Grazie per aver postato i sorgenti
.
Figurati
Purtroppo in gran parte delle realtà italiane (non questa) c'è la convinzione che tutto il codice altrui è bene sia open-source, ma ciò non vale mai per il proprio, che viene spesso custodito gelosamente. In realtà io ho attinto a fonti open-source sul web (incluso questo forum) e mi sembra giusto ricambiare, perchè non ci perdo niente, anzi ci guadagno.

PS
In effetti sembra quasi un tutorial 
Se allegassi lo zip col progetto eclipse si potrebbe tranquillamente spostare in Gestione dei dati 
Allegato.
Modifica pure il titolo e la prima parte del post per adattarlo al formato dei tutorial. Io poi dovrei spiegare un po' i contenuti, anche se per mia documentazione commento molto pesantemente il codice e dovrebbe quasi bastare.
Sai cosa potresti fare? Sempre che ti interessi impararlo potresti implementare la lettura da barcode oltre che l'inserimento manuale del numero..
Effettivamente era nelle mie iniziali intenzioni. Infatti ho preso lo spunto del web service direttamente dal sorgente di BarcodeScanner, di cui Marcoduff ha fatto un ottimo tutorial. Ma per integrare la lettura del barcode avrei dovuto fare debug direttamente sul telefono. Ho provato a vedere come funzionava sul mio Tattoo l'applicazione BarcodeScanner, ed ho visto che la cam non riesce a fare l'autofocus alla distanza necessaria all'applicazione.
Il mese prossimo compro un altro cell e vedo il da farsi.