Autore Topic: Scegliere risoluzione video ottimale per tutti i display  (Letto 899 volte)

Offline elfo83

• Utente normale
  • Respect: +23
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Mac OS 10.8.2
Scegliere risoluzione video ottimale per tutti i display
« il: 27 Febbraio 2013, 00:12:30 CET »
0
Ciao a tutti, sto sviluppando un'applicazione su piattaforma Android in cui vengono utilizzati dei video che utilizzerò in una VideoView. Ogni volta che entro in una determinata Activity, ricalcolo l'aspect ratio del video in base alla larghezza del display e conseguentemente ricalcolo l'altezza (tutto questo per mantenere il mio aspect ratio). L'obiettivo è quello di poter avere il video largo esattamente come la larghezza del display e l'altezza ricalcolata deve in qualche modo avvicinarsi il più possibile all'altezza del display, senza MAI superarla. Il problema è che la larghezza a disposizione del display posso utilizzarla per intero, mentre all'altezza del display devo sempre sottrarre 97dip, che poi trasformerò in pixels (questo perchè ho diversi elementi in alto). Secondo voi come devo scegliere la risoluzione del mio video in modo tale da poterlo ridimensionare mantenendo l'aspetto e in modo tale che vada bene per tutti i tipi di display o quasi tutti? Grazie

Offline parnaxxus

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Re:Scegliere risoluzione video ottimale per tutti i display
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2013, 08:10:42 CET »
0
non ti so rispondere... Ma ti do una risposta / domanda...
Io tanto per cominciare inserisco sempre immagini molto grandi nella cartella drawable-xhdpi.Poi è il SO che a seconda della dimensione del display scala l'immagine (evitando anche OOM).
Se qualcuno legge... dico bene?

Offline elfo83

• Utente normale
  • Respect: +23
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Mac OS 10.8.2
Re:Scegliere risoluzione video ottimale per tutti i display
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2013, 16:36:59 CET »
0
Grazie innanzitutto per la risposta ma la mia domanda è differente. Attualmente sto manipolando un video e non immagini. Questo video posso modificarlo quanto voglio, mantenendo sempre però l'aspect ratio. Il mio obiettivo è quello di estendere il video per tutta la larghezza del display. Dato che all'altezza del display devo sottrarre l'altezza della title bar android, l'altezza del mio titolo e l'altezza di un elemento che ho sotto il titolo, devo considerare rispettivamente: -92px (su schermi low density),-122px (normal density), -184px(high density),-244px(xhd density). Fino ad ora, dopo aver visto queste tabelle (tabella 3 nel primo link e tutte le altre nel secondo link):
http://developer.android.com/guide/practices/screens_support.html#testing
http://developer.android.com/about/dashboards/index.html

potrei dire che se volessi usare solo un video, la soluzione migliore sarebbe un video 320(w)x 358(h). Nel mio caso è la soluzione ottimale per gli schermi HVGA, ma non andrebbe bene, nel mio caso per gli small screen hd e small screen low densità perchè l'altezza del video supererebbe lo l'altezza che ho a disposizione. Questi due tipi di schermi rappresentano l'1,7% e l'1% di tutti i telefoni android. Io stavo cercando una risoluzione video che mi permette di utilizzare il video in tutti i tipi di schermo, considerando però le mie restrizioni.