Autore Topic: Windows Store Phone - esperienze  (Letto 816 volte)

Offline Melanogaster

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
Windows Store Phone - esperienze
« il: 10 Gennaio 2013, 18:18:20 CET »
Ciao a tutti,
é da qualche giorno che mi sta balenando l'idea di tentare di portare qualche applicazione in questo store...
So che le applicazioni dovrebbero essere scritte in C, di C non so praticamente nulla.
Se per questo nemmeno di Java un'anno e mezzo fa sapevo qualcosa, eppure col tempo qualcosa si riesce ad imparare...
Non mi é parso esista una Community apposita per questo mondo, qualcuno ha qualche esperienza?
Mi piacerebbe approfondire l'argomento giusto per fare due chiacchiere :)

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:Windows Store Phone - esperienze
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2013, 20:59:57 CET »
Ciao a tutti,
é da qualche giorno che mi sta balenando l'idea di tentare di portare qualche applicazione in questo store...
So che le applicazioni dovrebbero essere scritte in C, di C non so praticamente nulla.
Se per questo nemmeno di Java un'anno e mezzo fa sapevo qualcosa, eppure col tempo qualcosa si riesce ad imparare...
Non mi é parso esista una Community apposita per questo mondo, qualcuno ha qualche esperienza?
Mi piacerebbe approfondire l'argomento giusto per fare due chiacchiere :)

In realtà le app si scrivono in C#, che è bel diverso da C! :) Se hai imparato un po' Java non dovresti avere molti problemi a passare a C#.

Le community esistono eccome, vedi ad esempio:
http://www.winphoneitalia.com/
che è gestita da persone molto molto competenti nello sviluppo di app .net.

Se parti da zero ti consiglio di dare uno sguardo a questi video tutorial
Windows Phone 7 Development for Absolute Beginners | Channel 9
Sono per la versione vecchia (WP7) ma i concetti sono attuali anche per quella nuova (WP8).

Offline Melanogaster

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2013, 13:54:45 CET »
Grazie per la risposta Ricky.
Diciamo che ormai dopo tutto il tempo che sto appresso a Java, penso di conoscerlo piu' che un minimo, e se dici che questo C# e' molto simile al Java probabilmente lo provero' con maggiore entusiasmo per quanto sia MS.

Questa curiosita' nasce dal fatto che ormai lo store Google e' pieno zeppo di applicazioni, e le nuove applicazioni simili ad altre stentano a decollare.
Da qui l'idea di migrare verso altri orizzonti (remunerativi e non).

Ne vale la pena secondo te?

Per quanto riguarda i programmi per sviluppare, presumo che su Linux ci sia poco o nulla quindi dovrei lavorare su Windows, dico bene?
La licenza di Visual Studio 2000 per Windows Phone e' gratuita per i dev oppure va acquistata che tu sappia?

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2013, 14:28:02 CET »
Grazie per la risposta Ricky.
Diciamo che ormai dopo tutto il tempo che sto appresso a Java, penso di conoscerlo piu' che un minimo, e se dici che questo C# e' molto simile al Java probabilmente lo provero' con maggiore entusiasmo per quanto sia MS.

Il problema non è tanto imparare C# ma bensì capire il framework, le sue caratteristiche, come funzionano i componenti, ecc ecc.
D'altro canto è così anche per Android. La difficoltà non è tanto la programmazione Java ma quella di capire come funziona il sistema, il ciclo di vita dei componenti, ecc ecc.

Citazione
Questa curiosita' nasce dal fatto che ormai lo store Google e' pieno zeppo di applicazioni, e le nuove applicazioni simili ad altre stentano a decollare.
Da qui l'idea di migrare verso altri orizzonti (remunerativi e non).

Ne vale la pena secondo te?

Perchè no... tieni conto però che la pubblicazione di applicazioni sullo store non è gratuita ma bensì è soggetta a un costo annuale (che precisamente non ricordo, mi pare 75 euro). Io quindi mi orienterei su questo mercato se avessi delle applicazioni che effettivamente potrebbero portarmi in tasca qualche soldino.

Citazione
Per quanto riguarda i programmi per sviluppare, presumo che su Linux ci sia poco o nulla quindi dovrei lavorare su Windows, dico bene?
La licenza di Visual Studio 2000 per Windows Phone e' gratuita per i dev oppure va acquistata che tu sappia?

Ovviamente serve Windows. La buona notizia è che l'IDE è disponibile anche in versione "express" per il quale non serve acquistare nessuna licenza.
Devi scegliere Visual Studio 2010 (se usi windows 7) oppure Visual Studio 2012 nella versione apposita per lo sviluppo di app Windows Phone.

Offline Melanogaster

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
R: Windows Store Phone - esperienze
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2013, 08:09:38 CET »
Diciamo che a quanto vedo le risorse della comunità sono molto meno di quelle di Android, ma un po' me l'aspettavo...
Ora vedo un po' con gli strumenti che mi hai suggerito cosa riesco a fare, sono molto combattuto se sia meglio Windows Phone e BBOS come come piattaforma...
Con BBOS dicono i guadagni siano maggiori pure di Android, chissà...:)