Autore Topic: adb "non riconosciuto"  (Letto 988 volte)

Offline Elmvor

• Utente normale
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04, Windows 8.1
adb "non riconosciuto"
« il: 14 Marzo 2013, 14:58:29 CET »
0
Si torna nel mondo di android finalmente  :-)
Premetto che utilizzo ubuntu. Ho installato tutto ma ho il seguente problema quando provo a compilare o a lanciare il comando adb da terminale:

bash: /home/loris/Scrivania/android-sdk-linux/platform-tools/adb: File o directory non esistente

Se provo a lanciare bash $PATH ottengo:

bash: /home/loris/Scrivania/android-sdk-linux/platform-tools/:/home/loris/Scrivania/android-sdk-linux/tools/:/usr/lib/lightdm/lightdm:/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin:/usr/games: File o directory non esistente

Per impostare il percorso all'sdk ho aggiunto le seguenti righe al file bashrc:

#AndroidDev PATH
export PATH=/home/loris/Scrivania/android-sdk-linux/tools/:$PATH
export PATH=/home/loris/Scrivania/android-sdk-linux/platform-tools/:$PATH

Cosa ho sbagliato? Grazie dell'aiuto  ;-)

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
Re:adb "non riconosciuto"
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2013, 16:40:11 CET »
0
Prima di tutto alcuni comandi non hanno senso come "bash $PATH". Se vuoi vedere il contenuto della variabile d'ambiente il comando corretto è "echo $PATH".

Anche compilare "adb" non ha senso. Per compilarlo serve tutto il sorgente di Android e il comando per compilare non ha il nome del comando stesso.

Devi verificare se la tua architettura è quella usata da Google: x86_64. Se usi una installazione a 32 bit non potrai eseguire nessun comando anche se imposti il PATH corretto.

Devi verificare se il percorso che indichi sia esatto, basta sbagliare anche una lettera o scambiare una lettera maiuscola con una minuscola o viceversa.

Se il percorso è corretto devi verificare se gli eseguibili sono con il flag eseguibile abilitato. In caso contrario devi settarlo con il comando "chmod +x eseguibile".

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline Elmvor

• Utente normale
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04, Windows 8.1
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2013, 17:07:45 CET »
0
Per la storia del bash mi sono confuso solamente, in realtà ho inserito correttamente "echo $PATH" XD.
Il problema l'ho risolto installando librerie a 32 bit se non erro.

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2013, 18:09:22 CET »
0
Si è vero, molti binari sono a 32 bit tranne quelli dell'emulatore distribuiti a 32 e 64 bit. Mi ricordo le prime versioni con i binari a 64 bit, si vede che adesso hanno deciso di compilarli a 32 bit. Hanno cambiato le richieste per Linux:

Citazione
64-bit distributions must be capable of running 32-bit applications.

all'inizio veniva richiesta una distribuzione a 64 bit (compreso il JDK) ora si vuole la compatibilità con i binari a 32 bit.
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG