Autore Topic: Consiglio: Come creare una classifica di un quiz  (Letto 918 volte)

Offline Ray13

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Consiglio: Come creare una classifica di un quiz
« il: 24 Gennaio 2013, 01:47:45 CET »
0
Salve ragazzi. Ho creato un quiz funziona perfettamente ed ora vorrei creare una sua classifica interna. So che non sarà facile ma ci voglio provare.
L'utente inserisce il nickname e parte il gioco. Man mano che gioca il punteggio cambia e viene memorizzato in un database insieme al nick. C'è la possibilità di resettare il quiz svuotando tutto il db con risposte fatte, punteggio e nick.

Ora vorrei creare un bottone classifica che fa partire un'altra activity con una listView all'interno che visualizza nick e punteggio dei giocatori.

Qual'è il problema? Non so come farlo xD Cioè cosa utilizzo? Un content provider per far vedere i dati del db a qualcun'altro? Ci deve essere un db generale su un server che riceve tutti i dati da tutte le app dei vari cell?

Grazie a tutti i buoni volenterosi

Ray13

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Consiglio: Come creare una classifica di un quiz
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2013, 08:02:19 CET »
0
Si, direi che ti serve una funzione di server centrale.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Ray13

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2013, 13:57:21 CET »
0
si, ho un sito dove appoggiare in caso i dati. Ma come faccio a far comunicare la mia app con il server?

Cioè penso sia una cosa del genere:
Creo activity con listView. Il relativo file xml con le varie view. Con immagino un AsyncTask gli dico di settare il testo di quelle textView con i dati di un file del mio server (access, sql ecc..). Mentre quando inseriscono il nickName e cliccano su start devo inviare il nome e il punteggio al mio file. Ma come? Come faccio a scrivere su un file in remoto da varie app?

Scusate ma sull'argomento sono totalmente ignorante.

Offline GennyAndroid

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace
  • Play Store ID:
    Gennaro Petito
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2013, 16:40:22 CET »
0
Anche io vorrei realizzare qualcosa di simile, a quanto ho capito l'app non può scrivere direttamente su un database remoto, ma deve appoggiarsi ad esempio ad una pagina php che crei una query al database...

In molti mi hanno indirizzato verso i webservice Rest che farebbero proprio al caso nostro ma ancora non ho trovato una guida che spieghi bene come approcciarsi a questi.

Ti prego di avvisarmi se riuscirai a venirne a capo, ciao e spero di esserti stato d'aiuto

Offline Ray13

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2013, 17:56:42 CET »
0
Da altre fonti ho più o meno capito che... Con un asynkTask in background chiami uno script php.

Lo script accede ad esempio ad un mysql online. Fa le dovute query e chiude connessione. Ovviamente stessa cosa per registrare nick name e punteggio per scrivere nel db... Si comunicano e rispondono con stringhe json