Autore Topic: IMU Calculator Pro  (Letto 851 volte)

Offline anearion

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Gratia
  • Play Store ID:
    AneSoft
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04 or Windows 7
IMU Calculator Pro
« il: 22 Maggio 2012, 12:09:19 CEST »
Ciao a tutti, è la versione "support me" diciamo di IMU Calculator, dovrebbe essere completa di tutto ma ovviamente resto apersto a consigli e suggerimenti!!

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.anesoft.imucalculatorpro&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwyLDEsImNvbS5hbmVzb2Z0LmltdWNhbGN1bGF0b3Jwcm8iXQ

Offline Vlad

• Utente normale
    • Github
    • Google+
    • vmihalachi
    • vmihalachi
    • Mostra profilo
    • vmihalachi.com
  • Dispositivo Android:
    Samsung galaxy s2 | Samsung galaxy tab 7
  • Play Store ID:
    Vlad Mihalachi
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Re:IMU Calculator Pro
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2012, 15:44:36 CEST »
Ora la apple ti denuncerà per lo sfondo  :-P

Offline Defkon1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2012, 16:02:11 CEST »
ti segnalo alcune mancanze importanti:
 - impossibilità di inserire l'addizionale comunale
 - impossibile definire una detrazione parziale (es. la prima casa se è di coniugi divorziati)
 - impossibile definire una detrazione parziale per uno (o più) figli (es. figli che compiono 26 anni o che spostano la residenza nel periodo di tassazione)

rischi di farci rimanere male le persone al conguaglio...  :D  :-P

Offline anearion

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Gratia
  • Play Store ID:
    AneSoft
  • Sistema operativo:
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2012, 20:14:56 CEST »
grazie per gli avvertimenti  :-P e i consigli!!

Giusto per capire meglio però ( faccio informatica non sono un addetto al catasto :P ), l'addizione comunale non è roba dell'IRPEF ? inoltre la detrazione parziale che intendi te è come la % di proprietà/mesi di possesso o è diverso ?

grazie in anticipo!

EDIT: naturalmente guardo le altre applicazioni del genere per vedere lacune nella mia, e non trovo da nessuna parte le detrazioni per coniugi divorziati o figli che spostano la residenza, ma se mi dici che sono importanti rimedio al volo

Offline Defkon1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2012, 17:27:06 CEST »
io pure sono un informatico, ma voglio vederci chiaro quando arriva la cartella delle tasse, per cui mi sono informato... ;-)

Addizionale comunale
Il governo ha lasciato ai singoli comuni la facoltà di scegliere se aggiungere alle aliquote di base una propria addizionale; la stragrande maggioranza dei comuni non ha però ancora deliberato in materia, per cui in molti casi questo sarà un dato disponibile solo per la rata finale.

Detrazioni figli <26anni (residenti e domiciliati)
Per quanto riguarda le detrazioni per i figli esse valgono solo fino al 25° anno e 364° giorno, per cui nel 26° genetliaco essa perde i presupposti; se la detrazione "scade" nel periodo di imposta, essa va riproporzionata per i dodicesimi in cui è risultata "valida". Idem se un figlio <26anni sposta la propria residenza nel periodo di imposta.

Detrazioni parziali
In alcuni casi (es. divorzio, separazione,...) le varie detrazioni POTREBBERO essere divise tra i due (ex)coniugi, ma in materia ho "studiato" di meno perché ero meno interessato...

spero di averti dato qualche dritta, quest'imu è un vero rebus...  :money_mouth:
« Ultima modifica: 24 Maggio 2012, 17:29:05 CEST da Defkon1 »

Offline Defkon1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2012, 17:34:30 CEST »
EDIT: naturalmente guardo le altre applicazioni del genere per vedere lacune nella mia, e non trovo da nessuna parte le detrazioni per coniugi divorziati o figli che spostano la residenza, ma se mi dici che sono importanti rimedio al volo

avevo dato uno sguardo anch'io qualche tempo fa, e il fatto delle detrazioni parziali sono un "tasto dolente" per pressoché tutte le applicazioni dell categoria (mentre l'addizionale comunale qualcuna ce l'ha)... però questo potrebbe essere un'interessante plus per la tua app, che la porrebbe una spanna sopra le altre...  ;-)

Offline anearion

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Gratia
  • Play Store ID:
    AneSoft
  • Sistema operativo:
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2012, 12:06:35 CEST »
innanzitutto grazie mille per il supporto  :-) :-)

Addizionale comunale

è presente, ci sono due caselle di testo dove impostare l'addizionale comunale ( che sapevo si chiamasse aliquota comunale ) nel caso sia diverso dai valori di default

Detrazioni figli <26anni (residenti e domiciliati)

in effetti non ho messo questo caso particolare

Detrazioni parziali

e manco questo :P

quendo ho pensato a cosa implementare e cosa no, ho immaginato che le detrazioni "particolari", tipo % di proprietà, mesi di posseso  o come dici te il divorzio, alla fine non sono altro che una semplice divisone, quindi pensavo di passarci sopra... In effetti non sarebbe male includere la possibilità di calcolare tutte queste detrazioni, dovrei trovare un modo per non sminchiare con l'ui però ^^

cmq nell'ultimo aggiornamento:

*possibilità di trovare la propria rendita catastale online