Autore Topic: Salve a tutti  (Letto 764 volte)

Offline Gianluca8491

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti
« il: 03 Aprile 2013, 12:22:05 CEST »
Buongiorno a tutti :) ho da poco scoperto questo forum che mi sembra utilissimo, io sono Gianluca, ho 22 studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Ancona e dopo aver studiato per un po' Java vorrei introdurmi nel mondo della programmazione Android, consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti :)

Offline Eu4ia

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    Eu4ia
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.10 + Windows 7
Re:Salve a tutti
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2013, 12:45:27 CEST »
Ciao, ben atterrato fra noi  ;-)

Il mio consiglio (anche io mi ci sono avvicinato così) è di guardare (e magari seguire) i tutorial nelle apposite sezioni. C'è molto da imparare ma una volta preso il via ... c'è comunque sempre da imparare ... SEMPRE!

Eheh
Se ti sono stato utile premi "Thanks" ;-)

Offline Gianluca8491

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2013, 17:28:04 CEST »
Ecco è esattamente quelle che cercavo :D non è che sapresti indicarmi dove spulciare per bene per uno alle prime armi come me :P Grazie :)

Offline Eu4ia

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    Eu4ia
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.10 + Windows 7
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2013, 17:47:25 CEST »
Beh, come ti dicevo la sezione tutorials del forum contiene quasi tutto quello che ti serve se sei alle prime armi.
Un altro buon punto di partenza è d.android.com naturalmente.

Non sapendo a che punto sei, partirei col dirti di apprendere almeno l'installazione dell'SDK e di seguire l'hello world da qui:
http://developer.android.com/training/basics/firstapp/index.html

Poi dipende molto da cos'hai in testa ...  ;-)

Offline Giamme

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic
  • Play Store ID:
    appLOOPiamo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2013, 17:51:02 CEST »
Benvenuto nel mondo del Android App Developing, forse il migliore!
"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano nulla."
Edmund Burke

Offline Gianluca8491

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2013, 20:27:06 CEST »
Grazie a tutti :) cmq @Eu4ia io praticamente ho imparato a programmare qualsina in java, usando jdbc, awt o swing per dirti, giusto il minimo da programma universitario cmq :) ho studiato per mia volontà anzichè sul libro della mcgraw hill che mi faceva schifo :P su questo http://www.ateneonline.it/catlibro.asp?item_id=2791, non sono riuscito a farlo tutto cmq!

Offline Eu4ia

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    Eu4ia
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.10 + Windows 7
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2013, 23:42:33 CEST »
Beh io sono della vecchia guardia (programmazione procedurale ... assembler, c, pascal, basic, fortran ecc) e dopo molti anni = molta ruggine mi sono deciso ad avvicinarmi alla programmazione ad oggetti come java, un altro pianeta (come potenzialità) anche se restano parti procedurali (a mio modo di vedere ma non lo urlo prima che un purista mi lanci un'ascia eheheh).

Detto questo io ti sprono ad avvicinarti a questo ribollente mondo del mobile (le cui potenzialità non credo si limiteranno alle app (a cui tutti prima o poi cedono) ma credo che si potrà estenderle ben oltre il limite attuale) ma senza accantonare una buona preparazione in java  e perchè no anche altri mondi come ios e win phone / rtm.

All'inizio sembra tutto un pò stravagante ma gli step che mi sento di suggerirti sono:
- Installare ambiente di sviluppo (ti suggerisco il pacchetto preconfezionato di google - segui il link Get SDK)
- Comprendi bene il LifeCycle delle Activity
- Predisponi da subito la tua app per più lingue, risoluzioni e PARAMETRIZZA il più possibile!
- Procurati una buona dose di antidoto contro il classico ... "ma chi me lo fa fare quasi quasi torno a cazzeggiare"
- Pensa in grande (non "in enorme" ed irraggiungibile)
- Sperimenta, sbaglia, correggi, fai sempre un piccolo passo in più rispetto a quello che credi di poter riuscire a fare
- Non credere mai, io non lo faccio, a quelli che dicono:
          - ma ormai c'è di tutto (inteso come app) nessuno sarà mai interessato alla tua
          - beh l'idea è carina ma non so quanto potrebbe andar bene

Nel mondo siamo tanti, con tante teste, tante esigenze e c'è spazio per tutti!

In ultimo se mi posso permettere ... KNOWLEDGE MUST BE FREE
(but not the work! eheh)

:-P
« Ultima modifica: 03 Aprile 2013, 23:44:07 CEST da Eu4ia »

Offline Gianluca8491

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2013, 00:17:16 CEST »
ahahah grazie di tutto :D i tuoi consigli mi fanno venire voglia di imparare :D cmq visto che i tutorial come primo impatto mi sn sembrati molto frammentati, mi consiglieresti, considerendo le mie conoscenze, un qualche libro?

Offline Eu4ia

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    Eu4ia
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.10 + Windows 7
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2013, 00:36:39 CEST »
Figurati ... Purtroppo non ho avuto occasione di leggere libri sulla programmazione Android, mi sono lanciato a testa bassa sul sito developer.android.com e su questo forum dove ci sono persone (non ne cito nessuna per non ferire i sentimenti di chi sicuramente dimenticherei  :-)) che sanno il fatto loro in merito.

Se qualche anima pia può segnalare libri per chi è alle prime armi ... comunque ho "sfogliato" un pò di pdf (Apress OReilly Sams) e mi sono sempbrati tutti un pò troppo didattici ma forse mi sbaglio ... attendiamo più esperti in merito  ;-)

Offline Gianluca8491

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2013, 17:21:22 CEST »
Eh magari qualche libro in italiano per cominciare, poi avevo già in mente di prendere quello di reto meier che mi sembrava il migliore :)

Offline NanoAndroide

• Utente junior
  • **
    • Google+
    • Mostra profilo
    • MeToo
  • Dispositivo Android:
    GT-S5570
  • Play Store ID:
    MeToo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2013, 00:42:00 CEST »
mi consiglieresti, considerendo le mie conoscenze, un qualche libro?

Android guida per lo sviluppatore, di Massimo Carli (Apogeo)  ;-)

Ciao!

Offline Gianluca8491

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2013, 16:11:33 CEST »
Si ne avevo già sentito parlare :) darò uno spulciatina! Grazie cmq :)