Mi serve una applicazione che mi notifichi i compleanni dei miei amici, la data del compleanno è presente nel contatto di Google (so che già esiste, ma la voglio sviluppare per fare pratica proprio su questo argomento).
L'applicazione, di per se, non è complicatissima: leggere tutti i contatti di google, ordinarli per data di compleanno (a partire dalla data odierna) e mostrare la lista delle ricorrenze ordinata.
Se un contatto fa il compleanno in un range di date, mostrare una notifica.
Quest'ultimo punto è quello che mi crea problemi! Per fare ciò, infatti, ho bisogno di un service sempre in esecuzione (che banalmente ogni giorno, una volta al giorno, effettua un check dei compleanni creando la notifica).
Primo problema: come avvio il service dopo l'installazione dell'applicazione e dopo l'avvio del cellulare?
Un giro di google e ho capito che mi basta creare l'intent filter di un broadcast receiver di tipo android.intent.action.BOOT_COMPLETED per far partire il service. Vale anche per l'installazione della app o serve qualche altro intent (che non trovo!).
Secondo problema: come faccio ad essere sicuro che il service sia sempre in esecuzione? Posso aumentare la priorità del thread, ma non mi sembra una cosa furba da fare visto l'uso!
In attesa di illuminazioni!