Autore Topic: informazione tipi di sensore  (Letto 858 volte)

Offline jd4smart

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung galaxy s
  • Sistema operativo:
    Win7
informazione tipi di sensore
« il: 20 Marzo 2013, 20:53:27 CET »
0
Salve,

per motivi di "tesi" sto affrontando alcune tematiche relative ai sensori su smartphone android.

Vorrei chiedervi una delucidazione....

possiedo un "samsung galaxy S" che a livello hardware dispone dei seguenti sensori:
- accelerometro
- magnetometro (passatemi il termine)
- prossimità
- luce

ovviamente sono un set più che completo di sensori per poter tranquillamente sviluppare applicazioni basate sui sensori.

Quello che non mi è chiaro...è ad esempio il fatto che scaricando diverse applicazioni in giro sul playstore per testare quali sensori si ha sul proprio terminale....sul mio samsung galaxy S mi vengono "giustamente" rilevati solo quelli sopra elencati

Mentre esempio su un galaxy next turbo (cellulare della mia morosa) mi compare in lista anche "rotation vector"

Da quello che mi pare di aver capito leggendo qua e la....alcuni sensori sono implementati via software
Il "rotation vector" se ho capito correttamente, dovrebbe essere proprio uno di quelli (stesso discorso dovrebbe valere per "linear accelator" e "orientation").

Il fatto che però non li vedà, mi dà da pensare che non siano implementati nemmeno via software sul mio galaxy S (perchè altrimenti presumo di dovrei vedere nella lista dei sonsori)

Quello che non si spiego/capacito è il perchè!? >:(

la cosa dipende per caso dalla versione di android e/o firmware montato sul celluare?
galaxy S <- kernel 3.0.57 + android 4.2.1
galaxy next turbo <- kernel 2.6.35.7 + android 2.3.6

grazie a tutti

Offline tonnuns

• Utente junior
  • **
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows
Re:informazione tipi di sensore
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2013, 12:06:11 CEST »
0
Il Rotation vector è un sensore virtuale che utilizza dei sensori reali quali l'accelerometro, il magnetic field  e il giroscopio se disponibile, la sua implementazione dipende dal firmware caricato ma non necessariamente dalla sua versione, infatti dipende se il firmware rilasciato per il tuo cellulare preveda il rotation vector.
Ho sentito casi di persone che prima di un aggiornamento firmware avevano la disponibilità del rotation vector e una volta aggiornato non l'avevano più , quindi non ti so dire se si tratta di una scelta del produttore o altro.