Autore Topic: Ambiente di sviluppo: AndroidStudio e Basic4android  (Letto 12058 volte)

Offline HappyMan

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei IDEOS
  • Sistema operativo:
    Microsoft Windows XP
Ambiente di sviluppo: AndroidStudio e Basic4android
« il: 29 Maggio 2012, 09:32:19 CEST »
0
Buongiorno a tutti,
questo post non è per un vero "problema" ma per una richiesta di informazioni, chiedo gentilmente ai moderatori di spostarlo in altre sezioni se questa non è quella corretta...

Ho una superficiale esperienza nella programmazione su Android, sufficiente però per non apprezzare Eclipse...arrivando dal mondo Microsoft con Visual Studio mi trovo decisamente male. Girando su Internet ho scoperto un plug-in per Visual Studio che permette di utilizzare questo IDE per Android, si chiama AndroidStudio, è un progetto open source, ospitato su Codeplex, il sito di riferimento è il seguente:

http://androidstudio.tektips.in/

In alternativa ho anche trovato questo IDE: Basic4android, è commerciale ma costa poco:

http://www.basic4ppc.com

Vorrei sapere se altri sviluppatori hanno lo stesso mio "problema" e soprattutto se qualcuno di voi ha provato queste soluzioni alternative.

Ciao e grazie

HappyMan
« Ultima modifica: 29 Maggio 2012, 12:54:02 CEST da HappyMan »

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Ambiente di sviluppo: AndroidStudio e Basic4android
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2012, 00:08:58 CEST »
0
mah, io per lavoro sviluppo con visual studio, ma per passione e per "esperienza" conosco bene eclipse.
Ci sono i pro e i contro, i mi trovo abbastanza male con visual studio, ma è anche questione di abitudine...
il mio consiglio è usare eclipse, i tool ufficiali sono sempre i migliori. Altrimenti prova netBeans, ma a me ha fatto decisamente schifo il plugin android li...
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline Luigi.Arena

• Utente senior
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
  • Respect: +56
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2012, 00:25:39 CEST »
0
Hai provato questo ?
http://xamarin.com/monoforandroid
Io gli ho dato un occhio, ma la penso come Nicola, è meglio usare eclipse.
Con Xamarine programmi in c#.
Ciao
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2012, 06:01:08 CEST »
0
Ho una superficiale esperienza nella programmazione su Android, sufficiente però per non apprezzare Eclipse...arrivando dal mondo Microsoft con Visual Studio mi trovo decisamente male.

Solo una osservazione: Se ti trovi male per la struttura del tool, posizione delle finestre, posizione e forma delle icone dei comandi, allora penso che sia solo una questione di prenderci l'abitudine. Se ti trovi male perchè non ti piace specificamente il tool per disegnare graficamente le UI, attualmente non c'è niente di veramente friendly, dato che ora come ora è meglio scriverle direttamente in XML.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline HappyMan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei IDEOS
  • Sistema operativo:
    Microsoft Windows XP
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2012, 08:18:48 CEST »
0
Grazie per le risposte :)

Non ho problemi ad usare Java, avendo già scritto un programma non banale per Android...sono proprio allergico a Eclipse...credo che per me la soluzione migliore sia proprio la via di mezzo: Visual Studio e quel plug-in, con cui si scrive sempre in Java, ma all'interno di un IDE che uso da anni.
Non sento il bisogno di usare necessariamente il Basic per sviluppare, soprattutto non mi attrae troppo il fatto di affidarmi ad una piccola società (Anyware Software) per un suo tool di sviluppo...se poi questa sparisce tutta l'esperienza acquisita è inutile.

Mono Android l'ho visto...ma a parte che non costa poco eviterei di usare un wrapper...quel Basic4android genera comunque un bytecode nativo per la Dalvik machine.

Usando l'SDK, anche se con Visual Studio, si rimane nello "standard"...

HappyMan

« Ultima modifica: 30 Maggio 2012, 08:21:31 CEST da HappyMan »

Offline Sakazaki

• Utente normale
  • Respect: +74
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony xperia Z
  • Play Store ID:
    Saka Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2012, 09:32:02 CEST »
0
Credo anche io che sia questione di abitudine.
Ho iniziato a sviluppare su Visual Studio eoni fa, e quando sono passato su java avevo eletto NetBeans a mio ide prediletto (quando ancora non era il monolite che è ora), rimpiangendo però VS in continuazione in particolare per il debug che ritenevo nettamente superiore.
Da qualche anno ormai sviluppo su eclipse, ammetto che all'inizio è ostico e mi veniva sempre la tentazione di tornare ad usare NB, poi però c'ho fatto l'abitudine ed è il mio "ide quotidiano".

Provare IntelliJ IDEA (community edition)? Per qualche progettino l'ho usato e non è per nulla male, anche per Android si comporta abbastanza bene.

Offline HappyMan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei IDEOS
  • Sistema operativo:
    Microsoft Windows XP
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2012, 09:55:11 CEST »
0
Provare IntelliJ IDEA (community edition)? Per qualche progettino l'ho usato e non è per nulla male, anche per Android si comporta abbastanza bene.

Non lo conoscevo...lo valuto se la soluzione con Visual Studio e AndroidStudio non dovesse essere soddisfacente...thx :)

HappyMan

Offline Luigi.Arena

• Utente senior
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2012, 14:37:43 CEST »
0
Ma come mai vuoi cambiare basic4ppc ?
Io uso eclipse, ma è lento poi alcune volte quando faccio il run dell'applicazione , si ferma a metà devo chiudere e riaprire eclipse.
TU come ti trovi con basic4ppc ?
Vorrei provare ad usarlo in versione free per vederne le potenzialità nell'uso.
Come lo valuteresti ?
È stata trovata una soluzione al tuo problema?Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato .

Offline undead

• Utente senior
  • Respect: +113
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2012, 16:06:17 CEST »
0
Capisco l'OP... eclipse a volte da problemi, non è organizzato benissimo e tutto il resto.

Personalmente usando visual studio in eclipse uso un paio di accorgimenti stupidi che però mi aiutano abbastanza.

Ti consiglio di eliminare la compilazione automatica che rallenta, da fastidio mentre scrivi codice e ti riporta ad un meccanismo più simile a VS nel quale scrivi codice senza che l'IDE faccia qualcosa in background e poi decidi tu quando fare la build...
(window->preferences->general->workspace->build automatically).
Per il resto la visualizzazione di default dei package è secondo me orrenda per qualunque progetto minimamente strutturato. Vai di visualizzazione gerarchica dei package.
(a destra della scritta package explorer, terza icona->package presentation->hierarchical).

Offline Luigi.Arena

• Utente senior
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2012, 16:15:56 CEST »
0
Sto usando da un anno eclipse, e bene o male mi sono trovato bene(a parte qualche problemino).
Ora come dicevo sto provando Basic4 , che non è per niente male.
La cosa carina, quando crei una maschera con il designer con l'emulatore attivo ,vedi immediatamente le modifiche che fai, vedi già il risultato.
Per ora continuo ad usarlo poi deciderò cosa usare.
Io conosco abbastanza bene java, conosco benissimo visual basic 6, visual basic.net, c# perciò con Basic4 sono a cavallo.
Vi farò sapere se ci sono limiti o contro indicazioni.
Il prezzo della versione enterprise ed 99,00 $ scontato a 69$ non male.
Ciao

Offline HappyMan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei IDEOS
  • Sistema operativo:
    Microsoft Windows XP
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2012, 15:02:37 CEST »
0
Ciao a tutti,
ho provato AndroidStudio, ho apprezzato lo sforzo ma senza il debug sul device fisico serve a poco, ho visto WinGDB ma è finalizzato più all'NDK...Basic4Android non l'ho provato, anche perché nel frattempo ho cercato una via diversa e cioè di rendere Eclipse più simile a Visual Studio.
Ho trovato una estensione per la colorazione della sintassi, ora sto cercando di modificare il key binding (shortcut) per ottenere quelli ai quali sono abituato su Visual Studio (per il Basic).
Ho deciso di non approfondire altre strade perché comunque Eclipse e l'SDK sono la strada maestra per sviluppare su Android, gli esempi li trovi principalmente per questa accoppiata...

Ciao e grazie per lo scambio di opinioni :)

HappyMan

Offline castgb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    tablet 7"
  • Sistema operativo:
    ubuntu 11/windows 7
« Risposta #11 il: 22 Giugno 2012, 11:17:57 CEST »
0
Salve a tutti
anch'io ho provato di tutto
Eclipse, Mono, Basic4A e alcuni altri minori,
Con Eclipse fai tutto solo se sei un esperto di Java e vi garantisco che chi parte da 0 o quasi a davanti almeno sei mesi di approfondimenti
Mono, costa ed è C# e voi sapete quanto sono "duri" i C
Basic4A, usa un Basic un pò diverso dalla versione 6 ma con quasi niente si mette in piedi qualcosa.
Personalmente con conoscenze quasi zero di Basic in una settimana mi sono fatto un'App con Api e SQL.
Ci sono un mare di librerie free e il pacchetto costa sotto i 100 Euro.
Dipende da cosa si deve fare:
se vuoi fare giochi li devi abbandonare tutti e smanettare con codice nativo NDK.
IO che mi guadagno la pagnotta con il codice sto con B4A per distribuire dati su Android e fin'ora mi è bastato.

Offline Luigi.Arena

• Utente senior
  • DACIA DUSTER 4X4 SUPER
    • Mostra profilo
    • ArenaWebTest
  • Dispositivo Android:
    epad m009
  • Play Store ID:
    Luigi Arena
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #12 il: 22 Giugno 2012, 11:32:57 CEST »
0
Salve a tutti
anch'io ho provato di tutto
Eclipse, Mono, Basic4A e alcuni altri minori,
Con Eclipse fai tutto solo se sei un esperto di Java e vi garantisco che chi parte da 0 o quasi a davanti almeno sei mesi di approfondimenti
Mono, costa ed è C# e voi sapete quanto sono "duri" i C
Basic4A, usa un Basic un pò diverso dalla versione 6 ma con quasi niente si mette in piedi qualcosa.
Personalmente con conoscenze quasi zero di Basic in una settimana mi sono fatto un'App con Api e SQL.
Ci sono un mare di librerie free e il pacchetto costa sotto i 100 Euro.
Dipende da cosa si deve fare:
se vuoi fare giochi li devi abbandonare tutti e smanettare con codice nativo NDK.
IO che mi guadagno la pagnotta con il codice sto con B4A per distribuire dati su Android e fin'ora mi è bastato.
Io come detto in precedenza ho usato eclipse per un anno e mi sono trovato bene , un pò lento.
Ma ora sto usando B4A e faccio di tutto e velocemente, mi piace il modo di disegnare la grafica e le librerie free che ci sono in giro.
A me fa riesce facile da usare perchè conosco molto bene visual basic 6 ed anche c#.
Se qualcuno vuole acquistarlo al 50% di sconto come ho fatto io, posso inviarvi il codice promozionale per l'acquisto  ;-)

Offline onimatsu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Luglio 2012, 10:31:04 CEST »
0
Io come detto in precedenza ho usato eclipse per un anno e mi sono trovato bene , un pò lento.
Ma ora sto usando B4A e faccio di tutto e velocemente, mi piace il modo di disegnare la grafica e le librerie free che ci sono in giro.
A me fa riesce facile da usare perchè conosco molto bene visual basic 6 ed anche c#.
Se qualcuno vuole acquistarlo al 50% di sconto come ho fatto io, posso inviarvi il codice promozionale per l'acquisto  ;-)

mi interesserebbe. Potresti mandarmelo in privato? grazie

Offline domenicozinzi

• Nuovo arrivato
  • *
    • http://www.linkedin.com/pub/domenico-zinzi/37/75a/958
    • thedom85
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Wildfire
  • Sistema operativo:
    Windows -Linux
« Risposta #14 il: 02 Luglio 2012, 12:25:12 CEST »
0
La scelta è personale  o_O Io personalmente preferisco Eclips.
« Ultima modifica: 02 Luglio 2012, 12:27:26 CEST da domenicozinzi »