Autore Topic: [In sviluppo] CodexTonitrum: framework per videogiochi  (Letto 2246 volte)

Offline BiiO

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[In sviluppo] CodexTonitrum: framework per videogiochi
« il: 17 Marzo 2010, 11:23:56 CET »
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Ciao a tutti!

Sto sviluppando questo framework per lo svilippo di videogiochi opensource (new BSD). Al momento era pensato per sviluppare dei giochi come applicazioni Java classiche (Applet o stand-alone), ma a parte delle ovvie modifiche al core del motore grafico, il resto dovrebbe essere compatibile con Android. Ad esempio molto sviluppato è il motore di rete basato sulle librerie Java.nio (anche se forse si potrebero trovare altri sistemi per i client Android lasciando le nio per il server...).

Al momento il framework seppure in completa fase di sviluppo è utilizzato per la creazione di alcuni giochi (non ancora rilasciati, sono in fase di sviluppo), e vorrei cominciare il porting anche per Android, per portare gli stessi giochi anche sui cellulari. Alcune cose ancora mancano, altre potrebbero essere fatte meglio, ma di codice già pronto ce ne sta...

Se volete guardarlo, usarlo o meglio ancora contribuire allo svilippo, fatemelo sapere qui, che il tempo è sempre poco, e una mano in più fa sempre comodo!

Il progetto lo trovate qui:
http://code.google.com/p/codextonitrum/

Offline daliz

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Re:[In sviluppo] CodexTonitrum: framework per videogiochi
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2010, 15:16:57 CET »
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Il progetto è molto interessante. Per puro caso proprio poche ore fa ho fatto una domanda in cui chiedevo dell'esistenza di un framework per giochi su Android.

Al momento dunque il sistema non è compatibile con Android, giusto?

Offline BiiO

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Re:[In sviluppo] CodexTonitrum: framework per videogiochi
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2010, 15:48:03 CET »
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Grazie!

Purtroppo però non è ancora compatibile con Android.

Il probema è come dicevo la grafica. Al momento il motore astratto ha solo l'implementazione realizzata in Java2D. A parte le cose opzionali che andrebbero tolte (anche se molto probabilmente funzionerebbero pure ma non servirebbero), il resto dei componenti e della rete potrebbero anche funzionare, ma andrebbero ottimizzate.

Non si tratta di molto lavoro, ma così non è utilizzabile. Anche per la rete probabilmente si potrebbe creare una cosa più ottimizzata. Le nio hanno un'implementazione complessa (multiplexer/demultiplexer sui canali per sganciare l'applicazione dallo strato di rete) che forse è superflua...

Se cerchi un framework già pronto, sicuro non è questo  :)
Speriamo lo diventi presto  ;)

Offline daliz

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Re:[In sviluppo] CodexTonitrum: framework per videogiochi
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2010, 21:27:42 CET »
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Ok, allora avevo capito bene. Scusami per la richiesta di conferma :)
Purtroppo non mi sento all'altezza per contribuire ad un progetto simile, ma spero che in un modo o nell'altro riuscirai a mandarlo avanti...!
Grazie per la risposta.

Offline BiiO

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Re:[In sviluppo] CodexTonitrum: framework per videogiochi
« Risposta #4 il: 18 Marzo 2010, 09:41:50 CET »
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Figurati...

Comunque utilizzerò questo topic per tenervi informati sui futuri sviluppi e per cercare nuovi volontari.

Offline Agafi

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Re:[In sviluppo] CodexTonitrum: framework per videogiochi
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2010, 13:49:17 CEST »
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eccomi sono be disposta a mettere il mio contributo per questo motore grafico ;-)

Offline Rolli

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Re:[In sviluppo] CodexTonitrum: framework per videogiochi
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2010, 17:39:50 CEST »
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dove posso ci sono anche io
:)          :P    --->|^.^|<---     ;)         :D 

Offline BiiO

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Re:[In sviluppo] CodexTonitrum: framework per videogiochi
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2010, 10:24:13 CEST »
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Perfetto, mi fa piacere che ci sono altri sviluppatori interessati  :-)

Io tra oggi e domani mi studio bene quali componenti del framework possono girare senza appensatire troppo Android, e ristrutturo la libreria creando un core comune per la versione "desktop" e quella "mobile".

Intanto se volete provare a dare uno sguardo al framework, potete scaricarlo, nella home su google code c'è una mini guida su come installare i progetti sotto eclipse.

Se poi avete già idee o suggerimenti su quali componenti inserire oppure no, parliamone pure qui. Poi potete anche spiegarmi quali sono le cose che vi interessano di più e su cosa preferite lavorare, considerando che oltre il motore grafio vero e proprio, c'è anche la parte di rete e altre di utilità. E fatemi sapere se avete il tempo anche per lavorare propio al codice che per effettuare il commit devo aggiungervi come sviluppatori al progetto.

Offline BiiO

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Re:[In sviluppo] CodexTonitrum: framework per videogiochi
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2010, 12:45:55 CEST »
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Ho riorganizzato il framework per ospitare anche l'implementazione Andoid. Per la prossima settimana dovrei aver completato il primo demo delle librerie.

Per il motore grafico (che nel framework è astratto), ho deciso di implementarlo direttamente in OpenGL ES, anche se per ora solo 2D. Esperienze e link in merito?