Autore Topic: Hello RaspBerry Pi  (Letto 914 volte)

Offline mauro-d69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy tab II
  • Sistema operativo:
    Win 7
Hello RaspBerry Pi
« il: 07 Novembre 2012, 10:40:18 CET »
Bentrovati a tutti.
sono mauro e mi sono appena iscritto qua, sono un appassionato di elettronica e di hardware in generale, e spererei di trovare qui amici che mi aiutino a creare qualche interfaccina di domotica...ad esempio vorrei creare una applicazione android che comunichi in wifi con una shdera raspberry, o arduino, tramite la quale possa accendere e spegnere qualche utilizzatore.
A che punto sono adesso?.....sto seguendo le lezioni di carlo pelliccia (che a mio parere è veramente il piu chiaro di tutti a spiegare la programmazione android) ed ho cretao la mia interfaccina con 4 pulsanti....e dall'altra parte ho una raspberry pronta a chiudere qualche relè....chi mi aiuta a sviluppare tutto il "bordello" che ci va di mezzo?
grazie a tutti per l'interessamento, sono graditi, consigli, proposte di collaborazione o link verso tutorial o risorse, insomma....sono nuovo, aiutatemi voi!

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Hello RaspBerry Pi
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2012, 11:06:43 CET »
Benvenuto.  :-)

Wifi rappresenta l'interfaccia fisica, a livello logico avviene tramite la "rete" (protocollo TCP/IP). Un modo è avere sulla scheda raspberry un software che implementa un web-server minimale, così puoi metterla a punto addirittura accedendo con un browser e poi implementare le stesse cose nell'app.

NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline mauro-d69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy tab II
  • Sistema operativo:
    Win 7
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2012, 11:57:16 CET »
grazie....dalla tua risposta si capisce la differenza tra chi come te ne capisce qualcosa veramente, e chi come me si arrabatta mettendo assieme un po di codice per arrivare al risultato. è  proprio quello che intendevo io, vorrei implementare un web server nella raspy per gesire da remoto i pin di IO, avevo fatto qualcosa con dei moduli "Site Player" ma sinceramente ricordo ben poco , adesso vorrei rifare lo stesso con raspy, sia in modalità webserver sia in modalità bluetooth, che forse risulta piu facile da programmare....a questo punto pero, da dove comincio? :-)
Ciao e grazie ancora

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2012, 12:01:33 CET »
grazie....dalla tua risposta si capisce la differenza tra chi come te ne capisce qualcosa veramente, e chi come me si arrabatta mettendo assieme un po di codice per arrivare al risultato. è  proprio quello che intendevo io, vorrei implementare un web server nella raspy per gesire da remoto i pin di IO, avevo fatto qualcosa con dei moduli "Site Player" ma sinceramente ricordo ben poco , adesso vorrei rifare lo stesso con raspy, sia in modalità webserver sia in modalità bluetooth, che forse risulta piu facile da programmare....a questo punto pero, da dove comincio? :-)
Ciao e grazie ancora

Paradossalmente la parte android viene per ultima.

Io adesso mi concentrerei sul trovare qualche esempio di microwebserver su raspberry e lo metterei a punto accedendovi tramite browser standard del pc. Una volta sistemata questa parte, è abbastanza banale fare richieste http da un'app android.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline mauro-d69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy tab II
  • Sistema operativo:
    Win 7
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2012, 12:17:19 CET »
Si hai ragione....forse sto affrontando il problema al contrario partendo dall'applicazione android.
Stasera ritirerò fuori il vecchio progettino con Site Player, che includeva già una paginetta web con dei riferimenti a tapparelle elettriche , caldaie e cose varie.....ti faro vedere