Autore Topic: GridView "personalizzata"?  (Letto 1477 volte)

Offline Suppaman

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus S
GridView "personalizzata"?
« il: 04 Febbraio 2013, 12:06:09 CET »
0
Salve

Sono un programmatore Windows e mi sto approcciando allo sviluppo su Android. Al momento mi sto studiando i vari tutorial. Ho un applicazione in mente che vorrei realizzare utilizzando una certa interfaccia. In pratica vorrei realizzare una roba, a molto grandi linee, simile a questa (al momento è quella piu simile che che ho trovato):

Però, spiegando meglio, a me interessa una serie di "caselle" non incolonnate ma suddivise a griglia separate come si vede nello screenshot. All'interno di ogni casella/riquadro per disegnare una icona e sotto, suddiivise a linee altre informazioni testuali. Non mi sono spiegato per niente bene ma spero si capisca. Ora la domanda è, come si fa a fare una interfaccia simile? Io ipotizzo una gridview con all'interno di ogni cella un controllo personalizzato ma di che tipo? Inoltre come hanno fatto, secondo voi, a fare i bordi arrotondati e l'ombrina?

Grazie a tutti per le info  ;-)

Offline Sakazaki

• Utente normale
  • Respect: +74
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony xperia Z
  • Play Store ID:
    Saka Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Re:GridView "personalizzata"?
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2013, 14:24:29 CET »
0
Più che una GridView a me sembra più congeniale una serie di ListView; non servono componenti customizzati, è sufficiente creare un adapter dei dati che formatta adeguatamente il layout (credo che qualsiasi tutorial sulle ListView dia quantomento indicazioni su come farlo).

Per gli angoli arrotondati per iniziare puoi vedere qui, in generale basta cercare "android shape" o "android rounded corners" su google e vengono fuori tonnellate di informazioni sull'argomento con esempi pratici.

Offline Suppaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus S
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2013, 15:23:41 CET »
0
Ciao

Grazie per la risposta. Ma con la ListView si possono fare caselle a griglia? Come detto io vorrei fare delle celle "disegnate" in quel modo ma non a singola colonna ma a griglia. Una cosa tipo questa:

O meglio tipo questa:

Quindi l'intera area con quelle caselle che in questa immagine sembrano pulsanti ma disegnati come nei riquadri arrotondati e con ambra della prima immagine
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2013, 15:36:34 CET da Suppaman »

Offline Sakazaki

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony xperia Z
  • Play Store ID:
    Saka Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2013, 16:02:05 CET »
0
Ah ok, non avevo capito dalla prima immagine :)
Se il numero di pulsanti è varibile puoi andare di GridView, se invece è fisso direi che è più conveniente un RelativeLayout.

PS: massimo rispetto per Suppaman  :-P

Offline Suppaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus S
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2013, 16:21:40 CET »
0
Riferendosi alla prima immagine postata il mio problema (causa ignoranza) sarebbe sul tipo di controllo da "inglobare" dentro la cella della gridview. Secondo te cosa è meglio usare? Stiamo parlando di un controllo su cui devo inserire sia immagini (icona) che testo. Il tutto separato da qualche linea o anche con solori di sfondo diversi...

PS: massimo rispetto per Suppaman  :-P

Sempre e comunque!  ;-)

Offline Sakazaki

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony xperia Z
  • Play Store ID:
    Saka Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2013, 16:29:48 CET »
0
Secondo te cosa è meglio usare?

Ripeto: dipende se sai a priori quanti pulsanti devi visualizzare o se sono dipendenti da qualcosa d'altro (tipo una selezione in un'altra activity). In linea di massima se come spero per te si tratta di realizzare una pulsantiera di opzioni tra cui l'utente può scegliere, indipendentemente da altro, direi che conviene un RelativeLayout dove andare ad iserire i pulsanti (tutto da layout xml). Se invece i pulsanti da mostrare non sono fissi in numero si può ricorrere ad una GridView andando programmaticamente ad costruire i pulsanti in ogni cella (via adapter customizzato... molto più complicato anche da un punto di vista di architettura del codice, ma spero non sia il tuo caso).

Offline Suppaman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus S
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2013, 16:35:04 CET »
0
Il numero di celle non è fisso. Vengono inserite di nuove in base a quante categorie aggiunge l'utente. Che la cosa andava fatta a runtime da programma me lo immaginavo, quello che al momento non so è che tipo di controllo inserire appunto. Cioè, inserisco un controllo di tipo pulsante e derivo una mia classe che mi disegna il contenuto con icone e testo o c'è qualcosa di piu adatto tra i controlli standard che android mette a disposizione? La prima opzione sono sicuro che si può fare ma se c'era qualcosa di "gia pronto" era meglio...  :-)