Autore Topic: Libro per iniziare  (Letto 3742 volte)

Offline peppe15

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • GiMo Apps - iOS Developer
  • Dispositivo Android:
    Samsung GT-I9100
  • Sistema operativo:
    Mac OSX
Libro per iniziare
« il: 26 Maggio 2012, 01:51:09 CEST »
Salve a tutti!
Sapete sicuramente meglio di me che una buona documentazione è sicuramente alla base di qualsiasi programmazione. Sono programmatore ios e ho comprato due libri che mi sono serviti molto a sviluppare le mie app. I libri in questione, soprattutto uno, partivano dalle basi. E per basi intendo davvero l'essenziale.

Adesso mi sto accingendo a creare app per Android e volevo da voi un consiglio su che libro acquistare. Ho letto in giro che i libri di Massimo Carli non sono molto buoni, quindi il primo libro che ho acquistato sull'argomento è stato "Creare App per Android - Progettazione e sviluppo" di Chris Haseman (Mondadori Informatica). Devo dire che sono rimasto un po deluso dal testo poiché innanzitutto l'autore è piuttosto arrogante con la sua aria da saccente, da molte cose per scontate invece di partire dalla base per chi è alle prime armi e secondo me è anche tradotto malissimo.

Chiedo dunque a voi esperti se potreste consigliarmi un buon testo che parta dalle basi (basi basi proprio) e che perlomeno sia spiegato davvero bene. Non mi interessa quanto il prezzo ma più che altro che sia buono e non spenda soldi inutili.

Grazie in anticipo!

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Libro per iniziare
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2012, 08:05:27 CEST »
Ciao benvenuto.  :-)

Se dovessi consigliare un libro per iniziare, sicuramente l'ultima edizione del Carli.
A parte quello, assolutamente da avere è l'ultimo di Reto Meier (Professional Android 4).
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline DarnellNajanReed

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One, Acer Iconia A500/501, Asus Transformer Prime, Galaxy ACE, Galaxy S Plus, Galaxy S Advance P, Galaxy Tab 2 7.0, Google Nexus 7
  • Play Store ID:
    Luigi Notaro
  • Sistema operativo:
    OS X 10.8.3
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2012, 10:31:21 CEST »
Personalmente non ho apprezzato gran che i libri di Carli, se non per alcune parti più teoriche. Però effettivamente in italiano c'è poco  :-)

Citazione
assolutamente da avere è l'ultimo di Reto Meier (Professional Android 4)
Quoto quoto quoto!

Aggiungo solo che se per "basi basi proprio" intendi Java e simili rimarrai deluso da entrambi i testi, non per colpa loro ma per il fatto che certe conoscenze devono essere date per scontate quando si affronta lo studio di Android.

Offline peppe15

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung GT-I9100
  • Sistema operativo:
    Mac OSX
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2012, 12:43:11 CEST »
@DarnellNajanReed posso sapere il motivo per il quale non li hai apprezzati?

Cmq avrei due domande: innanzitutto quale libro di carli andrebbe acquistato? Io sul sito dell'autore ho letto questo:

- Il Libro “Android – Guida per lo sviluppatore” di Febbraio 2010 è il primo libro italiano dedicato ad Android e permette di avere una infarinatura di quello che serve per iniziare a sviluppare con questa piattaforma.

- Il secondo libro si chiama “Sviluppare applicazioni per Android” e tratta argomenti più specifici che si incontrano spesso (almeno questo è stato il mio caso) nella realizzazioni di applicazioni Android aziendali di un certo tipo.

- Il terzo libro “Android 3: Guida per lo sviluppatore” non è altro che la versione rivista, corretta ed estesa del primo libro.

Ad occhio e croce quindi direi di prendere il 3° libro giusto? Voi che ne pensate? Anche se comunque non è aggiornato ad ICS ed è probabile che fra poco tempo lo sviluppatore aggiorni l'edizione.

Per quanto riguarda Professional Android 4 è disponibile solo in inglese?

Io cmq vorrei un libro che non parta dalla programmazione java, per base non intendo quello, ma che almeno spieghi la scrittura di un Hello World in tutte le fasi essenziali, non dando nulla per scontato, seguendo perfettamente i vari passaggi e spiegando del perchè stiamo facendo quella determinata cosa.

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2012, 12:46:53 CEST »
Io cmq vorrei un libro che non parta dalla programmazione java, per base non intendo quello, ma che almeno spieghi la scrittura di un Hello World in tutte le fasi essenziali, non dando nulla per scontato, seguendo perfettamente i vari passaggi e spiegando del perchè stiamo facendo quella determinata cosa.

Io per quello ti consiglio quello di Reto Meier. Qui puoi vedere i contenuti:
Mobile: Professional Android 4 Application Development - Book Information and Code Download - Wrox

E' disponibile solo in inglese.

Offline DarnellNajanReed

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One, Acer Iconia A500/501, Asus Transformer Prime, Galaxy ACE, Galaxy S Plus, Galaxy S Advance P, Galaxy Tab 2 7.0, Google Nexus 7
  • Play Store ID:
    Luigi Notaro
  • Sistema operativo:
    OS X 10.8.3
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2012, 12:59:32 CEST »
Citazione
@DarnellNajanReed posso sapere il motivo per il quale non li hai apprezzati?
Li ho trovati molto "universitari". Molto fumo profumatissimo ma poco arrosto mangiabile.
E conta che io sono uno fissato per la didattica eh! quindi il problema non è stata la presenza massiccia di teoria (anzi, è la cosa che ho apprezzato!), quanto il modo di presentarla. Chiamiamolo metodo, impostazione, struttura. Che è quella universitaria (italiana), praticamente fine a se stessa.
Io credo molto di più in una didattica che fonda teoria e pratica in un cammino senza soluzione di continuità, che sappia modulare le curve di attenzione con i giusti stimoli, che si dia degli obiettivi diversi dal semplice "scarnifichiamo la piattaforma e osserviamone al microscopio ogni parte, magari in ordine alfabetico".
Banalmente: manca(no) uno più progetti che facciano da filo rosso per capire le potenzialità/funzionalità del sistema, mancano gli obiettivi, mancano i momenti di entusiamo per un robo che ti fa una cavolata ma l'hai fatta te e l'hai capita dalla prima all'ultima riga di codice. In più manca tutta l'anima del mobile: Carli ti avverte ogni due pagine della gestione della memoria, della limitatezza delle risorse ecc...ma a parte le quattro pagine in croce dedicate all'ottimizzazione dei Layout e qualche nota sparsa qua e la manca totalmente la contestualizzazione. Di un sistema come Android costantemente proiettato sul Web/Rete, si parla di connettività per poche pagine e da un lato "puramente Java", senza prendere in debita considerazione l'architettura che dovrebbe esserci dietro.

Secondo me rimane un testo da affiancare ad altri testi per essere utile.

Offline peppe15

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung GT-I9100
  • Sistema operativo:
    Mac OSX
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2012, 13:07:26 CEST »
Grazie mille per le risposte ragazzi! Allora in definitiva mi consigliate "Professional Android 4"? Ho visto che su Amazon costa meno di 30€, per un libro di 800 pagine che promette molto bene già dalla grandezza, sembra completo insomma. L'unico mio dubbio potrebbe essere che è scritto in inglese, il che comunque per me non sarebbe un problema considerando che sono al terzo anno di lingue all'università, però qui parliamo di argomenti tecnici e non vorrei perdermi a tradurre piuttosto che capire la spiegazione del codice  :D

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2012, 16:53:19 CEST »
Grazie mille per le risposte ragazzi! Allora in definitiva mi consigliate "Professional Android 4"? Ho visto che su Amazon costa meno di 30€, per un libro di 800 pagine che promette molto bene già dalla grandezza, sembra completo insomma. L'unico mio dubbio potrebbe essere che è scritto in inglese, il che comunque per me non sarebbe un problema considerando che sono al terzo anno di lingue all'università, però qui parliamo di argomenti tecnici e non vorrei perdermi a tradurre piuttosto che capire la spiegazione del codice  :D

Dei libri ti hanno già detto tutto (e confermo anche la critica all'impostazione), mi permetto peró di aggiungere un consiglio: usa l'inglese più che puoi, compra libri tecnici in inglese anche se esistono le traduzioni, é un investimento che ti sarà immensamente ripagato; anche limitandosi al solo mondo android, se di un argomento trovi 2 risorse in italiano, in inglese ce ne sono 50 o piú.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store