Autore Topic: Grafica adattabile???  (Letto 581 volte)

Offline johncasey

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Note II
  • Play Store ID:
    OTIC SOFTWARE
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Grafica adattabile???
« il: 11 Febbraio 2013, 15:34:28 CET »
0
Ciao a tutti... Ho quasi terminato la mia first app e mi servirebbe una mano a capire una cosa!!!
L'ultima porzione del mio tempo prima della pubblicazione la sto dedicando alla grafica perciò mi servirebbe un consiglio su come posso adattare la grafica a tutti gli schermi possibili, dai tablet allo smartphone più piccole che esiste...
Guardando sul web ho visto che si creano o 4 o 5 cartelle nelle quali sistemare i rispettivi layout...
L'unica domanda ora è come testare se realmente funzionerebbe poi su tutti i dispositivi, perchè non avendoli non saprei come verificarne il perfetto utilizzo... a meno che non sappiate i nomi di alcuni dispositivi sull'emulatore su cui testare l'app... come ad esempio per il Galaxy Note II il 4,7"...

Grazie mille John  :-P

Offline Sakazaki

• Utente normale
  • Respect: +74
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony xperia Z
  • Play Store ID:
    Saka Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Re:Grafica adattabile???
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2013, 17:00:57 CET »
0
L'Android Virtual Device permette di simulare praticamente qualsiasi dispositivo (coi suoi limiti, ovviamente).
Se lo fai partire (in eclipse: windows -> Android Virtual Device Manager) e clicchi su "new" tra le cose impostabili c'è anche la voce "Device" con una nutrita lista di risoluzioni possibili.
Ti crei tanti dispositivi virtuali quanti quelli che vuoi supportare e lanci l'applicazione su ciascuno di loro per vedere com'è la resa.

Per quanto riguarda il modo in cui si possono predisporre layout diversi a seconda della risoluzione hai già trovato la risposta: si usano le cartelle differenziate dove mettere i layout che servono, la documentazione ufficiale è abbastanza completa sulle convenzioni da adottare.

Offline johncasey

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Note II
  • Play Store ID:
    OTIC SOFTWARE
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2013, 17:09:18 CET »
0
Grazie per la gentilezza... sapresti dirmi anche il link dove trovarli??  :D

Offline Sakazaki

• Utente normale
  • Respect: +74
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony xperia Z
  • Play Store ID:
    Saka Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2013, 17:21:42 CET »
0
Parti da > qui <

Offline johncasey

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Note II
  • Play Store ID:
    OTIC SOFTWARE
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2013, 18:02:21 CET »
0
un ultima cosa sai per caso un po' di dispositivi che si possono utilizzare per testare le proprie app sull'emulatore...
Ad esempio per il note II uso quello da 4,7"... non so per uno da 4" quale si usa?? o per uno da 10.1 pollici quale si usa??

Grazie John

Offline johncasey

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Note II
  • Play Store ID:
    OTIC SOFTWARE
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Grafica??? Un impresa...
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2013, 11:32:37 CET »
0
Come penso sappiamo tutti android perchè fantastico è supportato da tantissimi dispositivi...
Proprio per questo ci sono delle cartelle che permettono di adattarlo a tutti gli schermi..
Siccome non ho soldi da spendere per comprare un dispositivo per ogni dimensione, sapreste dirmi alcune misure fondamentali per testare le app???

Ad esempio per adattare la grafica al mio Note II uso lo schermo 4,7", ora ad esempio per uno schermo piccolo o un tablet quale dovrei usare???

Grazie mille John!!!

P.s.: mi servono semplicemente le misure e i dispositivi per uno: small, large(va bene il 4.7") e uno xlarge... se ce ne sono altri dite pure... grazie ancora  :D