Autore Topic: Background activity con Service  (Letto 660 volte)

Offline MaxPayne

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Background activity con Service
« il: 31 Gennaio 2013, 21:23:46 CET »
0
Ciao a tutti, non è da molto che programmo android, ma dopo aver affrontato (e fortunatamente risolto) varie problematiche ora mi trovo di fornte alla gestione dei service, ma mi sfugge ancora qualcosa (o anche più di qualcosa :-P).
Arrivo subito al dunque:
Sto lavorando ad un app che deve funzionare anche in background, (dopo la pressione del tasto home) e, se non ho capito male, l'unico modo è appunto creare un service. La mia activity deve inoltre comunicare con il service.
Dopo varie ricerche ho trovato un esempio che sembra adatto al mio caso, il link all'esempio è il seguente:

android - Example: Communication between Activity and Service using Messaging - Stack Overflow

La mia esperienza sull'utilizzo dei srvice è ancora ad un livello abbastanza basso, comunque questo esempio sembra funzionare bene. Nell' activity viene visualizzatto un contatore che è incrementato nel service ed inoltre posso inviare dei comandi al service per cambiare l'incremento di tale contatore. Inoltre nella barra di stato viene visualizzata anche l'icona di notifica che il servizio è avviato.
Quello che non ho ancora capito è come fare a mentere in vita alla pari del service anche l'activity, mi spiego:
Faccio partire l'appliccazione e il service, poi premo il tasto home e metto in standby il telefono. Se dopo ad esempio 10 minuti riattivo il telefono trovo il service aperto ed anche la mia activity nella lista delle applicazioni attive e se la apro trovo ovviamente il contatore incrementato e che continua ad incrementarsi.
Se lascio però il telefono in standby per tempi più lunghi (ad esempio 1 ora) quando lo riattivo trovo il servizio ancora attivo ma la mi activity uccisa.
La mia domanda quindi è se è possibile manere l'activity viva assieme al service per un long running.

Spero qualcuno possa aiutarmi. Grazie!