Autore Topic: Come monetizzare la propria app  (Letto 10885 volte)

Offline angeloflove82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung galaxy next
Come monetizzare la propria app
« il: 03 Settembre 2012, 22:19:28 CEST »
Leggendo in giro per monetizzare la propria app si ricorre agli annunci perkè sembrerebbe ke gli utenti android rispetto a quelli apple, sarebbero più propensi scaricare app gratuite piuttosto ke pagarle.Quindi si ricorre a pubblicitá o  donazioni, ma anke queste ultime  hanno uno scarso rendimento. Allora qual'è un buon sistema per guadagnare qualcosina? Il circuito banner piu utilizzato sembrerebbe admob ma sembrerebbe ke rende pochissimo. Inoltre ho letto qualcosa su airpush ma su questo portale c'è solo un post e pure datato... in base alle vostre esperienze cosa consigliereste?
Grazie e buon sviluppo!
UN BEL non si rifiuta mai !!!

Offline mdb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    Prometheo Apps
  • Sistema operativo:
    Windows
Re:Come monetizzare la propria app
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2012, 23:35:09 CEST »
airpush lo eviterei, probabilmente guadagni inizialmente qualcosina in più, ma perderesti velocemente i tuoi utenti e avresti una mare di commenti negativi.

Quale strategia usare dipende dal tipo di app, in alcuni casi può convenire avere una demo e versione a pagamento,
in altri conviene puntare solo sulla pubblicità.

Ma in ogni caso, per avere buoni rendimenti, dipende tutto da quante persone utilizzeranno la tua app.
Se ad esempio sono sui 1000, con la pubblicità difficilmente hai un rendimento che ti ripaga l'impegno.
Se fai un app davvero utile/apprezzata che viene utilizzata da 100.000 persone, allora il discorso diventa più interessante.

Il mondo delle app è ancora ai suoi inizi, per cui se da una parte non c'è ancora un mercato consolidato,
dall'altra è ancora possibile riuscire con una buona app anche senza investimenti esagerati avere una buona diffusione.
Il mercato digitale ha il vantaggio di non avere attrito, non hai costi di distribuzione, se la app piace,
possono scaricarla in tempi  brevi anche migliaia o centinaia di migliaia di persone.
Ma bisogna avere la fortuna, o meglio l'abilità, di riuscire a realizzare un'app di successo,
occorre un mix di buona idea + buona capacità di realizzazione + attività di marketing (necessario a far cominciare a far conoscere la app)
:-)

App per Android:
Almanacco: Giorno per giorno, eventi, notizie, giochi e curiosità, da leggere e condividere
Proverbi Napoletani: Più di 50 proverbi da ascoltare in dialetto napoletano. Due sottofondi musicali.

Offline angeloflove82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung galaxy next
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2012, 08:38:36 CEST »
Grazie per i tuoi consigli... ma rivolgo una domanda a tutti...Quale circuito di annunci utilizzate e quindi per voi risulta essere più vantaggioso?Grazie

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2012, 08:41:50 CEST »
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline angeloflove82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung galaxy next
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2012, 09:02:27 CEST »
Ci sono diverse discussioni da cui puoi attingere, alcune sono queste:
Commercializzare app su Android... conviene? - Android Developers Italia
Considerazioni su come guadagnare con applicazioni free - Android Developers Italia

Grazie ora vedo.

Edit.

Beh ho letto i post che mi hai segnalato, e la situazione a livello di profitti mi sembra deludente a patto che non ti venga un lampo di genio creando un app vincente da farla scaricare a milioni di utenti.
Detto questo il metodo che sembra funzionare di più qui in italia sono i banner, ma voi a chi vi affidate?
Io sto provando admob, con un eCPM di $2.92,  un fill rate 100.00%.
Se ho capito bene ogni 1000 impressioni (request) dovrei guadagnare 2,92$ ? Ho notato che fino a ieri era a circa 4,60. Questo perchè sono aumentate le richieste?   

« Ultima modifica: 04 Settembre 2012, 21:29:33 CEST da angeloflove82 »

Offline angeloflove82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung galaxy next
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2012, 13:49:52 CEST »
Quindi?

Offline Melanogaster

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
R: Re:Come monetizzare la propria app
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2012, 14:28:15 CEST »
Io sto provando admob, con un eCPM di $2.92,  un fill rate 100.00%.
Se ho capito bene ogni 1000 impressioni (request) dovrei guadagnare 2,92$ ? Ho notato che fino a ieri era a circa 4,60. Questo perchè sono aumentate le richieste?
No, é solo un calcolo teorico e ideale...i tipo guadagni deriveranno solo ed esclusivamente dai click degli utenti...diciamo che quel valore é solo x farti capire come ti vanno gli affari per quell'applicazione...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Offline angeloflove82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung galaxy next
« Risposta #7 il: 06 Settembre 2012, 17:12:44 CEST »
Grazie per la risposta.
Credevo che il valore dell'EPCM fosse il guadagno per 1000 impressioni. Se è così, stiamo messi male perchè quale utente clicca sulle pubblicità visto che gran parte si lamenta di vedere i banner sulle applicazioni nonostante siano free e quindi unica fonte di guadagno dello sviluppatore.
Che delusione! Già è difficilissimo creare un app diversa da quelle esistenti perchè ormai esiste già tutto...poi ilpagamento è a click!
Perme è un concetto sbagliato perchè se io metto a disposizione un banner pubblicitario sul mio sito o una mia app, gia rendo un servizio perchè espongo una pubblicità aldilà se l'utente ci clicca o meno. Esempio mediaset durante le trasmissioni televisive offre degli spazi pubblicitari in basso ai canali  che i telespettatori sono obbligati a guardare (comeil nostro banner sull'app) ma mediaset prende ricavi per la sola esposizione del banner/pubblicità e quindi è a impressioni non sulla gente che si compra i prodotti (click).Non so se rendo l'idea. Ovviamente il paragone tra noi piccoli sviluppatori e mediaset è grande ma è per rendervi l'idea.

Offline supertommino

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    supertommino
« Risposta #8 il: 06 Settembre 2012, 17:21:28 CEST »
Anchio uso admob e guadagno da 1€ a 2€ al giorno

Offline mdb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    Prometheo Apps
  • Sistema operativo:
    Windows
« Risposta #9 il: 06 Settembre 2012, 17:33:11 CEST »
ma mediaset prende ricavi per la sola esposizione del banner/pubblicità
La pubblicità televisiva è più incisiva rispetto ad un banner e ciascun spot viene visto da centinaia di migliaia o milioni di persone.
I banner web all'inizio venivano pagati a CPM, ma poi chi faceva la pubblicità ha visto che non ne aveva ritorno,
da tempo ormai la modalità più diffusa è a CPC (a click) o addirittura a CPA (per azione specifica dell'utente, ad esempio una percentuale su un acquisto).

Vedila in un altro modo, se tu avessi un budget per pubblicizzare la tua app,
pagheresti un banner per le sole impressioni? Anche se non sai se l'utente le guarda veramente,
né se vengono visualizzate in un contesto che ha senso per la tua app,
magari ritrovandoti ad aver pagato senza avere neppure un download! O pagheresti solo per i click?
Ecco, praticamente tutti sono disposti solo a pagare i click.
Da cui difficilmente trovi un circuito che ti paga ad impression.
 ;-)
App per Android:
Almanacco: Giorno per giorno, eventi, notizie, giochi e curiosità, da leggere e condividere
Proverbi Napoletani: Più di 50 proverbi da ascoltare in dialetto napoletano. Due sottofondi musicali.

Offline angeloflove82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung galaxy next
« Risposta #10 il: 06 Settembre 2012, 21:32:19 CEST »
Anchio uso admob e guadagno da 1€ a 2€ al giorno

Per curiosità quante applicazioni ti risultano installate? Perchè per i motivi che dicevo prima, è difficile che un utente vada a fare click. Come cifra 1- 2 euro al giorno credo che sia buona ovviamente solo per un piccolo ritorno economico per le ore di lavoro passate al computer.

Per mdb, il tuo discorso non fa una piega, a questo punto credo che convenga trovare sponsor e pubblicizzare quelli piuttosto che circuiti di questo CPC.
Grazie per le risposte ragazzi!!!

Offline supertommino

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    supertommino
« Risposta #11 il: 06 Settembre 2012, 21:43:13 CEST »

Offline angeloflove82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung galaxy next
« Risposta #12 il: 06 Settembre 2012, 22:19:08 CEST »
Complimenti!
Ho sulle 100'000 installazioni..
questa è la mia app
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tomminosoftware.ritrovacellulare

Complimenti!!! Beh in effetti su circa 100.000 installazioni qualcuno anche per sbaglio farà click su i banner...
Bella app.

Offline supertommino

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    supertommino
« Risposta #13 il: 06 Settembre 2012, 22:30:20 CEST »
Grazie :-)

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
R: Re:Come monetizzare la propria app
« Risposta #14 il: 07 Settembre 2012, 00:45:10 CEST »
Ho sulle 100'000 installazioni..
questa è la mia app
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tomminosoftware.ritrovacellulare

Caspita! Quante sono quelle attive però?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2