Autore Topic: Android - quali cell. consigliate per lo sviluppo?  (Letto 1010 volte)

Offline Il.Socio

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +3
    • marcobellino
    • Mostra profilo
    • Guardian-Mobile
Android - quali cell. consigliate per lo sviluppo?
« il: 05 Luglio 2012, 15:15:14 CEST »
0
Ciao a tutti,
ho iniziato da poco ad affacciarmi allo sviluppo su Android... e dopo essermi documentato un pò sul sistema, ora stavo valutando l'acquisto di qualche cell. Android.

Considerata l'ampia scelta esistente e le varie problematiche inerenti alla compatibilità, voi quali modelli consigliate di acquistare per lo sviluppo di applicazioni?
Ovviamente, l'intento è quello di acquistare il minor numero di cellulari, che consentano di coprire il maggior numero di modelli esistenti (diciamo da Android 2.2 in su) :)
E se nessuno si offende, gradirei se chi partecipa indicasse se lo sviluppo Android è la sua attività lavorativa principale oppure no.
Grazie in anticipo a chiunque voglia esprimere il proprio parere.
:)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Android - quali cell. consigliate per lo sviluppo?
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2012, 16:27:48 CEST »
0
Premetto che per me lo sviluppo Android è esclusivamente un passatempo occasionale.

Secondo me l'acquisto ti terminali su cui effettuare test serve solamente per applicazioni che usano l'hardware a basso livello e/o pesantemente, tipo i giochi con la scheda grafica, alcuni usi della camera e probabilmente applicazioni con ADK che usano le modalità USB host. Per applicazioni molto tranquille, puoi testare i layout grafici nell'emulatore, che essendo una vera e propria virtual machine, è virtualmente identica ai device fisici.

Per i tablet ovviamente il device fisico fa particolarmente comodo, anche solo per la risoluzione del display, che talvolta è anche maggiori di quella della macchina su cui sviluppi.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Il.Socio

• Nuovo arrivato
  • *
    • marcobellino
    • Mostra profilo
    • Guardian-Mobile
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2012, 16:43:17 CEST »
0
Indubbiamente il testing sull'emulatore è molto agevole, e hai ragione che è perfetto per layout grafici e quant'altro, ma come hai già evidenziato tu stesso, si scontra con una serie di limitazioni per le quali è indispensabile ricorrere al device fisico. :(

Citazione
    No support for placing or receiving actual phone calls. You can simulate phone calls (placed and received) through the emulator console, however.
    No support for USB connections
    No support for device-attached headphones
    No support for determining network connected state
    No support for determining battery charge level and AC charging state
    No support for determining SD card insert/eject
    No support for Bluetooth

Oltre alla lista sopra, c'è poi da considerare una serie di situazioni che rientrano nel contesto reale di utilizzo del device, ma che non sono facilmente gestibili tramite emulatore:
- temporanea caduta connessione dati, o scarsa qualità della connesione.
- temporanea assenza rete
- temporanea assenza segnale gps, o scarsa qualità del segnale
- gestione accelerometro
- mancanza credito sim
- sim non attiva
...c'è sicuramente altro che non mi viene in mente... :P

Se si considera di rendere lo sviluppo Android una parte integrante della propria attività lavorativa, un minimo investimento è da mettere in conto.
Tocca, piu' che altro, decidere qual'è l'investimento migliore da fare :)
« Ultima modifica: 05 Luglio 2012, 17:07:07 CEST da Il.Socio »

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2012, 16:54:28 CEST »
+1
    No support for placing or receiving actual phone calls. You can simulate phone calls (placed and received) through the emulator console, however.
    No support for USB connections
    No support for device-attached headphones
    No support for determining network connected state
    No support for determining battery charge level and AC charging state
    No support for determining SD card insert/eject
    No support for Bluetooth

A mio parere (da puro hobbysta, per cui i professionisti mi correggano) questi limiti non giustificano l'acquisito di un pool di terminali. Ne bastano uno o due per coprire tutte queste casistiche, senza aspettarsi altre differenze sostanziali.

Piuttosto il pool di terminali serve quando accedi a funzioni che non hanno un layer di astrazione dall'hardware o lo hanno molto sottile. Avevo fatto il classico esempio dei giochi, in cui la compatibilità con tutti non è affatto scontata, ma in certi casi va provata terminale per terminale.

Secondo me l'acquisto ti terminali su cui effettuare test serve solamente per applicazioni che usano l'hardware a basso livello e/o pesantemente, tipo i giochi con la scheda grafica, alcuni usi della camera e probabilmente applicazioni con ADK che usano le modalità USB host. Per applicazioni molto tranquille, puoi testare i layout grafici nell'emulatore, che essendo una vera e propria virtual machine, è virtualmente identica ai device fisici.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline gabric

• Utente senior
  • Respect: +18
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Brancato's site
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5 / Tablet mediacom s4
  • Play Store ID:
    Brancato's+app
  • Sistema operativo:
    window7. ubuntu
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2012, 16:57:54 CEST »
0
quoto tutti.. naturalmente alcune funzioni possono esser simulate, come l'invio di coordinate gps, o l'arrivo di una chiamata... nel caso di lavoro "mooolto" specifici, sorge il bisogno di acquistare un terminale.
Io programmo per passione, non è la mia professione principale.
Ho acquistato un tablet di fascia bassa (mediacom da 7" con android icecream) per lo sviluppo e testing diretto

Offline Il.Socio

• Nuovo arrivato
  • *
    • marcobellino
    • Mostra profilo
    • Guardian-Mobile
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2012, 17:05:46 CEST »
0
A mio parere (da puro hobbysta, per cui i professionisti mi correggano) questi limiti non giustificano l'acquisito di un pool di terminali. Ne bastano uno o due per coprire tutte queste casistiche, senza aspettarsi altre differenze sostanziali.
Il mio scopo non è tanto l'acquisto di un pool di terminali... quanto piuttosto, poter sviluppare per tutti i modelli da 2.2 in su, acquistando il minor numero di terminali possibili.
Quindi, se si riesce a raggiungere questo obiettivo acquistando un unico terminale, sono l'uomo piu' felice del mondo! ;)
Spero in qualche riscontro positivo da qualche professionista del settore :)

Nel frattempo...
Uno dei modelli che pensavo di acquistare è un Android 2.2
SAMSUNG - GT-I5500 NEW CORBY
Che si può trovare in commercio a 70eur
« Ultima modifica: 05 Luglio 2012, 17:14:46 CEST da Il.Socio »

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2012, 18:04:40 CEST »
+2
Io fossi in te considererei l'acquisto di un Nexus S.
Puoi switchare da Android 2.3 fino a 4.1 (in modo che puoi anche testare l'integrazione dell'app con il tema holo).

Offline Il.Socio

• Nuovo arrivato
  • *
    • marcobellino
    • Mostra profilo
    • Guardian-Mobile
« Risposta #7 il: 05 Luglio 2012, 20:42:16 CEST »
0
Molto interessante! ;) Intendi che sul Nexus S potrò flashare liberamente i vari fw, dalla v2.3 sino alla v4.1? incluso downgrade del fw dalla v4.1 alla v2.3?

EDIT:
Ho notato che un punto a svantaggio del Nexus S è l'assenza della Radio.
Ed una delle applicazioni su cui probabilmente dovro' lavorare è basata proprio sulla Radio.
Quindi, dovrei necessariamente affiancarci un altro terminale.

Il tema holo non viene gestito dall'emulatore?
Perchè se venisse gestito già dall'emulatore, allora posso fare a meno di testarlo sul device... quindi, posso tranquillamente rimpiazzare il Nexus S (270eur) con il ben piu' economico New Corby (70eur) che ha anche la Radio.

« Ultima modifica: 06 Luglio 2012, 01:40:27 CEST da Il.Socio »