Autore Topic: posizione nel piano di oggetti multipli  (Letto 1259 volte)

Offline R0om

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posizione nel piano di oggetti multipli
« il: 19 Novembre 2012, 16:33:39 CET »
0
Salve ragazzi, sto programmando un app che usa oggetti da disgnare in base a scelta degli utenti. Ad esempio.
Mettiamo che il nostro oggetto sia un rettangolo. Questo rettangolo parte da una posizione specificata dall'utente e ne aggiunge altri n sempre specificati dall'utente. Dovremme ottenre una pila di n rettangoli adiacenti.
Il mio problema è che ho cominciato da poco con le Opengl e non capisco come passare il translate del rettangolo n volte...
Qualcuno può illuminarmi?

Offline iceweasel

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Re:posizione nel piano di oggetti multipli
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2012, 19:12:58 CET »
0
Se non conosci le OpenGL consiglio prima di programmarle sul PC, almeno per avere le basi.

Con le OpenGL-ES 1.x si usa di solito la glTranslate o si usa direttamente la glMultMatrix. Con le OpenGL-ES 2.x le cose sono cambiate, non esiste la glTranslate ma devi gestire la traslazione con una matrice di trasformazione in un vertex fragment shader.
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline R0om

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Re:posizione nel piano di oggetti multipli
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2012, 20:39:07 CET »
0
grazie per la risposta... mi documenterò sul multimatrix  e proverò con quel comando. Aggiornerò il post con buone o cattive notizie :P

Offline R0om

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Re:posizione nel piano di oggetti multipli
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2012, 12:58:13 CET »
0
 :-)
buongiorno. Sono riuscito a traslare e ruotare e scalare il  quadrato del classico esempio del tutoria di google.... Non riesco a capire però come ottenere ad esempio 4 quadrati uno sotto l'altro partendo da un unico quadrato. La mia idea è disegno il primo quadrato, e poi gli altri dovrebbero venire di conseguenza traslando il primo 4 volte lungo Y....
Dove sbaglio?

Offline iceweasel

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Re:posizione nel piano di oggetti multipli
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2012, 13:57:25 CET »
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Le OpenGL-ES funzionano come da specifiche, non funzionano in base ai propri desideri.

Per un principiante consiglio di disegnare più oggetti uguali semplicemente traslandoli, soprattutto se sono molto semplici.

Le OpenGL hanno i Vertex Buffer Object:

http://en.wikipedia.org/wiki/Vertex_Buffer_Object

In generale i VBO non sono semplici da programmare, non è un argomento per principianti, in rete esistono dei documenti a riguardo come questo presentato in un Goole I/O:

https://code.google.com/p/gdc2011-android-opengl/

adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline R0om

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Re:posizione nel piano di oggetti multipli
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2012, 19:22:50 CET »
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Grazie per i tuo consigli sono riuscito a fare quello che volevo "desideravo". :D