Autore Topic: app per registrare rifornimenti di benzina e consumo medio  (Letto 3835 volte)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
app per registrare rifornimenti di benzina e consumo medio
« il: 02 Luglio 2012, 19:31:56 CEST »
Da qualche mese ci martellano giornalmente col prezzo della benzina/gasolio e dall'altra faccia della medaglia ci sono i consumi del proprio veicolo. Fu così che ho iniziato a buttare giù lo scheletro di un'app per registrare i pieni e stimare i consumi.

FUEL UP per ora è una BETA, perchè la UI è ancora un po' grezza e perchè ci voglio mettere il sync automatico dei dati nell'account google. Bug, errori, commenti, idee sono tutti ben accetti.  :-)

Market : https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bradipao.fuelup

« Ultima modifica: 02 Luglio 2012, 19:33:51 CEST da bradipao »
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:app per registrare rifornimenti di benzina e consumo medio
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2012, 19:39:14 CEST »
Ehehe ne avevo fatta una anche io ad uso personale che tra l'altro è moolto simile alla tua :D Ho implementato anche export su excel e sync on dropbox... ma siccome non l'ho mai finita non l'ho pubblicata :D

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2012, 19:48:30 CEST »
Ehehe ne avevo fatta una anche io ad uso personale che tra l'altro è moolto simile alla tua :D Ho implementato anche export su excel e sync on dropbox... ma siccome non l'ho mai finita non l'ho pubblicata :D

Effettivamente questa app è tutto tranne che una novità.  :-P

Paradossalmente quello che me la rende interessante da fare, è realizzare la funzione di sync: avrei intenzione di fare il sync con uno spreadsheet in google-drive, usando il login automatico dei terminali android (così l'utente non deve inserire nessuno username o password, ma solo accettare di accedere ad un suo spreadsheet). Così colgo l'occasione di imparare ad usare l'AccountManager e il protocollo delle GoogleAPI per gli spreadsheet, e ne esce pure un tutorial gratis.
Bradipao @ Play Store

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
R: Re:app per registrare rifornimenti di benzina e consumo medio
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2012, 19:53:08 CEST »
Effettivamente questa app è tutto tranne che una novità.  :-P

Paradossalmente quello che me la rende interessante da fare, è realizzare la funzione di sync: avrei intenzione di fare il sync con uno spreadsheet in google-drive, usando il login automatico dei terminali android (così l'utente non deve inserire nessuno username o password, ma solo accettare di accedere ad un suo spreadsheet). Così colgo l'occasione di imparare ad usare l'AccountManager e il protocollo delle GoogleAPI per gli spreadsheet, e ne esce pure un tutorial gratis.

Se ci riesci fai un tutorial, io ho provato ma dopo un paio di giorni di smadonnamento ho lasciato stare :D

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2012, 00:13:26 CEST »
siiiii tutorialll! :D
anche io ne avevo in mente una, ma non ho mai avuto tempo.... pure i grafici sarebbero carini, tempo sull'asse X e prezzo su asse Y, con varianti tipo spesa invece che prezzo ecc...
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline GennyAndroid

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace
  • Play Store ID:
    Gennaro Petito
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2012, 12:00:17 CEST »
davvero carina e semplice, sarebbe bello se differenziassi i rifornimenti di gas con quelli di benzina, in pratica per chi ha l'impianto gpl

appena faccio il primo rifornimento darò un feed sul market

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2012, 12:44:33 CEST »
davvero carina e semplice, sarebbe bello se differenziassi i rifornimenti di gas con quelli di benzina, in pratica per chi ha l'impianto gpl

Grazie per l'impressione, effettivamente uno dei miei obiettivi primari è rendere l'app il più minimalista possibile.

Riguardo il gpl, mi era stato chiesto da un collega, ma c'è il non banale problema che per auto bi-fuel è impossibile fare il calcolo del consumo medio, a meno di non usare per il 99% del tempo solo un carburante, al che di fatto è come avere una mono-fuel. Per tenere semplicemente traccia delle due tipologie di rifornimenti, un ripiego è definire due veicoli e tracciare in uno i rifornimenti di benzina e nell'altro quelli di gpl.
Bradipao @ Play Store

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2012, 14:37:39 CEST »
Grazie per l'impressione, effettivamente uno dei miei obiettivi primari è rendere l'app il più minimalista possibile.

Riguardo il gpl, mi era stato chiesto da un collega, ma c'è il non banale problema che per auto bi-fuel è impossibile fare il calcolo del consumo medio, a meno di non usare per il 99% del tempo solo un carburante, al che di fatto è come avere una mono-fuel. Per tenere semplicemente traccia delle due tipologie di rifornimenti, un ripiego è definire due veicoli e tracciare in uno i rifornimenti di benzina e nell'altro quelli di gpl.
e poi dopo tu puoi far si che l'utente indichi i due veicoli come uno solo, e quindi poi ci puoi fare tutte le medie che vuoi :D
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline GennyAndroid

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace
  • Play Store ID:
    Gennaro Petito
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2012, 02:09:23 CEST »
Certo non avevo pensato alla soluzione di aggiungere un ulteriore veicolo per il gpl