Autore Topic: Applicazione a pagamento  (Letto 794 volte)

Offline dav.ide

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
Applicazione a pagamento
« il: 18 Maggio 2012, 15:22:42 CEST »
Ciao a tutti,
ho realizzato un'applicazione a pagamento e inserito nell'Android Market. Vorrei però cederlo gratuitamente a 2-3 amici/conoscenti/promoter facendoli comunque passare attraverso l'Android Market. A tal proposito, come posso fare per far si che non paghino nulla ? Il rimborso del pagamento è lecito per questo fine ? Se attivo io il rimborso l'applicazione comunque rimane tra le loro app o viene rimosso ?
Grazie

Offline mancasal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S i9000
  • Sistema operativo:
    Linux
R: Applicazione a pagamento
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2012, 15:27:21 CEST »
Secondo la cosa migliore é inviargli l'APK.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Offline dav.ide

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
Re:Applicazione a pagamento
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2012, 15:30:55 CEST »
Questo però apre la strada ad una possibile distribuzione "illegale" del prodotto e poi comunque si scontrerebbe con una possibile implementazione di licensing di Android. In tal caso dunque l'utente avrebbe sul cellulare l'apk, la logica interna va a verificare il corretto possesso sul market e trovando un mismatch ti renderebbe impossibile l'uso, no ?

Offline mancasal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S i9000
  • Sistema operativo:
    Linux
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2012, 15:46:18 CEST »
Tu parlavi di amici... spero non siano questi che ti distribuiscono illegalmente l'APK (cosa peraltro possibile anche scaricando da market). Altro problema è il fatto che stai distribuendo un'app che é presente anche sul market e qualora aggiornassi lapplicazione i tuoi amici non potrebbero sincronizzare la nuova versione.
In ogni caso io ti consiglierei di crearne 2 versioni distinte.
1 per il market e 1 per promozione alla qualle potresti aggiungere un splash screen informativo specificando che si tratta di una promozione.

Offline dav.ide

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
Re:R: Applicazione a pagamento
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2012, 16:01:40 CEST »
Tu parlavi di amici...
In realtà parlavo anche di promoter e conoscenti che potrebbero disinteressarsi del rispetto nei miei confronti :)
spero non siano questi che ti distribuiscono illegalmente l'APK (cosa peraltro possibile anche scaricando da market).
Immagino però che la cosa si renda praticamente impossibile implementando l'application licensing..

..e se invece intraprendessi la strada del "rimborsa denaro" nel google checkout ? L'applicazione secondo voi rimarrebbe nel "portafoglio" dell'utente ?

Offline mancasal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S i9000
  • Sistema operativo:
    Linux
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2012, 19:23:23 CEST »
Su questo non posso aiutarti.
In passato ho avuto un rimborso perchè c'era stao un problema con il market, ma poi la stessa app l'ho riacquistata e quindi non ho potuto verificate se mi resta fra le mie app; anche se per logica mi verrebbe da dire di no.

Offline alepio

• Utente normale
    • Google+
    • 107850838
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SAMSUNG ACE
  • Play Store ID:
    Alessandro Piola
  • Sistema operativo:
    WIN 7
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2012, 21:29:26 CEST »
ho gestito lo stesso problema in questo modo.
Abiliti il licensing e poi inserisci gli account delle persone nella console per gli sviluppatori.

su anddev trovi anche una guida.

io ti sconsiglio questa strada.
ciao
Alessandro
-----------------------------------------------------
Con RISPARMIO BATTERIA - Battery Saver puoi anche dimenticarti a casa il carica batteria. Inoltre con gli EXTRAS puoi configurare la navigazione e disattivare i banner pubblicitari. Battery Saver controlla in automatico lo stato dello schermo.Se è spento disattiva WIFI e NAVIGAZIONE MOBILE, per poi riaccenderle a schermo attivo.
[APP] BatterySaver - Android Developers Italia
--------

Offline Melanogaster

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2012, 22:51:39 CEST »
Io fornisco l'apk a chi di dovere ed inserisco, in particolari activity, la possibilità di mostrare la tastiera. Con la tastiera si inserisce un particolare codice che bypassa il controllo di licenza in avvio dell'app... Sistema rozzo senza dubbio, ma tanto chi la vuole craccare o piratare non so ferma ad un controllo di licenza; vi garantisco che avendo l'apk bypassare quel controllo (soprattutto se all'avvio dell'app...) é comunque molto semplice :-)