Autore Topic: Ridimensionare le immagini in base alla risoluzione del display  (Letto 4843 volte)

Offline pindol

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +2
    • Mostra profilo
Ridimensionare le immagini in base alla risoluzione del display
« il: 03 Luglio 2012, 22:52:30 CEST »
0
Nello sviluppo di un app devo applicare la grafica che è stata fatta su un file psd. Le dimensioni del file sono di 800x1280 px a 72 dpi. Come faccio a rendere compatibili le varie immagini che ritaglio con tutte le risoluzioni dei possibili? Ho letto questo articolo Adattare la grafica delle applicazioni Android a tutti i display esistenti | devAPP ma non ho capito bene come devo fare a scalare le immagini per le varie risoluzioni. L'unica cosa che penso di aver capito è che non è la risoluzione in se che conta, ma la densità di pixel. C'è una formula da usare per ridimensionare le immagini per le 4 cartelle h-l-m-x dpi?
Grazie, Mattia

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Ridimensionare le immagini in base alla risoluzione del display
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2012, 08:07:19 CEST »
0
Per comprendere come funziona il sistema multi-risoluzione e multi-densità di Android, ti consiglio di crearti un emulatore per 4 casi significativi di risoluzione/densità, e di provare i layout.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline andre9004

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Lg Optimus Hub
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2012, 12:22:25 CEST »
+1
io faccio cosi,

1) sviluppo il template in photoshop per hdpi su android (480px x 800px) quindi mi adatto a queste dimensioni
2) adatto il template alla risoluzione mdpi su android (320px x 480px) quindi rifaccio le immagini che sono da rifare
3) salvo le immagini DIVERSE dei due template... quindi quella originale e quella ri-adattata con gli stessi nomi in cartelle diverse...

4) metto nella cartella hdpi del progetto le immagini fatte nel punto 1 e nella cartella mdpi del progetto le immagini fatte nel punto 1

ciaooo

Offline pindol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2012, 16:41:49 CEST »
0
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda i dpi a quanto li metti quando fai il psd? Oppure fai in vettoriale?
Se io dovessi fare la grafica per un'app per galaxy nexus (hd) o altro, il psd suppongo debba avere una risoluzione diversa, o sbaglio?
Per ridimensionare le immagini da mettere nelle 4 cartelle drawable, basta una semplice proporzione?
Inoltre adatti le immagini alla risoluzione mdpi e basta? Le altre cartelle drawable non le usi?
Grazie

Offline andre9004

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Lg Optimus Hub
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2012, 00:13:46 CEST »
+1
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda i dpi a quanto li metti quando fai il psd? Oppure fai in vettoriale?

72 dpi , adatta per il web e i dispositivi ;) comunque no non le faccio in vettoriale... ma ne sviluppo due versioni in base alla risoluzione

Se io dovessi fare la grafica per un'app per galaxy nexus (hd) o altro, il psd suppongo debba avere una risoluzione diversa, o sbaglio?

L'ho scritto.. hdpi (480px x 800px) - mdpi (320px x 480px) - ldpi (240px x 320px)

Nel tuo caso hai una risoluzione 480 x 800 e quindi devi guardare la cartella hdpi di android

Per ridimensionare le immagini da mettere nelle 4 cartelle drawable, basta una semplice proporzione?

Ridimensiono le immagini in base alla risoluzione... faccio un template 480 x 800 e faccio le immagini in un certo modo... dopodichè quando devo sviluppare un template per la risoluzione 320 x 480 uso si le stesse immagini... ma se vanno bene non le ridimensiono! ma le lascio cosi'.... quelle che invece sono troppo grosse allora le ridimensiono in base a come mi piace vederle nel template 320 x 480

Inoltre adatti le immagini alla risoluzione mdpi e basta? Le altre cartelle drawable non le usi?
Grazie

Io sto sviluppando un applicazione che per ora si adatta alla risoluzione Hdpi e Mdpi quindi uso queste due cartelle ... poichè non ho molto tempo per curare tutti i template... pero' quando avro' finito penso che la aggiustero' per la risoluzione ldpi e anche x le risoluzioni quando il telefono è in modalità landscape, ovvero girato... e poi chissa anche per i tablet...

Ciaooo

Offline pindol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2012, 00:17:20 CEST »
0
Grazie mille.
L'unico punto che non ho capito è: il galaxy nexus ha risoluzione 1280x720 e non 800x480. Devo fare un psd con quale risoluzione (suppongo 1280x720, o no)? Le immagini le devo mettere nella cartella xhdpi (che se non ho capito bene sono per i device con dpi oltre i 300, come appunto il galaxy nexus)?
Grazie.

Offline pindol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2012, 00:20:40 CEST »
0
Ultima domanda, forse stupida. Ma i dpi cosa centrano allora se si fa il psd a 72 dpi e non ad esempio a 160 come dovrebbero essere per la cartella mdpi?
Grazie

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2012, 08:32:04 CEST »
0
Ultima domanda, forse stupida. Ma i dpi cosa centrano allora se si fa il psd a 72 dpi e non ad esempio a 160 come dovrebbero essere per la cartella mdpi?

In realtà i DPI con cui disegni i PSD sono completamente irrilevanti. Quello che conta sono solo ed esclusivamente i pixel, dato che le immagini vengono ridimensionate nei vari display solo in funzione dei DPI dello schermo, non dell'immagine.

Per verificarlo personalmente, puoi provare a fare la stessa icona 48x48 una volta a 72dpi e l'altra a 360 dpi, e vedrai che per android è esattamente identica.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline pindol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Luglio 2012, 11:20:57 CEST »
0
Ah bene, adesso ho capito.. quindi la risposta alla domanda riguardante la risoluzione del psd per la grafica del galaxy nexus è che bisogna farlo con risoluzione 1280x720px?

Offline andre9004

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Lg Optimus Hub
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #9 il: 15 Luglio 2012, 10:51:52 CEST »
0
scusa ma ero in vacanza... comunque si se ha quella risoluzione devi fare un psd  di essa e mettere le immagini nella cartella xhdpi di android.... 72 è indicativo ma si usa di solito questa...

Offline pindol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Luglio 2012, 14:40:12 CEST »
0
Ok bene, grazie!