Autore Topic: GridView "personalizzata"?  (Letto 1477 volte)

Offline Suppaman

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus S
GridView "personalizzata"?
« il: 04 Febbraio 2013, 12:06:09 CET »
0
Salve

Sono un programmatore Windows e mi sto approcciando allo sviluppo su Android. Al momento mi sto studiando i vari tutorial. Ho un applicazione in mente che vorrei realizzare utilizzando una certa interfaccia. In pratica vorrei realizzare una roba, a molto grandi linee, simile a questa (al momento è quella piu simile che che ho trovato):

Però, spiegando meglio, a me interessa una serie di "caselle" non incolonnate ma suddivise a griglia separate come si vede nello screenshot. All'interno di ogni casella/riquadro per disegnare una icona e sotto, suddiivise a linee altre informazioni testuali. Non mi sono spiegato per niente bene ma spero si capisca. Ora la domanda è, come si fa a fare una interfaccia simile? Io ipotizzo una gridview con all'interno di ogni cella un controllo personalizzato ma di che tipo? Inoltre come hanno fatto, secondo voi, a fare i bordi arrotondati e l'ombrina?

Grazie a tutti per le info  ;-)

Offline Sakazaki

• Utente normale
  • Respect: +74
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony xperia Z
  • Play Store ID:
    Saka Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Re:GridView "personalizzata"?
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2013, 14:24:29 CET »
0
Più che una GridView a me sembra più congeniale una serie di ListView; non servono componenti customizzati, è sufficiente creare un adapter dei dati che formatta adeguatamente il layout (credo che qualsiasi tutorial sulle ListView dia quantomento indicazioni su come farlo).

Per gli angoli arrotondati per iniziare puoi vedere qui, in generale basta cercare "android shape" o "android rounded corners" su google e vengono fuori tonnellate di informazioni sull'argomento con esempi pratici.

Offline Suppaman

• Nuovo arrivato
  • *