Autore Topic: facebook installa se stesso....come fa?  (Letto 601 volte)

Offline aw4y

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung i5500
  • Sistema operativo:
    osx/linux
facebook installa se stesso....come fa?
« il: 15 Marzo 2013, 13:17:40 CET »
ciao a tutti,
leggevo questa news sull'app di facebook per android:

» Facebook pronto a fornire aggiornamenti senza passare per il Play Store » Software  - AndroidWorld.it

"Sembra che l’app di Facebook stia per aggiornarsi (o l’abbia già fatto) ma in modo alquanto inconsueto: l’update verrà infatti scaricato automaticamente dall’app che vi chiederà poi insistentemente di installarlo. L’unica altra opzione che avrete è quella di cancellare del tutto l’applicazione, quindi capirete come la cosa non offra molte alternative. C’è però una cosa ancor più strana che porterà in dote con sé questa nuova versione dell’app.

Se osservate l’immagine di sinistra qui sopra, noterete la comparsa di un nuovo permesso per “scaricare file senza darne notifica“: in pratica d’ora in avanti l’app di Facebook dovrebbe essere in grado di aggiornarsi da sola (via Wi-Fi), totalmente bypassando il Play Store (e gli utenti). Ma perché?"

come puo' l'applicazione aggiornare se stessa senza market?

la mia ipotesi e' che scarichi l'apk direttamente (download) e poi richiami forzatamente l'intent per apire il file apk in modo che l'utente aggiorni l'app...o c'e' qualcosa di piu "tricky"?

saluti
aw4y

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
Re:facebook installa se stesso....come fa?
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2013, 14:22:26 CET »
Manifest.permission | Android Developers

Dovrebbe avere quel permesso attivo.

E dovrebbe funzionare così:

android - Download And Install apk from a link - Stack Overflow

EDIT: due cose.

La prima è che il comportamento di facebook e in generale di chiunque faccia una cosa simile è a mio avviso deprecabile (e credo pure che violi i termini di licenza di google play).

Punto numero due mi scuso coi mod e se ho sbagliato li invito a cancellare il mio post senza remore.
Non ho mai linkato a siti esterni (intendo siti con codice/tutorial/etc, non documentazione ufficiale) per rispondere a qualcuno perchè lo spirito del forum non è quello di diventare un repository di link a stackoverflow o equivalente. Tuttavia visto che la richiesta era particolare, interessante (anche a livello informativo come sviluppatori ed utenti) e non era specificatamente in un'area di richieste di aiuto o di tutorial ho deciso di linkare comunque.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2013, 14:26:50 CET da undead »

Offline aw4y

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung i5500
  • Sistema operativo:
    osx/linux
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2013, 15:32:59 CET »
si anche io condivido l'idea che sia una pessima soluzione.

grazie dei link, molto interessanti.
tuttavia, a quanto sto leggendo in giro, all'utente verra' sempre visualizzata la richiesta di "installazione applicazione", un po' come quella del market per intendeci, quindi non e' un grosso problema di sicurezza almeno (in caso contrario sarebbe devastante).

aw4y

Offline enzolarosa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Github
    • Google+
    • larosa.vincenzo.castelvetrano
    • enzolarosa
    • Mostra profilo
    • VincenzoLaRosa.it
  • Dispositivo Android:
    Ideos U8150
  • Play Store ID:
    Vincenzo La Rosa
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2013, 20:56:52 CET »
Grazie per i link...

Partendo da quello si potrebbe trovare la soluzione per creare anche un piccolo market...
Vincenzo La Rosa

Offline elettronik

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S
  • Sistema operativo:
    Gentoo Linux
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2013, 21:32:27 CET »
Alcuni mesi fa, ho assistito al Codemotion, dove un esperto di sicurezza, parlava di sicurezza nel contesto di android. Tecnicamente, un applicazione con il permesso di scaricare file, potrebbe anche scaricare un .so da un sito remoto, eseguirlo tramite JNI. Se questo Shared Object contiene del codice "maligno" (la virgolettatura è obbligatoria) l'app, potrebbe riscriversi in memoria. Questo è possibile tramite, "bug" o come nel caso dell' S3, indolenza negli sviluppatori dei driver, dove si dava completo accesso alla memoria, tramite i permessi della fotocamera. Questi sono casi estremi e non facilmente applicabili alla maggior parte dei device, ma sono comunque possibilità da tenere in consderazione