tua app non supporta s2 ed s3, anche fosse colpa della samsung, tagli fuori una bella fetta di potenziali utenti.

1- Si, è vero che li aggiorna, ma con molta calma a causa proprio dei crapware (a me la cosa che fa più girare le balle è il suo wrapper nfc).. l's2 se non sbaglio (e correggimi in caso contrario) è partito come "concorrente" del galaxy nexus, che è GIA arrivato a 4.2.2 e in generale, ha avuto più supporto software (hardware sempre samsung). Il galaxy s (1) si è fermato a gingerbread, quando bastava prendere la rom del nexus s e usare quella (chi può negare che i due *S non sono uguali???).

2- Si, certo, ma il tutto è anche partito da una concorrenza (a mio avviso) scarna.... HTC dopo i primi device ha rovinato il sistema con la sua FatSense, LG (hahuauauhauh) chi altro c'era a fare device android (SERI)?

Poi, piccola nota, ma quanti cacchio di device fa samsung contemporaneamente? 3 di fascia bassa, 4 di fascia media, millemila di fascia alta, 800 tablet (cifre esagerate, ovvio)! Mi pare di sentire l'ingegner cane! Tutto questo porta a una diaspora di codice custom che porta a tagli negli aggiornamenti (per le fasce dalla media in giù).

A mio avviso inoltre, la grossissima pubblicità che fa samsung aiuta a far vendere, contrariamente alla pubblicità sui nexus (manco il nexus 7 ha avuto pubblicità in italia, e neppure i nexus targati samsung...)

3 - Verissimo, nulla da ridire.
Certo è che un hardware manufacturer non si può permettere di andare dall'altra parte degli aggiornamenti di sistema, questo è assurdo (le icone verdi su ICS?!?! L'icona del telefono uguale all'iphone? Le app nel drawer con lo sfondo???? Chiaro che poi un iPhone user passa a samsung, l'iPhone user è dumb per definizione e vede un sistema uguale "ai suoi occhi" a costo minore...)

Poi vabbe, è innegabile che samsung faccia un ottimo lavoro, ma io lo reputo più commerciale/economico che altro, a livello software secondo me, introducono peggioramenti...
Poi ogni utente ha il suo pensiero, io sono sviluppatore conservatore e quindi ho la mia vision (purtroppo poco condivisa)

Scusate l'OT,ma l'argomento è superinteressante... ci spostiamo su bar?

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #11 il: 17 Aprile 2013, 18:57:44 CEST »
Colgo il suggerimento di Nicola e sposto in Android Bar. É la sezione più adatta.

Per quanto riguarda l'argomento mi trovo d'accordo in sostanza con quello che dice Nicola.
Inoltre vorrei ribadire la questione aggiornamenti. Sei davvero soddisfatto di come Samsung aggiorna i suoi terminali?
Di certo é meglio di certa concorrenza, ma non c'è paragone con la linea Nexus.
« Ultima modifica: 17 Aprile 2013, 19:00:47 CEST da blackgin »
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #12 il: 17 Aprile 2013, 19:17:17 CEST »
1- Si, è vero che li aggiorna, ma con molta calma a causa proprio dei crapware (a me la cosa che fa più girare le balle è il suo wrapper nfc).. l's2 se non sbaglio (e correggimi in caso contrario) è partito come "concorrente" del galaxy nexus, che è GIA arrivato a 4.2.2 e in generale, ha avuto più supporto software (hardware sempre samsung). Il galaxy s (1) si è fermato a gingerbread, quando bastava prendere la rom del nexus s e usare quella (chi può negare che i due *S non sono uguali???).
C'è da dire che in questo secondo me conta molto il marketing... cioè non ha senso per samsung cannibalizzare i propri prodotti. Dal loro punto di vista può diventare difficile venderti un telefono high end se il tuo high end di 12-24 mesi fa continua ad avere un ottimo supporto.

E a questo punto sorgerebbe spontanea una domanda: se exynos 5 octa supporta LTE, perchè samsung decide, dopo aver sbandierato il suddetto soc a destra e a manca, ti portarti sugli scaffali uno snapdragon in UE/USA e vendere l'octa SENZA LTE in asia?

Non è che ad ottobre/novembre esce il note3 che STRANAMENTE avrà octa core e LTE?  :-P

Citazione
2- Si, certo, ma il tutto è anche partito da una concorrenza (a mio avviso) scarna.... HTC dopo i primi device ha rovinato il sistema con la sua FatSense, LG (hahuauauhauh) chi altro c'era a fare device android (SERI)?
D'accordo... se già nature ux ti fa schifo immagino HTC sense.  :-P

Citazione
Poi, piccola nota, ma quanti cacchio di device fa samsung contemporaneamente? 3 di fascia bassa, 4 di fascia media, millemila di fascia alta, 800 tablet (cifre esagerate, ovvio)! Mi pare di sentire l'ingegner cane! Tutto questo porta a una diaspora di codice custom che porta a tagli negli aggiornamenti (per le fasce dalla media in giù).
Anche questo è vero ma sempre dal loro punto di vista preferiscono avere un device in più.

Citazione
A mio avviso inoltre, la grossissima pubblicità che fa samsung aiuta a far vendere, contrariamente alla pubblicità sui nexus (manco il nexus 7 ha avuto pubblicità in italia, e neppure i nexus targati samsung...)

3 - Verissimo, nulla da ridire.
Certo è che un hardware manufacturer non si può permettere di andare dall'altra parte degli aggiornamenti di sistema, questo è assurdo (le icone verdi su ICS?!?! L'icona del telefono uguale all'iphone? Le app nel drawer con lo sfondo???? Chiaro che poi un iPhone user passa a samsung, l'iPhone user è dumb per definizione e vede un sistema uguale "ai suoi occhi" a costo minore...)

Poi vabbe, è innegabile che samsung faccia un ottimo lavoro, ma io lo reputo più commerciale/economico che altro, a livello software secondo me, introducono peggioramenti...
Poi ogni utente ha il suo pensiero, io sono sviluppatore conservatore e quindi ho la mia vision (purtroppo poco condivisa)

Scusate l'OT,ma l'argomento è superinteressante... ci spostiamo su bar?
E qua secondo me c'è solo da quotarti.  :-)

Purtroppo samsung cerca di fare la apple della situazione non essendola e fondamentalmente cercando di mischiare le carte.
Se c'è una cosa che invidio a chi sviluppa su iphone è il fatto che hai quelle 2-3 risoluzioni, quei 2-3 modelli e stop.

Qua c'è libertà ed è un bene, sia per lo sviluppatore che per il consumatore. Il problema è che di questa libertà, a conti fatti, qualcuno ne abusa.
Da un lato pensi di fare un affare perchè vendi dei device in più ma i numeri li fai su pochi telefoni. La serie galaxy s domina e il resto anche in casa samsung sono briciole.

Chi ha un telefono poco diffuso purtroppo avrà una esperienza d'uso decisamente scarsa. D'altra parte sappiamo tutti che è fisicamente impossibile supportare qualsiasi device.

Io cerco di fare il possibile ma quando qualcuno mi dice che la app sul device x va lenta e stop e magari è un aggeggio da 80 euro non so che posso farci.
Il problema è sicuramente mio ma non credo che quell'utente parlerà così bene delle sua esperienza con android... quindi la samsung può anche credere di fare un app store come apple ma se loro stessi sono i primi a frammentare il mercato o hai la forza dei numeri dalla tua parte altrimenti ciao.  :-(