Autore Topic: programmazione con Pattern / Modelli  (Letto 914 volte)

Offline donkilluminati

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 31
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GALAXY NEXT
  • Sistema operativo:
    2.2
programmazione con Pattern / Modelli
« il: 21 Maggio 2012, 16:26:55 CEST »
0
Ragazzi, sono nuovo del forum e anche della programmazione per android, qualcuno mi potrebbe spiegare, oppure indicare qualche libro o qualche tutorial che mi indica come si definiscono e richiamano i modelli nella creazione di un applicazione android??
Grazie in anticipo per le risposte.... ;-)

Offline DarnellNajanReed

  • Utente normale
  • ***
  • Post: 359
  • Respect: +49
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One, Acer Iconia A500/501, Asus Transformer Prime, Galaxy ACE, Galaxy S Plus, Galaxy S Advance P, Galaxy Tab 2 7.0, Google Nexus 7
  • Play Store ID:
    Luigi Notaro
  • Sistema operativo:
    OS X 10.8.3
Re:programmazione con Pattern / Modelli
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2012, 19:49:43 CEST »
0
Dove per "modelli" cosa si intende?

Suppongo tu non ti riferisca ai design pattern, giusto? (http://en.wikipedia.org/wiki/Software_design_pattern)

Offline donkilluminati

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 31
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GALAXY NEXT
  • Sistema operativo:
    2.2
Re:programmazione con Pattern / Modelli
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2012, 23:02:25 CEST »
0
Modelli nel senso di creare classi con funzioni particolari per richiamarle nelle activity quando servono...

Offline DarnellNajanReed

  • Utente normale
  • ***
  • Post: 359
  • Respect: +49
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One, Acer Iconia A500/501, Asus Transformer Prime, Galaxy ACE, Galaxy S Plus, Galaxy S Advance P, Galaxy Tab 2 7.0, Google Nexus 7
  • Play Store ID:
    Luigi Notaro
  • Sistema operativo:
    OS X 10.8.3
Re:programmazione con Pattern / Modelli
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2012, 23:07:13 CEST »
0
Bè, il linguaggio utilizzato per sviluppare con l'SDK è Java (ma non diciamolo ad Oracle). Quindi le classi le definisci secondo la nota, regolare sintassi Java.
Poi Android di suo ci mette una caterva di classi che servono a recuperare o accedere a quel servizio o ad una certa funzionalità di sistema. Per quello c'è la vasta documentazione ufficiale e questo forum :) http://developer.android.com

Offline donkilluminati

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 31
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GALAXY NEXT
  • Sistema operativo:
    2.2
Re:programmazione con Pattern / Modelli
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2012, 23:31:01 CEST »
0
Si ho letto qualcosa di li....però se fossi cosi cortese da postare un esempio qualsiasi di richiamo di una classe in un altra activity te ne sarei eternamente grato....:D

Offline DarnellNajanReed

  • Utente normale
  • ***
  • Post: 359
  • Respect: +49
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One, Acer Iconia A500/501, Asus Transformer Prime, Galaxy ACE, Galaxy S Plus, Galaxy S Advance P, Galaxy Tab 2 7.0, Google Nexus 7
  • Play Store ID:
    Luigi Notaro
  • Sistema operativo:
    OS X 10.8.3
Re:programmazione con Pattern / Modelli
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2012, 23:33:17 CEST »
0
Non sono sicuro di aver compreso la tua richiesta....

Offline donkilluminati

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 31
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GALAXY NEXT
  • Sistema operativo:
    2.2
Re:programmazione con Pattern / Modelli
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2012, 23:37:20 CEST »
0
Un esempio, 2 classi, nella 1 si implementa una funzione che successivamente viene richiamata nella 2.
Come faccio a richiamare la funzione della classe 1 nella 2??
Spero di essere stato chiaro...:D

Offline emaborsa

  • Utente normale
  • ***
  • Post: 274
  • Java Developer
  • Respect: +33
    • Google+
    • emaborsa
    • Mostra profilo
    • www.emaborsa.com
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Sistema operativo:
    Linux 10 - Win8.1 - Android 4.1.2
Re:programmazione con Pattern / Modelli
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2012, 17:24:16 CEST »
0
Un esempio, 2 classi, nella 1 si implementa una funzione che successivamente viene richiamata nella 2.
Come faccio a richiamare la funzione della classe 1 nella 2??
Spero di essere stato chiaro...:D

...non vorrei sembraro offensivo, ma leggendo questa tua domanda, sembra che tu non sappia cosa sia l'OOP. SE non lo sai, non riuscirai mai a programmare per android.

Offline donkilluminati

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 31
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GALAXY NEXT
  • Sistema operativo:
    2.2
Re:programmazione con Pattern / Modelli
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2012, 18:32:07 CEST »
0
qualcosa sull'object oriented so di più su c++ che su java.... ma non tutto se no non sarei qui a fare domande....

Offline emaborsa

  • Utente normale
  • ***
  • Post: 274
  • Java Developer
  • Respect: +33
    • Google+
    • emaborsa
    • Mostra profilo
    • www.emaborsa.com
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Sistema operativo:
    Linux 10 - Win8.1 - Android 4.1.2
Re:programmazione con Pattern / Modelli
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2012, 20:42:13 CEST »
0
qualcosa sull'object oriented so di più su c++ che su java.... ma non tutto se no non sarei qui a fare domande....


Tu hai scritto "Come faccio a richiamare la funzione della classe 1 nella 2??"   Devi instanziare un oggetto di tipo 1 nella classe 2, e chiamarci un metodo. è il principio della OOP.

In android non c'è bisogno di pattern. Devi semplicemente sapere come è strutturato e funziona.
Penso che dovresti studiarti cos'è un activity, poi provi a fare il classico Hello World per avere un esempio pratico. In fine "giochi a lego" come di solito si fa nella programmazione, vedendo esempi e provando.
Comunque l'OOP deve essere un concetto PERFETTAMENTE capito, altrimenti non riuscirai a fare molto.