Autore Topic: Creare un'immagine cliccabile  (Letto 751 volte)

Offline darkmax

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
    • Emoe - Agenzia di comunicazione Torino
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S 3
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
Creare un'immagine cliccabile
« il: 25 Febbraio 2013, 14:48:10 CET »
0
Buongiorno a tutti,
sono nuovo in Android.. Ho un'immagine che contiene delle aree da rendere cliccabili(ProvaLink.png, allegata)

Vorrei rendere i quadrati, cliccabili.. Per aprire un link nel web, lanciare un'altra activity.. etc..

Appena clicco dovrebbe apparire un'immagine di rollover sul quadrato cliccato. Come posso risolvere questo problema?

Non so neanche da dove iniziare. Mi potreste dare una mano oppure mi date il link di qualche tutorial?(non ne ho trovati in rete.)

Vi ringrazio

Offline elfo83

• Utente normale
  • Respect: +23
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Mac OS 10.8.2
Re:Creare un\'immagine cliccabile
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2013, 21:47:30 CET »
0
Per creare quei quadrati basta dichiarare 4 RelativeLayout, ad esempio, impostargli le dimensioni dell'altezza e larghezza uguali e gli setti lo sfondo. All'interno di ognuno di questi quadrati inserisci una TextView che corrisponde alle scritte "link1","link2" etc. Per ruotare i quadrati basta animarli in questo modo:
Codice (Java): [Seleziona]
 RotateAnimation a = new RotateAnimation(0, gradi che vuoi ruotare);
                                    a.setFillAfter(true);
                                    a.setDuration(0);
                                    tuoRelativeLayout.startAnimation(a);
Ripeti l'operazione per tutti e quattro i RelativeLayout. Per cambiare colore quando ci clicchi sopra basta fare ad esempio:
Codice (Java): [Seleziona]
container.setOnClickListener(new OnClickListener(){

@Override
                        public void onClick(View arg0) {
                                //se vuoi cambiare il colore in uno dei colori predefiniti da android
                                container.setBackgroundColor(Color.BLACK));
                               //se vuoi impostare un'immagine
                               container.setBackgroundDrawable(R.drawable.tuaImmagine);
                               //se vuoi andare su un sito puoi scrivere qui dentro
                             Intent viewIntent = new Intent("android.intent.action.VIEW", Uri.parse("[url=http://www.google.com]Google[/url]"));
                          startActivity(viewIntent);  
                        }

});

prova a cercare qualche libro gratuito on line..

Post unito: 26 Febbraio 2013, 22:21:00 CET
Diciamo che per il vero e proprio stato hover devi crearti un file xml dove vai a definire le immagini che devono essere caricate quando si entra in un determinato status, usando <selector> ...http://developer.android.com/guide/topics/resources/drawable-resource.html#StateList
Ma puoi fare tutto anche via codice..
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2013, 22:21:00 CET da elfo83, Reason: Merged DoublePost »