Autore Topic: [Problema filosofico] Equivalente del main in android  (Letto 1143 volte)

Offline bigros

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S II
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 12.04
[Problema filosofico] Equivalente del main in android
« il: 26 Febbraio 2013, 10:40:46 CET »
0
Salve a tutti,
volevo chiedervi una cosa, ma prima un pò di chiacchiere che potrebbero servirvi a capire meglio il mio problema.
Sono un pò di settimane che ho iniziato a studiare android e a scopo puramente didattico sto realizzando una app che implementa un giochino a quiz.
Sto studiando da questo libro "Android, guida per lo sviluppatore" e devo dire che finchè le cose restavano semplici non ho avuto alcun problema, ma quando ho iniziato a complicare le cose sono andato in crisi. Mi spiego.
Ho la necessità di estrarre da un Db delle domande e le relative risposte da esporre a video. Ogni volta che clicco su una risposta voglio che mi venga richiamato il metodo che ho scritto per richiamare la domanda successiva e cosi via fino alla fine del gioco. Il mio problema è dove vado a inserire il motore del gioco per far si che venga messo in esecuzione?
Come dicevo fin quando si trattava di fare delle app "stupide" (come quelle che si trovano sul libro all'inizio) il "cuore" della app andavo a mettere tutte le azioni che volevo eseguire nel metodo onCreate dell'activity, che da come ho capito rappresenterebbe il "main" che c'è in qualsiasi linguaggio di programmazione, ho fatto lo stesso anche per il gioco a quiz ma mi sono chiesto: è giusto far svolgere questo lavoro nel metodo onCreate o c'è qualcosa che mi sfugge? In altre parole è li che devo andarmi a richiamare le domande dal mio database o in quel metodo va caricata solo l'interfaccia grafica (il layout)? e se devo caricare solo il layout, dove vado a mettere l'inizio vero e proprio del mio giochino?
Sono al quanto confuso...
prima di ogni vostra risposta vi chiedo di farvi una buona dose di comprensione endovena per un povero niubbo come me!

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:[Problema filosofico] Equivalente del main in android
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2013, 11:02:51 CET »
0
Come dicevo fin quando si trattava di fare delle app "stupide" (come quelle che si trovano sul libro all'inizio) il "cuore" della app andavo a mettere tutte le azioni che volevo eseguire nel metodo onCreate dell'activity, che da come ho capito rappresenterebbe il "main" che c'è in qualsiasi linguaggio di programmazione, ho fatto lo stesso anche per il gioco a quiz ma mi sono chiesto: è giusto far svolgere questo lavoro nel metodo onCreate o c'è qualcosa che mi sfugge? In altre parole è li che devo andarmi a richiamare le domande dal mio database o in quel metodo va caricata solo l'interfaccia grafica (il layout)? e se devo caricare solo il layout, dove vado a mettere l'inizio vero e proprio del mio giochino?
Sono al quanto confuso...
prima di ogni vostra risposta vi chiedo di farvi una buona dose di comprensione endovena per un povero niubbo come me!

No, l'OnCreate non è l'equivalente del main. Si tratta del metodo che viene richiamato durante la creazione dell'activity correntemente visualizzata (sul sito android c'è un bel diagramma del ciclo di vita dell'activity in cui vedi quando e come viene eseguito l'OnCreate).

Devi un po' scordarti il concetto di main come corpo principale del programma che viene eseguito dall'inizio alla fine. Devi pensare ad un modello di programmazione ad "eventi". Semplificando molto: nell'oncreate vai a definire cosa deve accadere ogni qual volta avviene un certo evento, per esempio se viene toccato un certo Button, eseguirai certe cose e così via.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline bigros

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S II
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 12.04
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2013, 11:23:35 CET »
0
Bhe allora il libro è poco chiaro. Ho guardato un po di codici per farmi un idea ed è per questo che mi è sorto il dubbio. Allora quello che posso fare nell'onCreate, per esempio è quello di mettere in ascolto un oggetto tipo Button?
Lo schema che dici tu l'ho visto, ma parla di onCreate, onStart, onResume...etc etc. Capirai che sono andato nel pallone perchè mi chiedevo, ok? ma quando entrano in gioco i miei metodi? La risposta che mi do, seguendo la tua risposta è: i miei metodi entrano in gioco a seconda degli eventi! Dico bene?? Quindi se sono riuscito a caricare le domande e per qualche motivo esco dall'app perchè per esempio arriva una telefonata, al mio rientro nell'app dovrò gestire l'evento di rientro (credo onResume ma rivedrò lo schema)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2013, 12:26:08 CET »
0
Bhe allora il libro è poco chiaro. Ho guardato un po di codici per farmi un idea ed è per questo che mi è sorto il dubbio. Allora quello che posso fare nell'onCreate, per esempio è quello di mettere in ascolto un oggetto tipo Button?

In ascolto metti un LISTENER, che vai a dichiarare ed associare al Button proprio dentro la OnCreate.

Comunque ti consiglio caldamente di provare i tutorial HELLO VIEWS del sito ufficiale. Ci metti un'oretta al massimo e ti togli una quantità incredibile di questi dubbi. Anche se probabilmente non ci crederai, è la via più breve.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline bigros

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S II
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 12.04
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2013, 12:29:18 CET »
0
inizio subito...grazie!

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2013, 13:39:02 CET »
0
in realtà, l'idea è molto vicina a quello che è swing, eccezion fatta ovviamente, per l'entry point che in swing è si un main. In android la tua app sta dentro un "main" che è già avviato, quindi devi andare per eventi
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia