Autore Topic: Carousel stile Play Books per Android 2.3  (Letto 1629 volte)

Offline UmbySlipKnot

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Carousel stile Play Books per Android 2.3
« il: 27 Febbraio 2013, 13:03:19 CET »
0
Ciao a tutti!
Devo implementare un carousel come quello che si vede nell'applicazione Play Books, ma devo farlo compatibile con Android 2.3 (API 9).
Ho visto che ci sono esempi su internet ma richiedono come minimo Android 3.
Qualcuno sa aiutarmi?
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2013, 14:01:35 CET da UmbySlipKnot »

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Carousel stile Play Books per Android 2.3
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2013, 15:26:40 CET »
0
ci sto provando anche io, l'unica cosa che son riuscito a fare è un'ovverride della gallery view.
Il problema è che gli esempi sono tutti renderscript (quindi android > 3.x) oppure estendono galleryView (deprecata e non è proprio quello che si vuole fare).
In alternativa va fatto via opengl (con i problemi di compatibilità per chi non ha un buon supporto opengl).

Hai mai provato playbooks su android 2.3? io non ho dispositivi per provare purtroppo
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline UmbySlipKnot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2013, 16:34:30 CET »
0
Capisco, grazie!
Sì il mio Samsung Galaxy Y ha Android 2.3 ed il carousel di Play Books si vede correttamente, infatti vorrei capire come abbiano fatto. :D
Facendo un override della Gallery View si ottiene un risultato simile?

ci sto provando anche io, l'unica cosa che son riuscito a fare è un'ovverride della gallery view.
Il problema è che gli esempi sono tutti renderscript (quindi android > 3.x) oppure estendono galleryView (deprecata e non è proprio quello che si vuole fare).
In alternativa va fatto via opengl (con i problemi di compatibilità per chi non ha un buon supporto opengl).

Hai mai provato playbooks su android 2.3? io non ho dispositivi per provare purtroppo

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2013, 16:49:28 CET »
0
Capisco, grazie!
Sì il mio Samsung Galaxy Y ha Android 2.3 ed il carousel di Play Books si vede correttamente, infatti vorrei capire come abbiano fatto. :D
Facendo un override della Gallery View si ottiene un risultato simile?
non mi ricordo come è fatto il carousel di play books, ma basterebbe attaccarsi in debug e fare un po di inspection sulle view e sull'overdrawing, da li si dovrebbe capire se è fatto in java,opengl,renderscript o chi per essi. Purtroppo da qui non ti posso aiutare di piu!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline UmbySlipKnot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2013, 17:20:14 CET »
0
Ah non sapevo si potesse fare inspection in questo modo.
In ogni caso esempi in giro non se ne trovano vero?

non mi ricordo come è fatto il carousel di play books, ma basterebbe attaccarsi in debug e fare un po di inspection sulle view e sull'overdrawing, da li si dovrebbe capire se è fatto in java,opengl,renderscript o chi per essi. Purtroppo da qui non ti posso aiutare di piu!

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2013, 17:23:14 CET »
+1
Ah non sapevo si potesse fare inspection in questo modo.
In ogni caso esempi in giro non se ne trovano vero?
io avevo trovato una libreria che si spacciava per "GREAT" in realtà era un'accozzaglia di crash ed effetti malfatti, poi qualche esempio di carousel 3d appunto estendendo Gallery, ma non c'erano animation decenti tra un elemento e l'altro.
Stavo lavorando a fare l'override del metodo onfling per animare lo scroll ma non ho piu avuto tempo

Offline UmbySlipKnot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2013, 19:03:49 CET »
0
Ho trovato uno che dice che ha usato il ViewPager Widget nella Support Library (Implement a Carousel in Android app (no RenderScript) - Stack Overflow) ma non ho ben capito in che modo si usi...

io avevo trovato una libreria che si spacciava per "GREAT" in realtà era un'accozzaglia di crash ed effetti malfatti, poi qualche esempio di carousel 3d appunto estendendo Gallery, ma non c'erano animation decenti tra un elemento e l'altro.
Stavo lavorando a fare l'override del metodo onfling per animare lo scroll ma non ho piu avuto tempo
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2013, 19:28:51 CET da UmbySlipKnot »

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2013, 23:19:25 CET »
0
beh si, il view pager va a soppiantare la Gallery da documentazione, però non è proprio quello giusto per quello che vogliamo fare... non so come si faccia a visualizzare piu elementi del view pager...

Offline UmbySlipKnot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2013, 09:42:14 CET »
0
beh si, il view pager va a soppiantare la Gallery da documentazione, però non è proprio quello giusto per quello che vogliamo fare... non so come si faccia a visualizzare piu elementi del view pager...

Ho letto da qualche parte che c'è un metodo del ViewPager, setMargin o qualcosa del genere, che permette di far vedere anche gli elementi che stanno a fianco di quello visualizzato, basta passargli un valore di margine negativo.

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2013, 10:23:25 CET »
+1
ho visto ora questo esempio: The CommonsBlog — Multiple-View ViewPager Options
non è male, assomiglia molto a quello che ho fatto io della gallery, anche se quello che stavo facendo aveva anche i riflessi e l'inclinazione delle view (che con un po di gioco si può replicare anche dall'altra per quello...).
Appena ho un po di tempo (sto lavorando ad una libreria pdf un po tosta) provo a riversare tutto su supportfragment...

Offline UmbySlipKnot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2013, 10:47:32 CET »
0
ho visto ora questo esempio: The CommonsBlog — Multiple-View ViewPager Options
non è male, assomiglia molto a quello che ho fatto io della gallery, anche se quello che stavo facendo aveva anche i riflessi e l'inclinazione delle view (che con un po di gioco si può replicare anche dall'altra per quello...).
Appena ho un po di tempo (sto lavorando ad una libreria pdf un po tosta) provo a riversare tutto su supportfragment...

Grazie! Ecco di quell'esempio prenderei il terzo caso.
Invece il tuo lavoro, che vedo dall'immagine, sta venendo davvero bene! E' tanto difficile da realizzare?

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2013, 10:51:56 CET »
0
no, fatto come lo ho qui è una cosa veloce e semplice, l'unico problema è che non c'è animazione nel cambio da un elemento all'altro e c'è qualche problema di "caching" delle immagini, ossia che a volte non vengono ritraslate correttamente. Ovviamente è perchè ho usato la via semplice (disegno dell'immagine angolata solo quando richiesto) e non allo scorrere degli elementi... a farlo meglio va ridisegnato nell'onscroll

Offline UmbySlipKnot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Febbraio 2013, 10:54:24 CET »
0
no, fatto come lo ho qui è una cosa veloce e semplice, l'unico problema è che non c'è animazione nel cambio da un elemento all'altro e c'è qualche problema di "caching" delle immagini, ossia che a volte non vengono ritraslate correttamente. Ovviamente è perchè ho usato la via semplice (disegno dell'immagine angolata solo quando richiesto) e non allo scorrere degli elementi... a farlo meglio va ridisegnato nell'onscroll

Capisco, io purtroppo non sono esperto di programmazione "grafica" su Android, perciò direi che posso iniziare a prendere quel terzo esempio del link e mano a mano lo rielaborerò e migliorerò. ;-)

Post unito: 28 Febbraio 2013, 21:42:56 CET
Ho trovato anche questo utile articolo: Android User Interface Design: Horizontal View Paging
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2013, 21:42:57 CET da UmbySlipKnot, Reason: Merged DoublePost »