Autore Topic: Emulatore seoltanto per testare template  (Letto 1631 volte)

Offline tune

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S2
  • Sistema operativo:
    Win 8
Emulatore seoltanto per testare template
« il: 25 Marzo 2013, 15:38:50 CET »
0
Ciao ragazzi,
io avrei bisogno di settare le "classiche" 3/4 dimensioni principali degli AVD, per testare il tema grafico che sto facendo.
quindi vorrei inserire un device "small" uno "normal" uno "large/sw600dp".

il mio problema è che vorrei impostare questi 3 virtual devices soltanto per testare i layouts, quindi per ora non mi importa di cpu, ram... quindi, per ovviare alla lentezza dello "start" dell'emulatore, potrei settare degli AVD impostando i valori in modo tale che l'attesa non sia uguale a due pause caffè?

per esempio ho provato a far partire un'emulatore per il nexus 7...ma per tirarlo su ci ha messo 5/6minuti di orologio, e per "testare" solo delle cose grafiche mi sembra veramente troppo, oppure non c'è scampo?

Grazie in anticipo!

Offline bradipao

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 4043
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Emulatore seoltanto per testare template
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2013, 20:13:32 CET »
0
per esempio ho provato a far partire un'emulatore per il nexus 7...ma per tirarlo su ci ha messo 5/6minuti di orologio, e per "testare" solo delle cose grafiche mi sembra veramente troppo, oppure non c'è scampo?

Il pannellino di Eclipse per la visione grafica del layout qualcosina la fa vedere, ma per provare con sicurezza i layout serve un emulatore.

Gli emulatori in versione x86 (con accelerazione) sono effettivamente molto fluidi come esecuzione, ma per il tempo di avvio non ricordo se migliorano la situazione.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline tune

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S2
  • Sistema operativo:
    Win 8
Re:Emulatore seoltanto per testare template
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2013, 10:21:53 CET »
0
Ciao,
il fatto è che vorrei testare i layouts ad 1 e 2 riquadri, usando la tecnica dei nomi delle cartelle "values, values-large, values-sw600dp..."
e per farlo mi sarebbe servito switcahre velocemente da un dispositivo ad un altro,
purtroppo come meglio di me saprai quelle sono ipostazioni visibili soltanto a runtime...

è solo che l'emulatore ti rallenta veramente il tutto...  ???

Grazie comunque.

Offline bradipao

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 4043
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Emulatore seoltanto per testare template
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2013, 10:31:03 CET »
0
Ciao,
il fatto è che vorrei testare i layouts ad 1 e 2 riquadri, usando la tecnica dei nomi delle cartelle "values, values-large, values-sw600dp..."
e per farlo mi sarebbe servito switcahre velocemente da un dispositivo ad un altro,
purtroppo come meglio di me saprai quelle sono ipostazioni visibili soltanto a runtime...

è solo che l'emulatore ti rallenta veramente il tutto...  ???

Ma hai provato ad avviare 3 emulatori, tenerli aperti, e poi caricare in sequenza il tuo layout su ciascuno (già aperto) ?
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline tune

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S2
  • Sistema operativo:
    Win 8
Re:Emulatore seoltanto per testare template
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2013, 11:20:37 CET »
0
Si ho provato, e sicuramente tenendo aperto un emulatore senza richiuderlo,
per poi far ripartire una "run" sullo stesso emulatore aperto è più veloce,
anche se, purtroppo ancora troppo lento,
mi ci vogliono comunque sempre all'incirca 3/4 minuti...
che per testare dei piccoli cambiamenti grafici è praticamente un'eternità,
comunque vbè, se questo passa il convento...ce lo teniamo  :-o

mi chiedevo se magari tòppo in qualke impostazione proprio dell'emulatore, cè qualche cosa che posso impostare direttamente nel AVD, o simili?
grazie ancora.

Offline bradipao

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 4043
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Emulatore seoltanto per testare template
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2013, 12:17:24 CET »
0
Si ho provato, e sicuramente tenendo aperto un emulatore senza richiuderlo,
per poi far ripartire una "run" sullo stesso emulatore aperto è più veloce,
anche se, purtroppo ancora troppo lento,
mi ci vogliono comunque sempre all'incirca 3/4 minuti...
che per testare dei piccoli cambiamenti grafici è praticamente un'eternità,

No aspetta, c'è qualcosa che non va. Una volta avviato un emulatore, per fare un nuovo RUN sullo stesso emulatore (lasciato aperto) ci vorranno 4 secondi a dir tanto. Io dicevo di lasciarne aperti 3 e fare i run ogni volta su quello che interessa.

A margine di tutto, un modo per velocizzare l'avvio dell'emulatore è abilitare gli snapshot, ma probabilmente hai già provato.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline tune

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S2
  • Sistema operativo:
    Win 8
Re:Emulatore seoltanto per testare template
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2013, 14:45:01 CET »
0
ok aspetta allora, per chiarezza vediamo se sto toppando alla grande,
il mio iter per testare una modifica è:
- avvio per la prima volta, tramite il run, l'AVD desiderato (e qui ci mette una vita la prima volta)
- poi effettuo magari altre modifiche, salvo e riavvio il run selezionando lo stesso emulatore avviato prima, ma anche in questo caso, è lento di qualche minuto...
allego la schermata per la scelta degli AVD da lanciare, noterai che al primo posto cè il mio S2 fisico...

ps. ho notato che attivando gli snapshot, l'emulatore non mi parte proprio...
Grazie ancora!

Offline bradipao

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 4043
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Emulatore seoltanto per testare template
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2013, 14:50:04 CET »
0
- poi effettuo magari altre modifiche, salvo e riavvio il run selezionando lo stesso emulatore avviato prima, ma anche in questo caso, è lento di qualche minuto...

Confermo che è anomalo. Avviato la prima volta e lasciato aperto, poi ogni RUN parte in 4 secondi.

Quanta CPU/RAM ha il tuo PC?
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Nicola_D

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 2479
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Emulatore seoltanto per testare template
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2013, 14:55:57 CET »
0
gli emulatori creali x86 e non ARM.
Se hai la possibilità installa Intel HAXM che migliora tantissimo
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline tune

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S2
  • Sistema operativo:
    Win 8
Re:Emulatore seoltanto per testare template
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2013, 15:00:07 CET »
0
4GB di RAM...
ad esempio ti allego la lista degli AVD settati e, il particolare, a destra il dettaglio del device che sto usando per fare le prove (nexus7)...

ma se solo volessi settare, non proprio un simulatore di device ma semplicemente un simulatore di schermo? è possibile?...cioè emulare soltanto le dimensioni dello schermo desiderato...prechè, ti ripeto, in realtà io in questa fase avrei bisogno soltanto di verificare i template grafici nei diversi schermi...

@Nicola, intanto grazie anche a te, l'emulatore che sto lanciando ora è proprio x86..."Intel HAXM" non sò cosa sia ora provo a informarmi...

scusate il doppio allegato, è la stessa immagine

Offline Nicola_D

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 2479
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Emulatore seoltanto per testare template
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2013, 15:41:43 CET »
0
capito, se non devi provare l'app in fase di interazione, basta che ti apri il layout.xml e visualizzi la modalità anteprima. Da li puoi aprire diverse versioni, per dimensione, lingua ecc... c'è anche un video online che mostra questa cosa
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline tune

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 18
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S2
  • Sistema operativo:
    Win 8
Re:Emulatore seoltanto per testare template
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2013, 11:55:37 CET »
0
èh si lo sò ma purtropop ci sono alcuni contenuti che si "riempiono" in run-time...
comunque grazie ragazzi, alla fine ho optato aprendomi 2/3 simulatori, e lasciandoli aperti per poi lanciare il run,
alla fine aspettando circa 1minuto abbondante riesco ad andare abbastanza veloce.