Autore Topic: gestire 2 listview con la stessa activity  (Letto 1253 volte)

Offline rosario

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
gestire 2 listview con la stessa activity
« il: 01 Marzo 2013, 12:26:36 CET »
0
Salve a tutti avrei un problemino...
nella mia activity vorrei creare questi 3 oggetti:2 listview (v1 e v2 ) e un bottone

allora sostanzialmente io vorrei che il bottone restasse fermo e invece le listview "scorressero" tra di loro alla pressione del bottone in modo tale che le listview vengano viste a metà ... dunque vorrei che le listview fossero "accessibili " contemporaneamente... come potrebbe essere fatto ciò ?

spero di essere stato chiaro nell'esposizione del mio problema :)

Offline elfo83

• Utente normale
  • Respect: +23
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Mac OS 10.8.2
Re:gestire 2 listview con la stessa activity
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2013, 17:09:01 CET »
0
Ciao, si è una cosa che si può fare. Ti faccio un esempio per semplicità: il bottone vuoi che occupa una riga in alto la tua activity e sotto vuoi che ci siano le tue due list che occupino esattamente metà dello schermo ciascuna (ovviamente poi decidi tu la larghezza). In generale puoi fare così:
definisci un layout che puoi gestire in questo modo:
definisci un LinearLayout con orientamento  orizzontale e di seguito dichiari un bottone con width fill_parent, due liste con width fill_parent e con l'attributo weight settato a 1 per entrambe.
Per quanto riguarda lo scorrimento delle liste alla pressione del bottone, basta dichiarare onClick() sul bottone e all'interno di esso puoi usare

PrimaListView.setSelectionFromTop(metàPosizionePrimaList, 0);
                SecondaListView.setSelectionFromTop(metàPosizioneSecondaList, 0);

Puoi benissimo creare 2 piccoli metodi che diano come risultato la posizione corrispondente alla metà delle due liste

Offline rosario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2013, 21:28:32 CET »
0
mmm ma io vorrei che all'inizio ci sia una sola listview e poi alla pressione del bottone devono mettersi a metà ... cmq vediamo mi metto a buttare giù un po' di codice  :)))

Offline elfo83

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Mac OS 10.8.2
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2013, 21:37:16 CET »
0
Vabè il concetto è lo stesso..inizialmente hai 2 liste: una ha weight=1 e l'altra weight=0 e con lo status gone. Nell'onClick() del bottone setti il weight della seconda lista a 1 e la rendi visibile.

Offline rosario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2013, 11:01:43 CET »
0
ok quello dovrei fare è prima settare una delle due liste a 0 e l'altra a 1 e poi nell'onclick andare a settare le larghezze a 0.5, cmq a metà schermo... grazie per l'aiuto datomi, devo solo iniziare a scrivere un po' di codice :) in questo forum ricevo sempre risposte esaustive :)

Offline elfo83

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Mac OS 10.8.2
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2013, 15:00:03 CET »
0
nell'onclick() vai a settare entrambe le larghezze a 1, non puoi settarle a 0.5. Quando vai a settare entrambe le larghezze a 1 stai dicendo che il rapporto tra le due liste è 1:1, ciò significa che hanno la stessa dimensione in larghezza e ciò vuol dire, che se sono due, occuperanno metà schermo ognuna. Se hai problemi nel codice facci sapere..

Offline gTreeTeam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • gTreeTeam
    • Mostra profilo
    • gTreeTeam
  • Dispositivo Android:
    samsung, htc, asus e altri
  • Play Store ID:
    gTreeTeam
  • Sistema operativo:
    windows, linux, os x
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2013, 17:42:59 CET »
0
...se ho capito bene il problema, aggiungerei che consiglio di usare dei fragment per tale cosa in modo da sfruttarli bene anche sui tablet...
Le nostre app (altre in arrivo... anzi LuckyWin - Vinci al Lotto è nuova nuova!):

Offline elfo83

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Mac OS 10.8.2
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2013, 04:11:07 CET »
0
se nel tuo layout hai solo un bottone e 2 listView non hai problemi nei tablet...

Offline gTreeTeam

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • gTreeTeam
    • Mostra profilo
    • gTreeTeam
  • Dispositivo Android:
    samsung, htc, asus e altri
  • Play Store ID:
    gTreeTeam
  • Sistema operativo:
    windows, linux, os x
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2013, 10:24:01 CET »
0
se nel tuo layout hai solo un bottone e 2 listView non hai problemi nei tablet...

ah beh... problemi no, ma magari viene una schifezza il layout... ci sono guidelines che io sappia!  :-P
Le nostre app (altre in arrivo... anzi LuckyWin - Vinci al Lotto è nuova nuova!):